Fare soldi senza lavorare: La classifica completa delle migliori entrate passive

La classifica delle migliori fonti di entrate passive per fare soldi senza lavorare

La prima e unica condizione indispensabile per vivere di rendita è quella di creare più fonti possibili che ti permettano di fare soldi senza lavorare.

In USA vengono comunemente chiamate “passive income” o entrate passive e non sono altro che tutte le attività che producono denaro senza che sia necessario impiegare del tempo.

In questo articolo ho creato una classifica con le migliori entrate passive disponibili classificandole sulla base di questi parametri:

  • Rischio
  • Rendimento
  • Competenze necessarie
  • Liquidità
  • Mantenimento

Per ognuno di questi parametri ho assegnato un voto da 1 a 10 e al termine dell’articolo puoi trovare la mega classifica finale.

Ovviamente un punteggio di 1 equivale ad un voto terribile.

Un voto di 10 equivale alla perfezione assoluta.

Il punteggio di ciascuna entrata passiva è paragonato in modo oggettivo a tutte le altre in modo tale da creare una classifica veramente precisa e concreta.

Si tratta ovviamente di una classifica che si basa su tutta la mia esperienza degli ultimi 10 anni e che mi permette di creare ogni mese più di 1500 euro in modo completamente automatico.

Prima di continuare nella lettura ci tengo a specificare che dico quel che faccio e faccio quel che dico. La mia esperienza è frutto della pratica.

Non sono un mago ma sono semplicemente una persona che ha sbagliato e imparato tanto nella sua vita, e ci tengo veramente tanto per trasferirti tutta la mia esperienza.

Ultima cosa ma non meno importante.

All’interno dell’articolo potrai trovare solo i metodi migliori e soprattutto quelli che funzionano veramente, non troverai nessun metodo per fare soldi facili o altre cacate di questo tipo.

 

 

Per fare soldi senza lavorare è necessario risparmiare

Genericamente parlando è decisamente più piacevole spendere che risparmiare non credi?

Risparmiare e mettere soldi da parte viene vista solitamente come una pratica veramente noiosa e priva di emozioni.

Risparmiare tanto per farlo non ha decisamente senso.

Ma se il risparmio è motivato da un obiettivo come ad esempio quello di vivere di rendita allora tutto cambia e diventa molto più stimolante e gratificante.

Ma vediamo un attimo qual è il motivo fondamentale che deve spingerti a risparmiare più soldi possibili: avere abbastanza soldi per fare quello che vuoi, quando vuoi e senza che nessuno ti dica cosa fare.

Non male come motivo no?

Voglio essere preciso dicendo fin da subito che esistono anche dei metodi per fare soldi senza investire nessun di capitale ma avremo modo di vederli più nel dettaglio in un altro articolo che ho in mente di scrivere prossimamente.

All’interno di questa classifica ho deciso di raggruppare tutte queste metodologie “senza capitale” sulla categoria -smart business-.

Alcuni articoli sul risparmio che potrebbero interessarti:

L’importanza del Risparmio

Come risparmiare sul mutuo

Come Risparmiare 20000 euro all’anno

7 Metodi per Risparmiare e Mettere Soldi da parte

Come Risparmiare sulla Casa

Come Risparmiare soldi ogni giorno: La tecnica del porcellino

Come Risparmiare Tenendo Traccia delle Spese Mensili

Come risparmiare sui Libri

 

Sei pronto a vedere la classifica?

Iniziamo!

 

 

1) Conto di Deposito o certificato di deposito (CD)

Ho deciso di inserire anche i famosissimi e ambitissimi conti di deposito in questa speciale classifica pe far felici gli investitori più “classici” e meno “esperti”.

Un conto di deposito non è altro che un conto corrente deve ti viene corrisposto ogni anno un certo rendimento.

Un certificato di deposito è uno strumento finanziario con le stesse caratteristiche di un conto di deposito.

In pratica sono due cose che si equivalgono nella forma e soprattutto nei rendimenti che in questo momento sono abbastanza ridicoli.

Il rendimento medio è inferiore all’1% lordo, che al netto della tassazione equivale allo 0,74% netto… insomma un rendimento molto basso.

Inoltre su questo tipo di strumento devi sempre pagare uno 0,20% sul controvalore investito sotto forma di imposta di bollo che contribuisce ad abbassare ulteriormente i rendimenti.

Solitamente i soldi investiti in questi strumenti sono parzialmente vincolati

  • Rischio 10 (nessun rischio)
  • Rendimento 1 (rendimento ridicolo)
  • Competenze necessarie 10 (chiunque può fare questo strumento)
  • Liquidità 3 (spesso sono vincolati e difficili da vendere)
  • Mantenimento 10 (nessun mantenimento necessario)

VOTO TOTALE 34

 

 

2) Obbligazioni e titoli di stato

Appartengono a questa categoria non solo le obbligazioni societarie e bancarie ma anche i vari titoli di stato emessi dagli stati.

Hanno una durata che va da un minimo di 1 anno ad un massimo di 50 anni come nei casi delle obbligazioni perpetue o dei BTP a lunghissima scadenza.

Ovviamente tanto maggiore è la durata di un obbligazione e tanto maggiore è il suo rendimento.

Chi pensa che investire in obbligazioni equivalga ad un capitale garantito non ha capito nulla di finanza… infatti investire in questo tipo di strumenti in un momento come quello che stiamo vivendo ora è estremamente pericolo e complesso.

