Vivere di Rendita: La guida definitiva per la Libertà Finanziaria

vstknjkfcbvwzqu_T0

Quanto si sente parlare di libertà finanziaria spesso vengono alla mente tantissime domande del tipo:  è possibile vivere di rendita? Quanti soldi servono? Qual è il capitale minimo?

In questo articolo voglio dare una risposta definitiva a tutte queste domande.

Ti voglio donare tutta la mia esperienza nel settore, con tutti i suggerimenti e i consigli che ne conseguono.

Questo post non te lo puoi proprio perdere.

Sei pronto? Iniziamo!

Ps. Tranquillo quello della foto non sono io, ho semplicemente scelto una foto che mi piaceva relativamente a questo argomento.

 

I 6 Livelli della Libertà Finanziaria

Ho deciso di riproporre i livelli della libertà finanziaria che avevo messo in un altro articolo per rendere questa guida più completa.

Vediamoli insieme.

LIVELLO 0 – DIPENDENZA

Tutti iniziamo a questo livello, ma è anche il livello dove oltre l’80% delle persone resterà per tutta la vita.

In questa fase, il tuo stile di vita dipende dagli altri per il supporto finanziario.

Tutti cominciamo qui. Siamo nati in questo modo. 

Il tempo necessario per superare questo livello varia da persona a persona.

Sei in questa fase se ti basi sul sostegno finanziario dei tuoi genitori.

Sei in questa fase se spendi più di quanto guadagni.

Sei in questa fase se i tuoi pagamenti di debito superano il tuo reddito.

Se sei in questa fase devi iniziare a creare un margine di profitto, spendendo meno di quello che guadagni.

Appartengono a questa categoria: i giovani senza lavoro sostenuti dalla famiglia, gli studenti, i disoccupati in generale.

LIVELLO 1 – SOLVIBILITA’

Solvibilità è la capacità di soddisfare i vostri impegni finanziari.

Si raggiunge questa fase quando non ci si affida più a nessun altro per un sostegno finanziario – quando il reddito supera le spese, quando non si sta accumulando più debito.

Quando riesci a risparmiare (anche poco) ogni mese e i guadagni superano le spese, hai raggiunto la solvibilità.

Alcune persone raggiungono questa fase già in giovane età.

 Alcuni non lo raggiungono mai.

Appartengono a questa categoria: tutti coloro che riescono a risparmiare anche 10 euro al mese contando solamente sulle proprie forze

LIVELLO 2 – STABILITA’

Sei al livello stabilità una volta che hai rimborsato i tuoi debiti “cattivi” (quelli con un tasso di interesse alto e che son stati fatti per acquistare bene di consumo es.auto, mobili ecc.).

Hai creato un fondo di emergenza e continui a risparmiare di mese in mese.

In questa fase potresti ancora avere un debito “buono” – ad esempio il mutuo per casa

LIVELLO 3 – TRANQUILLITA’

La fase 3 di tranquillità non è altro che la capacità di lavorare e vivere come e dove vuoi.

In questa fase, hai eliminato tutti i debito (sia buoni he cattivi) e hai abbastanza risparmi che potresti smettere di lavorare senza nessun timore perché avresti abbastanza risparmi da parte che ti permetterebbero di trovare un altro impiego con calma.

A partire da questo livello, ci si sposta da  una mentalità di sopravvivenza ad una mentalità di prosperità.

Il soldi non sono più solo una sicurezza, ma uno strumento che ci permette di ottenere la libertà finanziaria e vivere di rendita.

Appartieni a questo livello anche se hai ancora un debito “buono” (mutuo) ma decidi di non estinguerlo per le sue condizioni favorevoli (ad esempio il tasso molto basso), ma volendo avresti la possibilità di estinguerlo in qualsiasi momento.

LIVELLO 4 – SICUREZZA

Ottieni la sicurezza finanziaria quando i redditi derivanti dai tuoi investimenti coprono le spese essenziali di base.

Vuol dire che i tuoi investimenti generano abbastanza guadagni (tramite interessi o affitti ecc.) da permetterti di vivere in modo molto semplice per tutto il resto della tua vita senza lavorare.

