Come Vivere di Rendita con 200 mila euro

Non serve essere milionari o multi milionari per smettere di lavorare, e in questo articolo vedremo Come Vivere di Rendita con 200 mila euro.

Bisogna però fare una precisazione, è assolutamente possibile vivere completamente di rendita con 200’000 euro ma per capire se questo capitale possa bastare oppure non è necessario capire a quanto ammontano le tue spese mensili.

Ovviamente minori saranno le tue spese mensili e più sarai capace di vivere con poco e minore sarà il capitale necessario per raggiungere la libertà finanziaria.

Una regola generale dice che per calcolare il capitale necessario per vivere senza lavorare è quello di moltiplicare le tue spese annue per 25 volte.

In pratica se le tue spese annue sono di 10’000 euro ti basterà moltiplicare questo importo per 25 per capire il capitale di cui avrai bisogno per crearti una rendita mensile tale da mantenere il tuo stile di vita.

10’000 euro x 25 = 250’000 euro

Ovviamente si tratta solo di una cifra indicativa che dipende anche dal tipo di investimento che deciderai di fare.

Leggi anche: Quanti Anni Servono Per Vivere di Rendita

 

Il potere dell’Interesse Composto

Per raggiungere più rapidamente il capitale di cui abbiamo bisogno per vivere di rendita è consigliabile utilizzare il principio dell’interesse composto.

Interesse composto = Investo un capitale e reinvesto i guadagni che questo capitale crea senza mai prelevarli

Se iniziamo ad accumulare capitale e lo investiamo progressivamente anno per anno oppure ancora meglio mese per mese metteremo il turbo al nostro patrimonio che crescerà molto rapidamente.

Piuttosto che accumulare soldi e metterli da parte senza remunerazione o interessi ti consiglio di investire progressivamente i tuoi soldi.

In questo modo attiverai il principio dell’interesse composto che spiegato in modo semplice (forse un po’ troppo) indica quel principio che ti fa guadagnare interessi sugli interessi.

In questo grafico puoi notare la differenza tra un capitale investito con interesse semplice (ovvero prelevando e spendendo i guadagni), e un capitale investito con il potere dell’interesse composto (ovvero reinvestendo i guadagni).

Come puoi vedere più passa il tempo e maggiore sarà la differenza in termini di soldi tra chi investe i guadagni degli investimenti e chi non lo fa e preferisce spenderli.

Albert Einstein ha definito “l’interesse composto la più grande scoperta matematica di tutti i tempi“.

L’utilizzo o meno di questo principio è uno dei fattori chiave fondamentali per vivere di rendita in tempi brevi.

Puoi utilizzare questo semplice calcolatore per calcolare che capitale con gli interessi composti che puoi creare nel tempo.

Da non perdere: Come Raddoppiare i tuoi soldi con la Regola del 72

 

Come Vivere di Rendita con 200 mila euro Investendo in Immobili

Vista la situazione economica in cui ci troviamo il miglior modo secondo me per investire 200’000 in modo tale che mi permetta di generarmi una rendita mensile sufficiente a coprire tutte le spese è quello di investire in immobili.

La crisi del mercato immobiliare ha notevolmente abbassato i prezzi rispetto ai picchi esagerati del 2008 e proprio in questo momento migliaia e migliaia di immobili che sono stati pignorati e sequestrati stanno andando all’asta.

Mediamente ci vogliono anche 5 anni prima che un immobile pignorato dalla banca venga venduto all’asta e ora è il momento giusto.

Se vuoi una guida semplice per imparare come comprare una casa all’asta ti consiglio di leggere questo articolo: Come Comprare Casa all’Asta -Parte 1

Con 200’000 euro se sei bravo puoi comprare 3 immobili all’asta (delle volte anche 4) o anche tramite altri canali di contatto e affittarli a 400 euro al mese (ovviamente lordi).

Facendo i conti in modo preciso.

400 euro tassati al 21% con la cedolare secca equivalgono a 316 euro netti, arrotondiamo a 300 euro per comodità visto che consideriamo anche un po’ di tasse come imu ecc.

300 euro netti per 3 appartamenti affittati sono la bellezza di 900 euro al mese!

Una volta fatto questo, se le tue spese mensili son inferiori ai 900 euro che guadagnerai con gli affitti allora avrai ufficialmente raggiunto la libertà finanziaria.

Ovviamente con gli appartamenti in affitto c’è sempre il rischio che l’inquilino non paghi e 1000 altri rischi ma operando in questo modo avresti degli immobili acquistati a prezzo super scontato, delle volte anche del 50%, che ti garantiscono una rendita mensile e che puoi vendere praticamente in qualsiasi momento guadagnandoci sopra.

Consiglio pratico: Diversifica, invece di acquistare 1 unico immobile da 200’000 è molto meglio prenderne 3/4 che complessivamente abbiano lo stesso valore

Immagina di acquistare un immobile a 60’000 quando il valore di mercato è di 120’000… vuoi dirmi che non riusciresti a venderlo dopo un mese a 80’000??

