Tutta la verità sul Network Marketing

Sicuramente con questo articolo mi farò odiare da tantissime persone che svolgono questo tipo di attività in Italia ma cercare di piacere a tutti è un segno di mediocrità.

Nel mio sito la sincerità e l’onestà sono i due pilastri più importanti ed è proprio per questo che voglio condividere con te questo argomento per scoprire Tutta la verità sul Network Marketing, parlando di dati concreti e reali come statistiche di guadagno e molto altro.

Siediti comodo e preparati a leggere tantissime cose “scomode” ma vere che molto probabilmente ti faranno cambiare idea su questa attività.

Questo articolo nasce esclusivamente da opinioni personali che derivano dallo studio e dall’analisi dalle statistiche del network marketing e dalla mia esperienza diretta sul campo.

Perché devi sapere che anch’io ho provato a cimentarmi in questo tipo di attività quando ero “piccolo” ed ingenuo e ti lascio immaginare con che risultati….

Se anche tu hai provato questo tipo di attività e non hai guadagnato neanche un centesimo, oppure non hai recuperato la spesa iniziale per avviare questo tipo di attività ti voglio consolare dicendoti che non sei solo.

Ma non ti anticipo altro, vedrai tutto nei prossimi paragrafi.

Potrebbe interessarti: Vivere di Rendita: La guida definitiva per la Libertà Finanziaria

 

Cos’è il Network Marketing

Il Network Marketing, chiamato anche MLM ovvero Multi Level Marketing è una tipologia di business ormai famosa e molto conosciuta anche in Italia.

Alcune delle società più famose che adottano questo tipo di business, e che hai sicuramente sentito nominare sono:

  • Amway
  • Lyoness
  • HerbaLife
  • Organo Gold
  • Avon
  • Xango
  • Ecc ecc ecc ( ce ne sono centinaia)

In poche parole si tratta di una vera e propria rete (da qui il nome network) di venditori che guadagnano non solo sulla vendita diretta di beni o servizi, ma anche su quelle generate dai venditori da essi reclutati.

In pratica guadagni soldi sia vendendo che “assumendo nuovi collaboratori”.

Insomma una specie di “catena di Sant’Antonio” o “schema piramidale”… Scusa il termine ma in realtà è proprio di questo che si tratta.

Inoltre devi tenere presenti che in molti paesi come ad esempio la Cina, questo tipo di attività sono assolutamente bandite e illegali.

Il sistema funziona praticamente in questo modo:

Vieni contattato da uno di questi famosi “venditori / arruolatori” che ti presenta una grande opportunità di guadagno e che solitamente ti invita ad una serata di presentazione del business.

In queste presentazioni super motivazionali ti fanno credere che è possibile diventare milionari e che ci sono tantissime persone che vivono solo con questo sistema.

Ti fanno iscrivere all’azienda tramite acquisto di un kit di partenza che ha solitamente un costo compreso tra i 100 e i 2500 euro in base all’azienda.

Da qui siamo ufficialmente dei venditori dell’azienda e su ogni prodotto che vendiamo prendiamo una provvigione, lasciando una percentuale al venditore che ci ha convinti ad entrare nel meccanismo (spesso un amico o un parente).

A nostra volta, se convinciamo qualcuno ad aderire al sistema, guadagneremo una percentuale sulle sue vendite.

Potrebbe interessarti: La Formula Segreta per Smettere di Lavorare e Vivere di Rendita

 

15 anni di statistiche sul Network Marketing

Alcune aziende di network marketing esistono veramente da decine di anni e questo ha permesso di creare delle statistiche molto dettagliate che rappresentano questo tipo di attività.

Penso che questa tabella possa esserti molto utile per capire cosa intendo.

Come puoi notare meno dell’1% delle persone che aderiscono a questo tipo di attività guadagna qualcosa, e oltre il 99% non recupera nemmeno le spese del pacchetto iniziale.

Solitamente le prime persone a partire con questo tipo di attività guadagnano veramente tanti tanti soldi, quando un network ormai inizia a farsi un nome significa che quasi sicuramente è troppo tardi per poter combinare qualcosa.

La verità è che è possibile guadagnare col Network Marketing, ma si tratta di un lavoro vero e proprio che necessita di anni e anni prima di poter mostrare qualche risultato concreto.

Non si tratta assolutamente di soldi facili e personalmente conosco una persona che guadagna oltre 6000 euro al mese da questo tipo di attività, con un azienda che vende integratori sportivi.

Ovviamente conosco decine o forse anche un centinaio di persone che hanno provato questo tipo di attività con pessimi risultati (me compreso).

Leggi anche: Sei tu il Padrone del tuo Destino

 

Conclusioni e consigli personali

Sinceramente analizzando e studiando le normative in vigori sul network marketing si capisce che si tratta di un’attività con un margine di legalità molto risicato.

Personalmente ti consiglio di stare alla larga da questo tipo di attività in quanto le statistiche parlano molto chiaro e dimostrano che si tratta di un business veramente difficile da sviluppare e da rendere profittevole.