Anche se decidi di non lavorare più neanche un giorno nella tua vita, hai abbastanza soldi che arrivano dagli investimenti che ti permettono di avere una casa, mangiare, vestirti e qualsiasi altra cosa per la sopravvivenza.

–> PERSONALMENTE MI TROVO QUI ORA

LIVELLO 5 – INDIPENDENZA

L’indipendenza o libertà finanziaria è l’obiettivo finale per la maggior parte delle persone, e anche il mio.

A questo punto, i redditi da investimento sono sufficienti a finanziare il tuo attuale stile di vita per il resto della tua vita.

Puoi tranquillamente permetterti tutte le spese “per sopravvivere” (casa, cibo e vestiti), ma puoi anche permettersi alcuni comfort (vacanze, cene fuori ecc.).

Hai tutto quello che ti serve per vivere di rendita in modo ottimale.

LIVELLO 6 – ABBONDANZA

Questo è il livello massimo che puoi ottenere.

Il tuo reddito da investimento derivante da tutte le fonti non solo finanzierà il tuo stile di vita attuale per sempre, ma ti da la libertà di fare quello che vuoi e quando vuoi. LIBERTA’ ASSOLUTA.

Puoi condividere la tua ricchezza con gli altri. Puoi vivere nel lusso o esplorare il mondo… per sempre senza lavorare.

Puoi decidere di aprire una tua attività.

 

Più soldi risparmi e maggiore sarà la tua libertà.

Più soldi risparmi e prima sarai libero.

Più sei finanziariamente libero, e minori saranno le tue preoccupazioni.

 Sarai in grado di prendere decisioni basate solamente sulla tua felicità e non sui soldi.

Sviluppando le giuste abitudini e abilità sui soldi, sarai in grado di costruire e scalare la piramide della libertà finanziaria e vivere di rendita.

E tu a che livello sei? Puoi scriverlo nei commenti sotto la guida.

 

Vivere di Rendita in Italia? E’ davvero possibile?

Cosi un giorno sorseggiando un cappuccino mi sono chiesto… ma vivere di Rendita in Italia è possibile veramente?

Vivere di rendita penso sia il sogno di tantissime persone, ed è un obiettivo realmente alla portata di tutti.

Ma quanti soldi servono per vivere di rendita in Italia?

Tranquillo non è necessario avere un milione di euro in conto corrente per smettere di lavorare.

Jacob Lund Fisker il fondatore di Early Retirement Extreme ha iniziato a vivere di rendita con soli 168’000 dollari e solo dopo 5 anni di lavoro a soli 33 anni.

Ovviamente si tratta di un caso abbastanza estremo ma qualsiasi persona con un reddito nella media può raggiungere la libertà totale in mediamente 10 anni partendo da zero …si hai letto bene, partendo esattamente da zero euro nel conto corrente.

Un altro esempio di successo oltre oceano è quello di Mr.Money Mustache che ha deciso di smettere di lavorare a 31 anni dopo circa 11 anni di lavoro.

Visto che è pieno di numerosi casi internazionali ma non c’è nessun esempio italiano voglio permettermi di prendere me stesso come esempio.

Ho creato Vivere di Rendita per dimostrare che è possibile raggiungere questo traguardo anche in Italia e che a soli 27 anni ho raggiunto il livello 4 della libertà finanziaria.

Cosa significa?

Che i guadagni derivanti dai miei investimenti e dalle mie strategie di guadagno online coprono pienamente tutte le spese necessarie alla “sopravvivenza” ovvero cibo, alloggio ecc.

Ovviamente non mi posso ancora permettere di vivere in qualche isola caraibica sorseggiando mojiti dalla mattina alla sera (o forse si?!) e quindi lavoro ancora… per ora.

Non voglio assolutamente farti credere che sia facile arrivare a questo punto ma ti voglio rassicurare dicendoti che non sono assolutamente un genio e se ce l’ho fatta io puoi tranquillamente farlo anche tu.

Ti dico solo che adottando le giuste strategie con costanza e pianificazione è possibile vedere i primi risultati quasi fin da subito.

Le cose belle accadono nel tempo, e la libertà finanziaria è una di queste.


