Come Vivere Di Rendita Con 300 Mila Euro

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.

Dalai Lama

Come hai potuto capire da numerosi articoli all’interno di questo blog non è necessario essere sommersi dai soldi o milionari per raggiungere la libertà finanziaria.

Ho scritto questo articolo per mostrarti Come Vivere Di Rendita Con 300 Mila Euro.

Come sempre ci tengo a precisare che il capitale di cui avrai bisogno per smettere di lavorare è strettamente collegato alle tue spese mensili.

Ovvero più sei in grado di vivere con poco con spese basse e uno stile di vita semplice e anti consumista e minore sarà il capitale di cui hai bisogno.

Ovviamente maggiore sarà la tua voglia di possedere oggetti di lusso e uno stile di vita consumista e maggiore sarà il capitale di cui hai bisogno.

Calcolare il capitale necessario per vivere di rendita è semplicissimo e tra poco vediamo esattamente come fare, ma tanto per essere semplici e diretti voglio dirti che con 300’000 euro puoi tranquillamente creare una rendita di circa 1000 euro al mese.

Arrivato a questo punto, e con quel capitale devi capire se 1000 euro al mese ti bastano per sostenere tutte le tue spese.

Se riesci a coprire tutto tutto senza problemi, magari risparmiando anche qualcosina, diciamo che sei sulla buona strada per essere libero per sempre dalle catene del lavoro.

Una regola generale dice che per calcolare il capitale necessario per vivere senza lavorare è quello di moltiplicare le tue spese annue per 25 volte.

In pratica se le tue spese annue sono di 10’000 euro ti basterà moltiplicare questo importo per 25 per capire il capitale di cui avrai bisogno per crearti una rendita mensile tale da mantenere il tuo stile di vita.

10’000 euro x 25 = 250’000 euro

Ovviamente si tratta solo di una cifra indicativa che dipende anche dal tipo di investimento che deciderai di fare.

Potrebbe interessarti: Come Vivere di Rendita con 200 mila euro

 

Investire in borsa per vivere di rendita

L’investimento nei mercati finanziari è particolarmente indicato per creare una rendita che ti permetta di vivere di rendita.

Con 300’000 euro dovrai ambire ad un rendimento di circa il 4% netto all’anno per raggiungere il tuo obiettivo.

Non si tratta di un risultato facile ma è sicuramente possibile ottenere questi rendimenti, se non anche migliori.

 

Fase di creazione di ricchezza

Nella fase di accumulo di capitale, ovvero mentre stai accumulando questi famosi 300’000 euro il modo migliore per far crescere il tuo patrimonio in modo più rapido possibile è quello di investire nei mercati azionari internazionali tramite un piano di accumulo.

Il piano di accumulo, detto anche PAC, ti permette di investire i soldi di mese in mese partecipando alle oscillazioni dei mercati stessi.

I mercati azionari hanno permesso una crescita media del capitale degli ultimi 100 anni dell’11.9%, che al netto dell’inflazione si aggira intorno all’8% ( il doppio del 4% di cui abbiamo bisogno).

Ovviamente in questa fase i soldi subiranno molte oscillazioni, sia positive che negative, ma devi sapere che fa parte del processo.

Nei momenti di crisi i tuoi soldi possono subire anche forti ricadute, ma è proprio grazie al principio del PAC che, continuando ad accumulare e investire soldi in questi momenti che possiamo acquistare tantissime quote a prezzi super scontati.

Tieni in considerazione che nella fase di accumulo mai e poi mai devi ritirare i soldi che hai investito per non interrompere il potere dell’interesse composto.

Questo è un grafico dei principali mercati azionari internazionali degli ultimi 50 anni.

E come puoi vedere, nonostante le fasi ribassiste evidenziate dal grafico di colore rosso, il mercato è sempre salito in modo inesorabile.

Il PAC ti permette di “sfruttare” al massimo i momenti ribassisti del mercato per accumulare quote di mercato a prezzi veramente bassi e scontati.

 

Fase di Godimento della ricchezza

In questa fase, quando avrai creato il capitale di cui hai bisogno per vivere di rendita hai 2 possibilità:

  • Spostare il capitale in mercati più tranquilli ottenendo una rendita minore con oscillazioni minori del capitale.
    Ovviamente dovrai cercare strumenti che ti permettano di ottenere almeno il 4% di rendimento all’anno.
  • Mantenere il capitale nel mercato azionario con la piena consapevolezza dei bruschi movimenti che farà in futuro.
    Sei consapevole della crescita potenziale che puoi attenere ma anche delle brusche correzioni di prezzo.

Personalmente preferisco la seconda opzione ma mi rendo conto di una scelta dettata dalle mie preferenze.

Per approfondire: 5 Segreti per NON Perdere Soldi in Borsa

 

Vivere di rendita con il mercato immobiliare

Altra soluzione è quella di acquistare immobili da mettere in affitto in cambio di una rendita mensile.

Si tratta di una soluzione che può sembrare più conservativa ma in realtà nasconde non poche insidie nascoste.

Ad esempio gli inquilini potrebbero non pagarti più l’affitto creando non pochi problemi…

Oppure potrebbe rompersi la caldaia che dovrai sostituire…

Insomma il mercato immobiliare non è cosi semplice e i suoi rendimenti sono minori rispetto a quelli potenziali del mercato azionario.

Tuttavia esiste una soluzione molto interessante e consiste nell’acquistare immobili fortemente scontati all’asta per rivenderli o affittarli a piacere.

Inoltre ti consiglio di specializzarti in affitti brevi anziché in affitti tradizionali perché presentano un livello di rischio nettamente inferiore e con rendimenti più alti, eliminando quasi completamente il rischio che l’inquilino smetta di pagare.

 

Conclusione

Vivere di rendita con 300 mila euro è veramente possibile a patto che le tue spese mensili si aggirino intorno ai 1000 euro circa.

Se tieni uno stile di vita semplice e “zen” non avrai problemi a vivere con poco e spesso 1000 euro sono veramente abbastanza per sostenere tutte le spese, non dimenticandosi di godere delle piccole cose e dei piccoli piaceri che solo la libertà ti può offrire.

 

PS: VUOI SAPERE COME RAGGIUNGERE LA LIBERTÀ FINANZIARIA E VIVERE DI RENDITA?

Ho creato questo sito per insegnarti esattamente tutte le strategie che devi seguire per essere finanziariamente libero in circa 10 anni partendo da zero.

Resta aggiornato quando pubblico un nuovo articolo entrando nel gruppo facebook oppure inserisci la tua mail nella colonna a sinistra.

NO SPAM
NO PUBBLICITA’

Solo contenuti di valore!

 

www.viveredirendita.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...