Qual è il Costo Reale di un Auto

Questo argomento è veramente incredibile e ti lascerà senza parole…

Scommetto che non ti sei mai chiesto quanto ti costa ogni anno mantenere la tua auto.

Oppure semplicemente non hai voluto fare i conti sapendo già che avresti presto un colpo.

Ho una bella (oppure brutta) notizia da darti, ho deciso di farlo io per te.

Quando si parla di Qual è il Costo Reale di un Auto viene in mente solo il prezzo di acquisto, tralasciando o mettendo in secondo piano tutte quelle spese “accessorie” di manutenzione o di sostentamento che rappresentano il costo reale.

Quindi per capire quanto costa in realtà un auto dobbiamo tenere bene in mente che il prezzo di acquisto è solo il primo di una lunga serie di spese che ci accompagneranno per tutta la durata dell’auto.

Leggi anche: Come Risparmiare Tenendo Traccia delle Spese Mensili

 

Le vere spese dell’auto sono altre

Il prezzo di acquisto è solo un piccolo anticipo di tutte i costi che dovrai sostenere.

Le maggiori spese a cui far fronte con cadenza annuale (o quasi) sono:

  • Assicurazione: Maggiore è il valore dell’auto e più è nuova e maggiore sarà il costo per assicurarla in quanto vorrai proteggerla da ogni tipo di evento atmosferico, grandine, meteoriti o altro.
  • Carburante: Il costo del carburante (gas / diesel / benzina) è direttamente proporzionale ai km che fai ogni mese. Inoltre dipende dal modello della tua auto. Ricordati che un auto con alta cilindrata e molti cavalli consumerà sicuramente molto di più di un veicolo di categoria inferiore.
  • Bollo Auto: Purtroppo questa è una gran fregatura dello stato( ma tanto ne siamo abituati), visto che paghiamo già tantissime tasse quando facciamo benzina. E’ direttamente proporzionale alla potenza e alla dimensione del motore del tuo veicolo. Si riduce notevolmente in caso di motori ibridi oppure a gas (metano e gpl). Per non parlare poi del superbollo!!!
  • Spesa di Revisione: Da fare mediamente ogni 2 anni per ottenere il permesso a circolare. In mancanza del tagliando potresti prendere una multa alla sospensione della circolazione. Ha un prezzo abbastanza standard.
  • Spesa di Tagliando: Che è consigliabile fare una volta all’anno circa e i cui costi sono proporzionali sempre al tipo di autovettura. Se hai un auto vecchia nulla ti vieta di farla ogni anno e mezzo come faccio io 🙂
  • Manutenzioni varie causa usura: Anche queste dipendono molto dal chilometraggio che fai. Ovviamente maggiori sono le distanze percorse  maggiori saranno i danni da usura alle gomme, ai freni e a tutti i vari componenti. Inoltre maggiore sarà l’anzianità del veicolo e teoricamente maggiori saranno le spese di manutenzione.
  • Spese di Pulizia e varie: Dipende sempre dalla tipologia e dall’età del veicolo. E’ probabile che più sia nuovo e maggiori saranno le spese di pulizia perché immagino che tu voglia tenerla sempre pulita e perfetta.

Potrebbe interessarti: La Formula Segreta per Smettere di Lavorare e Vivere di Rendita

 

Quanto costa veramente un auto

Mediamente in Italia un auto costa la bellezza di circa 4300 euro all’anno solo di costi di mantenimento vari, che è una somma enorme!!

Se poi ci aggiungo anche la perdita di valore dell’auto nel tempo che prende il nome di ammortamento i costi salgono a 5500 euro all’anno.

Ovviamente maggiore è il costo di acquisto dell’auto e maggiore sarà il costo di “ammortamento”.

In poche parole la tua auto ti costa dai 350 ai 500 euro ogni mese… più di un mutuo per la casa tanto per intenderci.

Per i fortunati che vivono in grandi città che non hanno bisogno assolutamente di avere l’auto questo è un vantaggio grandissimo in termini di risparmio.

Per chi, come me, abita un po’ fuori dalle grandi città o comunque per motivi lavorativi non può farne a meno è una vera e propria batosta.

Per calcolare il costo effettivo della tua auto usa questo calcolatore.

Inoltre l’auto rientra nella categoria dei passivi, ovvero quelle spese che ti tolgono soldi dalle tasche generando altre spese e che non producono alcun tipo di rendimento.

Per vivere di rendita devi concentrare la maggior parte dei tuoi soldi per comprare attivi (investimenti di vario genere) che ti mettano soldi in tasca, e limitare il più possibile i soldi spesi in passivi.

Potrebbe interessarti: Come Acquistare uno Smartphone a Poco Prezzo

 

Conclusioni e consigli finali

Non ha senso spendere tanti soldi per un auto.

E’ un bene che perde rapidamente il suo valore nel tempo e comporta una serie di spese accessorie molto elevate.

Inoltre maggiore sarà il costo dell’auto e maggiori saranno questi costi accessori.

Se vuoi vivere di rendita e raggiungere la libertà finanziaria ha senso spendere meno soldi possibili in cose e/o oggetti che non producono reddito (passivi) e destinare queste somme nella creazione del capitale che ti renderà libero (attivi / investimenti)

Se proprio non puoi farne a meno una buona auto usata andrà più che bene per i tuoi spostamenti di lavoro e per la vita privata ad un prezzo molto più accessibile.

Inoltre è conveniente tenere l’auto acquistata fino a che “va avanti” in modo da ammortizzare il più possibile i prezzi di acquisto.

 

Allora cosa dici? Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo con tutte le persone a cui vuoi bene!!

A presto

Giorgio

 

 

PS: VUOI SAPERE COME RAGGIUNGERE LA LIBERTÀ FINANZIARIA E VIVERE DI RENDITA?

Ho creato questo sito per insegnarti esattamente tutte le strategie che devi seguire per essere finanziariamente libero in circa 10 anni partendo da zero.

Resta aggiornato quando pubblico un nuovo articolo entrando nel gruppo facebook oppure inserisci la tua mail nella colonna a sinistra…e non dimenticarti di dare un occhio al manuale per vivere di rendita.

Se sei curioso ti invito a leggere le mie guide:

  1. Come investire in borsa: La guida definitiva
  2. Come Creare una Rendita Mensile: La Guida definitiva per Fare soldi senza Lavorare
  3. Vivere di Rendita: La guida definitiva per la Libertà Finanziaria
  4. Fare soldi senza lavorare: La classifica completa delle migliori entrate passive

 

NO SPAM
NO PUBBLICITA’

Solo contenuti di valore!

 

www.viveredirendita.net

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.