PICCOLO CONSIGLIO:

Ho creato questo sito per insegnarti esattamente tutte le strategie che devi seguire per essere finanziariamente libero in circa 10 anni partendo da zero.

Resta aggiornato quando pubblico un nuovo articolo entrando nel gruppo facebook oppure inserisci la tua mail nella colonna a sinistra.


E quindi?

Quindi Lascia che ti racconti come ho iniziato questo percorso e cosa mi ha spinto a voler capire come vivere di rendita.

Sono entrato nel mondo del lavoro nel settore della finanza non appena finite le scuole superiori… avevo 18 anni e non sapevo fare praticamente niente.

Sono subito rimasto affascinato dalla settore finanziario e in particolare dagli investimenti e da tutte le potenzialità che questi strumenti finanziari potevano offrire.

Oltre a sperimentare stani metodi di investimento (ti lascio immaginare i risultati) e a prendere le prime “bastonate sui denti” ho provato tante volte a fare soldi facili grazie a internet sperando di velocizzare il processo diventare ricco e famoso in poco tempo ma purtroppo non funziona cosi…

 

I miei Fallimenti iniziali (o meglio esperimenti)

Ci tengo a precisare di nuovo che tutti i modi pubblicizzati online per fare soldi facili non funzionano, è dura ammettere i propri errori soprattutto in un libro ma in questo piccolo paragrafo voglio elencare solo una piccola parte (purtroppo) dei soldi che ho buttato nel gabinetto tutte le volte che ho provato a diventare ricco velocemente.

Quasi tutti perché certi mi vergogno veramente troppo a dirteli……

Ci tengo veramente a raccontarti tutto questo perché voglio che tu non faccia lo stesso errore che ho fatto io da principiante, perché è ben risaputo che i soldi piacciono a tutti, ed è proprio il sogno dei soldi facili fa cadere in trappola migliaia di persone ogni giorno.

Se anche tu ti sei fatto “inchiappettare” scrivi la tua esperienza alla fine di questo articolo.

Non aver paura!

Tutto il mondo è paese e sicuramente ci saranno tantissime persone come te che hanno fatto la stessa cosa… io compreso.

Ps se grazie a quello che scrivo ti convinco a non provare nessuno delle strategie che sto per elencare contattami che ti scrivo le mie coordinate bancarie che avanzo almeno una pizza da te, con tutti i soldi che evito di farti buttare al vento!

Iniziamo…

  1. Prima esperienza terribile, me la ricorderò per sempre… questo è il banner che ho letto:
    “GUADAGNA 500 EURO IN UN SEMPLICE CLIC”
    Super incuriosito dal possibile guadagno facile ho cliccato e mi sono trovato su una pagina fatta benissimo con un video nel centro in cui un tipo spiegava come guadagnava 500 euro all’ora con le Opzioni Binarie.
    Ho aperto il conto ho caricato 500 euro e dopo 2 giorni il mio conto era a 0 (si hai letto bene,
    zero!)

    Costo 500 euro

  2. Seconda esperienza, forse ancora peggiore della precedente come brutalità e amarezza…
    Ricordo benissimo anche questa esperienza, come se fosse ieri.
    Sito trovato per caso che spiegava 2 tecniche per guadagnare nei
    casinò online, ovviamente accompagnato da 1000 banner che sponsorizzavano casinò online di tutti i tipi.
    Come un novellino ci sono cascato ancora, il conto iniziale di
    100 euro è inizialmente salito a 250 per poi lasciarmi completamente al verde 2 giorni dopo.

    Costo 100 euro

  3. Terza esperienza, che ho battezzato “W i testardi”, mi trovavo a Dublino con un amico e per caso abbiamo incrociato un casinò lungo la strada.
    Siamo entrati per passare qualche ora ed eccoci seduti alla roulette a scommettere su
    rosso o nero come avevo fatto anni prima online con risultati disastrosi.
    Risultato? 1 ora e 13 neri consecutivi dopo siamo usciti a testa bassa con il portafoglio più leggero di
    150 euro

    Costo 150 euro

  4. Quarta esperienza, ho aperto un blog e ho seguito le indicazioni di un “Guru” di internet che prometteva di far ottenere ai suoi studenti dei super risultati e incassi da record, tutto questo dimostrato da estratti conti bancari opportunamente modificati da lui.
    Il mio investimento di
    150 euro si è rivelato in un buco nell’acqua e questo fantomatico guru in poco tempo è sparito completamente e il suo sito internet chiuso.

