Come Risparmiare sui Voli Aerei

Vuoi sapere Come Risparmiare sui Voli Aerei ?

Dimenticati completamente di prenotare last minute se vuoi viaggiare low cost!

Fino a qualche anno fa (ormai 10) più prenotavi a ridosso della partenza di un volo e minore era il costo che dovevi affrontare.

Purtroppo le cose si sono evolute e sono cambiate rapidamente e delle analisi e ricerche hanno dimostrato che i prezzi più alti in assoluto si trovano proprio a ridosso della partenza, quindi i cosiddetti last minute.

L’obiettivo di questo articolo è quello di capire quando prenotare un volo per risparmiare il più possibile sulle spese di viaggio in modo tale da renderlo veramente low cost.

Potrebbe interessarti: Come Risparmiare Tenendo Traccia delle Spese Mensili

 

L’andamento del Prezzo dei Voli

Come puoi vedere nel grafico qui sopra che evidenzia l’andamento dei prezzi dei voli, puoi notare che viene raffigurata una specie di U.

Infatti nel momento in cui il volo viene reso disponibile nel mercato i prezzi sono molto alti, successivamente scendono nel tempo e riprendono a risalire man mano che ci si avvicina alla data di partenza.

Inoltre bisogna fare una netta distinzione tra i voli a lungo raggio e quelli di breve durata.

Statisticamente è dimostrato che per un volo a lungo raggio come ad esempio un volo intercontinentale con molte ore di durata, è preferibile prenotare dalle 5 alle 7 settimane prima della partenza.

Lo studio, presentato alla Royal Economic Society di Manchester, racchiude il lavoro svolto con Marcella Nicolini dell’Università di Pavia e Marco Alderighi dell’Università della Valle d’Aosta.

Il risultato è chiaro: il momento migliore per acquistare un volo Ryanair o Easyjet e qualsiasi altro low cost al prezzo più stracciato è comprarlo esattamente 10 giorni prima.

Leggi anche: Come Acquistare uno Smartphone a Poco Prezzo

 

Quindi quando mi conviene Acquistare?

I migliori giorni per prenotare dei biglietti aerei sono Mercoledì e Giovedì.

Dimentica tutti gli altri giorni della settimana e in particolare Sabato e Domenica dove spesso i prezzi sono più alti fino al 10% rispetto al prezzo di chi prenota al mercoledì.

Altro piccolo dettaglio che potrebbe farti risparmiare è quello di evitare di prenotare alla mattina perché la maggior parte delle aziende acquista i voli per i propri dipendenti nelle prime ore del giorno facendo aumentare i prezzi.

Leggi anche: 3 Modi per Essere Felici con poco

 

Trucchi per Risparmiare sui Voli Aerei

  1. Prenota sempre al Martedì pomeriggio, evita assolutamente il weekend o il lunedì se non vuoi trovarti a pagare anche il 10/15% in più.
  2. Se possibile sii flessibile con le date. Se il volo che parte al lunedì è più economico rispetto a quello di mercoledì perché non approfittarne? In questo modo è possibile risparmiare anche un 70% rispetto al prezzo del giorno originario. Ovviamente lo stesso ragionamento può essere applicato anche al volo del ritorno.
  3. Prenota biglietti parati. So che magari può risultare scomodo ma spesso prenotando i biglietti di andata separati da quelli del ritorno si può risparmiare molto.
  4. Controlla sui vari motori di ricerca online come SkyScanner in cerca delle migliori occasioni e armati di pazienza, ricordandoti di prenotare 10 giorni prima in caso di volo low cost e di circa 6 settimane prima in caso di volo di lungo raggio.
  5. Attenzione ai trucchetti delle compagnie aeree. Quando cercate lo stesso viaggio in date diverse sullo stesso PC è molto probabile che nella seconda ricerca il prezzo sia più alto. E’ un trucchetto psicologico utilizzato dalle compagnie per farti credere che il prezzo del volo sia in crescita e quindi indurti ad acquistarlo subito. Ti basterà cancellare i cookie o prenotare da un altro pc per far riabbassare i prezzi al valore originario.
  6. Sfrutta gli errori delle compagnie aeree. Spesso capita che le compagnie sbaglino ad inserire il prezzo dei voli o altri piccoli errori di natura umana che ti possono far risparmiare tantissimi soldi. Un semplice esempio è quando ho trovato un volo a/r per la Thailandia da Milano a 308 euro. Decisamente un errore in quanto dopo qualche ora il prezzo era tornato a quello originario di 608 euro. Chiunque avesse prenotato durante quelle ore di “errore” avrebbe potuto viaggiare al prezzo super scontato.
  7. Viaggia leggero. Salire in aereo con il solo bagaglio a mano spesso ti fa risparmiare oltre il 50% dei costi totali. Ovviamente non è sempre possibile ma ti invito a viaggiare light.
  8. Se possibile viaggia fuori stagione. Perché prenotare un volo ad agosto quando posso prendere lo stesso volo a giugno per la metà dei soldi? Mi rendo conto che non è sempre possibile ma se hai la possibilità di farlo ti conviene decisamente sfruttarla. I voli in alta stagione quando c’è maggior richiesta possono costare anche 3 volte di più.
  9. Non aggiungere i servizi accessori quando prenoti un volo. Spesso prenotare i servizi accessori a parte è molto più economico rispetto ad inserirli nelle varie offerte che ti vengono proposte durante la prenotazione del volo.
  10. Registrati alle newsletter delle compagnie che utilizzi. Spesso, solo per il semplice fatto che sei registrato nella loro newsletter possono arrivarti moltissime offerte “segrete” che puoi utilizzare per voli estremamente low cost.

Direi che ho detto tutto, non mi resta che augurarti buon viaggio.

 

Allora cosa dici? Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo con tutte le persone a cui vuoi bene!!

A presto

Giorgio

 

 

PS: VUOI SAPERE COME RAGGIUNGERE LA LIBERTÀ FINANZIARIA E VIVERE DI RENDITA?

Ho creato questo sito per insegnarti esattamente tutte le strategie che devi seguire per essere finanziariamente libero in circa 10 anni partendo da zero.

Resta aggiornato quando pubblico un nuovo articolo entrando nel gruppo facebook oppure inserisci la tua mail nella colonna a sinistra…e non dimenticarti di dare un occhio al manuale per vivere di rendita.

Se sei curioso ti invito a leggere le mie guide:

  1. Come investire in borsa: La guida definitiva
  2. Come Creare una Rendita Mensile: La Guida definitiva per Fare soldi senza Lavorare
  3. Vivere di Rendita: La guida definitiva per la Libertà Finanziaria
  4. Fare soldi senza lavorare: La classifica completa delle migliori entrate passive

 

NO SPAM
NO PUBBLICITA’

Solo contenuti di valore!

 

www.viveredirendita.net

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.