Infatti oltre il 99% delle persone perdono soldi col network marketing, io sono uno di questi e non mi vergogno a dirlo.

Ricordati sempre che i soldi facili non esistono e che se vuoi generare qualche altra fonte di guadagno potresti leggere questo articolo dove ti mostro qualche metodo che funziona per davvero.

Grazie per la fiducia e per aver letto il mio articolo!

 

PS: VUOI SAPERE COME RAGGIUNGERE LA LIBERTÀ FINANZIARIA E VIVERE DI RENDITA?

Ho creato questo sito per insegnarti esattamente tutte le strategie che devi seguire per essere finanziariamente libero in circa 10 anni partendo da zero.

Resta aggiornato quando pubblico un nuovo articolo entrando nel gruppo facebook oppure inserisci la tua mail nella colonna a sinistra.

NO SPAM
NO PUBBLICITA’

Solo contenuti di valore!

 

www.viveredirendita.net

Annunci

6 pensieri riguardo “Tutta la verità sul Network Marketing

  1. In Italia la legge che tutela il Network Marketing è regolamentata dalla Legge n. 173 del 17 Agosto 2005: “Disciplina della vendita diretta a domicilio e tutela del consumatore dalle forme di vendita piramidali”. Per cui l’autentico Network Marketing non è vendita piramidale, spesso ormai c’è più etica nelle aziende affermate di N.M. che in quelle del lavoro classico.

    Mi piace

  2. Chi ha detto che è facile avere un’attività di successo? E’ semplice, non facile!
    Riguardo al “perdere soldi”, non ti so dire di altre aziende, ma nella mia si parla di prodotti di largo consumo, prodotti che acquisto in ogni caso. Quindi io non li perdo, li spendo in prodotti!
    Non sono una venditrice, ma se vedo un bisogno in una persona che posso soddisfare perché non proporglielo?
    Riconosco che ci possono essere persone che la fanno vedere facile, ma non lo è.
    E poi è tutto regolamentato, non userei parole come “catene di sant’antonio” e “reclutamento”, screditano un sistema che si basa sulla condivisione. Personalmente, sull’altruismo. Sull’aiutare altri a guadagnare perché così cresci anche tu.. ma anche gli altri guadagnano! Il tuo sponsor ti deve aiutare concretamente! Non ti deve far sognare.

    Io sono consumatrice dei miei prodotti (li amo, la qualità è imparagonabile, la spesa che faccio in Amway è apprezzatissima), non li sostituirei mai e ho colleghi con cui mi trovo benissimo. Da parte mia, il concetto base è fare la spesa, non investirli.
    Ci può stare che trovi quelli che non hanno il giusto atteggiamento cordiale e rispettoso, questo tipo di attività è aperta a tutti, ma non è per tutti. Va rispettato. Ci sono molti che ti obbligano, che rompono. Non è il modo giusto di fare questa attività.
    Se ti sei trovato male mi dispiace molto, io personalmente ho trovato i valori che già avevo e li sto solo riportando nell’attività.

    Saluti

    Mi piace

    1. Buongiorno Giulia,

      Io non parlo di network marketing in senso assoluto ma dal mio punto di vista ci sono dei punti deboli del tipo:
      – spesso il network marketing è “proposto” come un metodo di arricchimento facile
      – i prodotti devono “ripagare” la rete e quindi spesso hanno dei prezzi folli
      – le statisctiche parlano chiaro e il 99% delle persone che prova non ci guadagna.

      Questo non toglie il fatto che ci siano anche dei punti a favore:
      – la formazione spesso è molto valida
      – spesso i prodotti sono di qualità(nonostante i prezzi)
      – sicuramente qualcuno ci guadagna

      Nonostante questo sconsiglio questo metodo solo su base di esperienza personale e di statistiche, non mi permetterei mai di valutare altri motivi in quanto non essendo attivo in questo mondo non ho abbastanza esperienza.

      Non ho assolutamente nulla contro chi lo pratica ma secondo me ci son metodi migliori.

      Saluti

      Mi piace

  3. L’ho analizzato anch’io sul mio blog. Come te sono il primo a diffidare, anche perché ho conosciuto gente che sembrava più un membro di una setta che non di un Network marketing.
    Come dicevi tu è vero che sono prodotti di largo consumo, ma ragazzi i prezzi rispetto a un qualsiasi super sono una fucilata in pieno petto. Sulla qualità poi io personalmente non ho trovato nemmeno questi riscontri…
    Per quanto riguarda i tuoi punti “a favore” invece… Forse sarò stato sfortunato io (insieme a tutte le persone che ho intervistato), ma per quanto riguarda la mia esperienza purtroppo i corsi di formazione (per altro spesso a pagamento) rappresentano l’inutilità espressa al suo massimo potenziale.

    Mi piace

    1. ahhaah hai ragione 🙂
      Più che altro molta della gente che fa network marketing sembra super invasata… quasi pazzoide.
      Comunque io diffido in questo tipo di attività e decisamente la sconsiglio

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...