    Costo 150 euro

  5. Quinta esperienza, ti avviso in anticipo di tenerti forte che questa non è per deboli di cuore.
    Seguendo un “mago del Forex”, il mercato delle valute ho investito 300 euro nell’acquisto di un programmino automatico che apriva e chiudeva le operazioni in autonomia (chiamato EA, ovvero expert advisor). Nel conto di trading ho caricato 5000 euro per aver dei rendimenti accettabili a fine mese che sarebbero dovuti essere intorno al 5% al mese.
    I primi mesi è stato uno spettacolo ho visto il mio conto salire euro dopo euro…ad un certo punto sono arrivato anche a guadagnare
    800 euro!
    E poi cos’è successo? Eh penso tu lo possa immaginare…. Nel giro di poche settimane ho
    perso quasi tutto il mio capitale e devo ammettere che questa esperienza ha fatto tanto male, ma è quella che mi ha insegnato di più.

    Costo 5300 euro

La mia voglia di soldi facili online mi è costata la bellezza di 6200 euro.

Se avessi letto io questo articolo ora avrei almeno 6200 euro in più, nella speranza che ti sia utile per non fare i miei stessi errori.

Ovvio che con le conoscenze e competenze che ho adesso non rifarei mai gli stessi errori ma ormai ciò che è fatto è fatto.

Devo dire però che tutti questi errori mi hanno fatto crescere tantissimo e che non sarei la persona che sono ora senza averli fatti.

Ricapitolando tutto questo discorso ci tengo a precisare che Vivere di rendita in Italia è possibile.

 

Quanti soldi servono per vivere di rendita ? E quanti anni sono necessari?

Tranquillo che un po’ alla volta ci arriviamo…

Anzi voglio insegnarti un trucchetto.

Per capire quanti soldi ci vogliono circa per essere finanziariamente liberi senza fare calcoli assurdi, non devi fare altro che moltiplicare le tue spese annuali per 25.

Quindi se le tue spese annuali si aggirano circa sui 12’000 euro all’anno (1000 euro al mese) avrai bisogno circa di 300’000 euro.

Perché proprio per 25?

E’ un modo semplificato per indicare che con 300’000 che rendono mediamente il 4% all’anno riusciresti a coprire tranquillamente tutte le tue spese.

Perché proprio 4%?

Devi sapere che il mercato azionario internazionale dal 1900 ad oggi ha reso in media l’11.9% annuo … si hai letto bene 11.9% annuo!!

Questo rendimento tiene conto di tutte le principali crisi mondiali partendo dalla crisi del 29 a quella del 2000, ovviamente anche la crisi del 2008.

Nonostante tutte queste catastrofi nei mercati il mercato ha sempre recuperato le perdite ed è sempre salito in modo inesorabile.

Ma siccome noi siamo super pessimisti ipotizziamo sempre dei rendimenti molto più bassi.

300’000 euro investiti con un rendimento medio del 4% ti permetterebbero di guadagnare 12’000 euro all’anno che è la somma necessaria per coprire tutte le tue spese senza nessun problema.

Ma cosa puoi vedere da questo calcolo?

Che minori saranno le tue spese mensili e minore sarà il capitale di cui hai bisogno.

Inoltre meno spese hai ogni mese e maggiore sarà il capitale che sarai in grado di risparmiare ad investire ogni mese.

Ti ricordo che Jacob Lund Fisker il fondatore di Early Retirement Extreme ha iniziato a vivere di rendita con soli 168’000 dollari e solo dopo 5 anni di lavoro a soli 33 anni.

Come ha fatto con cosi pochi soldi?

Semplicemente ha ridotto le spese al minimo indispensabile adottando uno stile di vita anti consumista.

Pensati che riesce a vivere da molti anni con circa 500 dollari al mese.

Le spese basse e il suo stile di vita semplice e minimalista gli permettono di vivere esclusivamente con gli interessi che ottiene dall’investimento dei suoi risparmi.