Come puoi vedere il segreto di tutto è quello di acquistare a dei prezzi bassi.

*** Personalmente ho acquistato 2 immobili all’asta e ho speso poco più di 100’000 euro, risparmiando oltre il 50% rispetto al valore di mercato

Potrebbe interessarti: Quanti Soldi Servono per Vivere di Rendita

 

Come Vivere di Rendita con 200 mila euro Investendo in Borsa

Parlando di investimenti in borsa bisogna fare delle distinzioni.

Non tutti gli investimenti sono uguali e bisogna distinguere le categorie principali di investimento in base al rischio / rendimento che si vuole sostenere.

In questo momento investire in borsa è veramente complicato se non sai come fare.

I rendimenti delle obbligazioni e dei titoli di stato (puoi controllare sempre i rendimenti dei BTP qui) sono bassissimi e il mercato azionario globale è ai massimi storici.

La situazione è veramente complicata alla data di oggi ( 06/04/2018) e bisogna accontentarsi di quello che offre il mercato.

Le possibilità sono due se voglio investire nel mondo finanziario:

  1. Se ho 200’000 liquidi e disponibili acquisterei un titolo di stato a 10 anni che rende in questo momento meno del 2% netto.
    So che è un rendimento ridicolo ma fidati che non ci sono tante altre soluzioni.
    Rendimento: 200’000 x 2% = 4000 euro all’anno ovvero 333 euro al mese
    Direi una somma abbastanza piccola per poterci vivere di rendita.
    Tieni presente che una volta investiti in un BTP a 10 anni esiste il rischio che tu debba tenere il titolo fino alla sua scadenza.
    Un’altra ottima alternativa consiste nell’investimento in fondi o ETF obbligazionari al 100% con orizzonte temporale medio, anche in questo caso si può pensare di ottenere un rendimento medio del 2% ma con una maggior diversificazione del portafoglio titoli.
    Assolutamente non investire tale somma nel mercato azionario tutta insieme in questo momento.
  2. Se non hai il capitale e inizi da zero ti consiglio di accumulare capitale con strumenti dinamici come fondi o ETF azionari.
    Oppure se hai un grande capitale da parte puoi investirlo un po’ alla volta con investimenti mensili, esattamente come se fosse un piano di accumulo.
    Investi una somma con cadenza regolare ogni mese senza preoccuparti dei grafici e dei movimenti di mercato.
    Questo meccanismo si chiama PAC e puoi saperne di più in questo articolo: Come Investire in Borsa senza Rischi
    Utilizza questo approccio solo ed esclusivamente solo dopo che hai capito bene il meccanismo del pac… non voglio che muori di infarto a causa delle fluttuazioni dei mercati che fanno parte di questo metodo.
    Ricordati sempre che il mercato azionario negli ultimi 100 anni è stato in assoluto quello con il rendimento maggiore rispetto a tutti, con un guadagno medio dell’11,9% annuo dal 1900 ad oggi e con uno storico di oltre 100 anni.

Leggi anche: Come Fare Soldi Senza Lavorare

 

Conclusione

Se vuoi sapere come investo la maggior parte dei miei soldi ti consiglio di leggere l’articolo con la mia strategia personale.

Come hai potuto vedere nei paragrafi precedenti nella situazione attuale la cosa migliore da fare è quella di specializzarsi nel mondo immobiliare, o ancora meglio quella di investire in borsa in modo intelligente.

I prezzi delle case sono veramente bassi e le occasioni sono tante però è necessario sapere come riconoscere e cogliere le opportunità che questo mondo offre ogni giorno.

Gli investimenti nel mondo finanziario restano sempre un’opportunità valida per chi ha già degli immobili a reddito o per chi parte da zero nella fase di accumulazione di ricchezza grazie all’aiuto dei piani di accumulo PAC.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti invito a scrivere un tuo pensiero nei commenti qui sotto.

 

 

Allora cosa dici? Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo con tutte le persone a cui vuoi bene!!

A presto

Giorgio

 

 

PS: VUOI SAPERE COME RAGGIUNGERE LA LIBERTÀ FINANZIARIA E VIVERE DI RENDITA?

Ho creato questo sito per insegnarti esattamente tutte le strategie che devi seguire per essere finanziariamente libero in circa 10 anni partendo da zero.

Resta aggiornato quando pubblico un nuovo articolo entrando nel gruppo facebook oppure inserisci la tua mail nella colonna a sinistra…e non dimenticarti di dare un occhio al manuale per vivere di rendita.

Se sei curioso ti invito a leggere le mie guide:

  1. Come investire in borsa: La guida definitiva
  2. Come Creare una Rendita Mensile: La Guida definitiva per Fare soldi senza Lavorare
  3. Vivere di Rendita: La guida definitiva per la Libertà Finanziaria
  4. Fare soldi senza lavorare: La classifica completa delle migliori entrate passive

 

NO SPAM
NO PUBBLICITA’

Solo contenuti di valore!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Un pensiero riguardo “Come Vivere di Rendita con 200 mila euro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.