Per molti di noi tutto questo è impensabile ma prova a pensare a quanti soldi butti via ogni mese in cose inutili.

I soldi possono comprare molte cose, ma la cosa più importante in assoluto che possono comprare è la tua libertà.

Se vuoi farti un idea del potere del risparmio e dell’interesse composto ti consiglio di utilizzare questo calcolatore per vivere di rendita, che ti permette di calcolare il tempo necessario alla libertà finanziaria in base alle tue spese mensili e al tasso di risparmio.

All’interno del simulatore puoi devi solo inserire il tuo reddito mensile e le tue spese mensili, il rendimento è già impostato per comodità al 4%.

Per esempio risparmiando ogni mese il 50% del tuo stipendio puoi tranquillamente raggiungere la libertà finanziaria dopo circa 19 anni.

Risparmiando il 60% ci vorranno 13.7 anni.

Risparmiando il 70% ci vorranno 9.4 anni.

Risparmiando l’80% ci vorranno 5.8 anni.

Come vedi più risparmi e prima riuscirai a vivere di rendita.

Se vuoi raggiungere questo obiettivo in tempi ragionevoli ti consiglio di iniziare risparmiando almeno il 50%, altrimenti i tempi si allungherebbero troppo.

Sempre con l’utilizzo del calcolatore puoi capire che il capitale necessario per vivere di rendita è ben lontano dal milione di euro, e che in molti casi è possibile raggiungere la libertà finanziaria con molti meno soldi.

Io punto a smettere di lavorare con un capitale di circa 250’000 euro.

Per molte persone saranno necessari più soldi, per altri ne basteranno meno…

Dipende solo ed esclusivamente dal tuo stile di vita.

 

Programma Step by Step per Vivere di Rendita

In questo paragrafo vediamo i punti essenziali per creare un percorso di consapevolezza finanziaria che ti permetta realmente di raggiungere la libertà finanziaria a prescindere dal tuo livello di partenza iniziale.

Non si tratta di formule magiche, sono necessari anni per raggiungere questo obiettivo…

Ma ancora più importante del tempo sono la costanza e la perseveranza.

Il programma è strutturato con una specie di scaletta che devi seguire assolutamente, partendo dal punto 1.

Ogni punto ha degli obiettivi che una volta completati ti permetteranno di passare al punto successivo.

Sei pronto? Iniziamo

 

1- Estingui i Debiti

Il punto primo di questo percorso prevede di chiudere i debiti…

Pensa ai debiti come una specie di catena che blocca il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Tuttavia è giusto classificarli in base alla tipologia e al comportamento da seguire:

  1. Prestito Diabolico – tasso > 7% – Da chiudere prima possibile
  2. Prestito Pessimo – tasso tra il 3% e il 7% – Da chiudere prima possibile ma solo dopo aver chiuso i prestiti con un tasso maggiore
  3. Prestito potenzialmente buono – Tasso inferiore al 3% – Potenzialmente puoi tenere questo tipo di debito a patto che sia stato fatto per acquistare beni strategici o per motivi di investimento.

Quindi se ad esempio hai 2 prestiti, uno del 9% per l’auto e uno del 7% per i mobili di casa, devi prima concentrare tutti i tuoi sforzi nell’estinzione di quello con il tasso maggiore.

Una volta estinto potrei procedere con l’estinzione di quello con un tasso minore.

 

2- Crea un piccolo fondo di emergenza

Una volta eliminati i debiti crea un piccolo fondo di emergenza che sia in grado di coprire 5 o 6 volte le tue spese mensili.

Nella vita non si sa mai quindi è indispensabile che ci sia.

Ad esempio se le tue spese sono di 800 euro al mese accumula almeno 4800 euro (800×6) come Emergency fund.

 

3- Smetti di Sprecare soldi acquistando cose inutili e risparmia

Come hai visto il tasso di risparmio è alla base di una corretta pianificazione finanziaria per vivere di rendita.

Quindi smetti di spendere soldi in cose che non ti servono e che ti rallentano nel tuo percorso verso la libertà.

Utilizza questo calcolatore per programmare il tuo percorso.

 

4- Investi i tuoi soldi con saggezza

Ho creato due bellissimi articoli che ti spiegano nel dettaglio come investire in borsa a rischio zero e i 5 errori da non fare in borsa, meritano sicuramente una letta per capire come investire in modo corretto i tuoi risparmi.

Cerca di investire con maggior frequenza possibile.

Se riesci ad investire ogni mese qualcosa è una cosa buona e giusta e renderà i tuoi progressi molto più rapidi.

Non investire mai in titoli singoli e compra ETF / Fondi che ti diano una buona diversificazione.

Tieni presente che il mercato azionario è lo strumento più efficace in assoluto per creare ricchezza nel lungo periodo.

Negli ultimi 100 anni ha reso mediamente un 11.90% all’anno.

Devi però essere pronto a vedere i tuoi soldi ballare e muoversi spesso anche bruscamente, soprattutto in caso di crisi finanziarie.

Se hai paura delle borse e preferisci andamenti e oscillazioni più tranquille acquista fondi o ETF obbligazionari.

Se vuoi sentirti ancora più sicuro compra più fondi o ETF diversi.

Acquista solo ETF / Fondi che investono su scala globale.

NO FONDI SETTORIALI O COSE STRANE

Se preferisci il mercato immobiliare voglio dirti che è possibile vivere di rendita con gli affitti.

Cerca di acquistare immobili a prezzi “scontati” in modo tale che tu possa rivenderli praticamente in qualsiasi momento.

Ti consiglio di valutare l’acquisto all’asta, ho creato una piccola guida per le aste giudiziarie se vuoi approfondire questo metodo.

Affitta semplicemente gli immobili che acquisti per garantirti una rendita mensile.

Se vuoi conoscere altre opportunità di investimento non convenzionali ti invito a leggere:

 

5- Segui semplicemente questi step e potrai vivere di rendita molto presto

  • Spendi meno di quello che guadagni
  • Investi il surplus
  • Evita i debiti

Segui semplicemente questi 3 step e sarai libero.

Alla base di tutto c’è il risparmio… più risparmi e più velocemente lo fai e prima sarai libero.

Questo calcolatore dovrà diventare il tuo migliore amico.

 

Conclusioni affrettate 🙂

Penso che tu non debba sapere altro.

Potrei andare avanti all’infinito spiegando varie tecniche per risparmiare o per approfondire strategie di investimento ma penso che quello che hai trovato in questo articolo basta e avanza.

Se vuoi approfondire ancora l’argomento puoi acquistare il libro dove tutti gli argomenti saranno trattati in modo quasi chirurgico o maniacale.

Prima di salutati ti ricordo che ho creato questo sito per insegnarti esattamente tutte le strategie che devi seguire per essere finanziariamente libero in circa 10 anni partendo da zero e che il 99% dei contenuti sarà gratuito per sempre.

Per restare aggiornato quando pubblico un nuovo articolo entrando nel gruppo facebook oppure inserisci la tua mail nella colonna a sinistra.

Non ti manderò nessuna pubblicità ne ti smammerò di mail stai tranquillo, riceverai comunicazioni solo quando pubblico nuovi articoli.

 

Articoli Utili

Ecco alcuni articoli che devi leggere assolutamente:

Come Creare una Rendita Mensile: La Guida definitiva per Fare soldi senza Lavorare

Fare Soldi da Casa nel Tempo Libero: 14 idee che puoi usare fin da Subito

7 Metodi per Risparmiare e Mettere Soldi da parte

Investire in CriptoValute: Strategia Completa

La Formula Segreta per Smettere di Lavorare e Vivere di Rendita

Come Investire in Borsa senza Rischi

Direi che per ora possono bastare…

 

Prima di Salutarci

Mi farebbe super piacere sapere cosa ne pensi di quello che ho scritto o se in qualche modo posso migliorare i contenuti in modo tale che siano più chiari e semplici da capire.

Inoltre se vuoi scrivere qualsiasi pensiero o altro puoi farlo nei commenti qui sotto.

Buona lettura.

 

www.viveredirendita.net

Annunci

6 pensieri riguardo “Vivere di Rendita: La guida definitiva per la Libertà Finanziaria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...