Per non dilungarmi troppo in questo paragrafetto ti invito a leggere l’articolo che ho linkato qui sopra dove puoi trovare una descrizione molto più completa e dettagliata.

Il rendimento delle obbligazioni attuali varia come dicevamo in base alla durata dell’obbligazione stessa e varia da 0.1’% lordo nelle obbligazioni con durata bassa (1 anno) a circa un 3% lordo per quelle con durata superiore ai 30 anni.

  • Rischio 4 (in questo momento è particolarmente rischiosa)
  • Rendimento 4 (rendimento basso)
  • Competenze necessarie 10 (chiunque può fare questo strumento)
  • Liquidità 8 (puoi vendere questo strumento quando vuoi se ti servono i soldi, al valore di mercato)
  • Mantenimento 10 (nessun mantenimento necessario)

VOTO TOTALE 36

 

 

3) Investimento immobiliare

Investire in immobili e acquistare case è andato tantissimo di moda soprattutto prima del 2008 quando si pensava che questo tipo di mercato non avesse crisi.

Tuttavia dopo lo scoppio della “bolla immobiliare” del 2008 le cose sono cambiate moltissimo e questo tipo di investimento ha perso molto del suo fascino.

Come se non bastasse l’aumento delle tasse sulla seconda casa (seconda casa significa casa “da investimento”) hanno dato la mazzata finale.

Ora come ora avere una casa da investimento senza affittuario è una vera e propria mazzata a causa dell’IMU elevatissimo e delle numerose altre tasse accessorie.

Nonostante questi punti deboli è possibile guadagnare investendo nelle case, basta sapere come fare.

vuoi un esempio?

Puoi leggere questo articolo con la tecnica che utilizzo per acquistare immobili ad un prezzo bassissimo: Come Comprare Casa all’Asta

In ogni caso tra tutti i metodi è quello che presenta un minor rapporto tra rischio e rendimento e se non hai le competenze necessarie ti consiglio di dedicarti agli altri metodi.

  • Rischio 5 (investimento di medio rischio)
  • Rendimento 6 (rendimento nella media)
  • Competenze necessarie 4 (pe operare bene nel mercato immobiliare servono competenze specifiche)
  • Liquidità 3 (è difficile vendere rapidamente un’immobile se ti servono i soldi)
  • Mantenimento 7 (è necessario un minimo di mantenimento)

VOTO TOTALE 25

 

 

4 ) Investire in borsa

Questo è assolutamente uno dei miei metodi preferiti in assoluto.

Investire in borsa in modo intelligente è uno dei metodi migliori in assoluto per fare soldi senza lavorare, ovviamente a patto che tu sappia come fare.

Se sei nuovo in questo mondo ti consiglio di leggere l’articolo dove spiego la tecnica che utilizzo personalmente: Come investire in borsa: La guida definitiva

Tieni sempre in considerazione che si tratta di un investimento a lungo termine, e che il mercato ha reso mediamente oltre l’11% annuo negli ultimi 100 anni.

Decisamente un rendimento altissimo e la possibilità di gestire i soldi in modo completamente flessibile e semplice.

  • Rischio 7 (investire nel lungo termine abbassa di molto il rischio)
  • Rendimento 7 (rendimento basso)
  • Competenze necessarie 10 (chiunque può fare questo strumento a patto di seguire la mia guida)
  • Liquidità 8 (puoi vendere questo strumento quando vuoi se ti servono i soldi, al valore di mercato)
  • Mantenimento 10 (nessun mantenimento necessario)

VOTO TOTALE 42

 

 

5) Smart Business

All’interno di questa categoria ho racchiuso un po’ tutti quei business che considero “intelligenti” e ultra leggeri che sono possibili grazie all’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie.

Un vero smart business ha costi fissi minimi e irrisori, e quasi sempre non ha nessun dipendente.

Si tratta di attività veramente a bassissimo costo e che potenzialmente possono creare dei rendimenti a sei zeri.

Vuoi un esempio?

Questo sito potrebbe essere considerato uno smart business in quanto ha costi di manutenzione irrisori, pari a 18 euro, e mi permette di ottenere dei guadagni grazie alle vendite del manuale per vivere di rendita che ho creato.

Praticamente con una spesa di pochissimi euro praticamente chiunque può trasformare una passione o una vocazione personale in un’attività online che può produrre guadagni praticamente illimitati.

Ovviamente questo non è il mio caso senno non sarei qui a raccontartelo ahah 🙂

Ps tieni in considerazione che ci possono volere anche anni per trasformare una passione in un business (per essere precisi il tempo medio è di 5 anni).

In pratica è possibile che ci possano volere anche 5 anni per vedere i primi guadagni veri.

Il mio è solo un esempio, infatti all’interno di questa categoria possono rientrare tantissimi altri tipi di business, molti dei quali li puoi trovarle all’interno di questo articolo: 14 Idee per Fare Soldi da Casa nel Tempo Libero.

  • Rischio 10 (l’investimento economico è talmente irrisorio che il rischio è minimo)
  • Rendimento 8 (rendimento potenzialmente elevatissimo)
  • Competenze necessarie 7 (competenze ecc. necessarie per creare un business professionale)
  • Liquidità 5 (difficilmente vendibile e liquidabile)
  • Mantenimento 7 (inizialmente richiede tantissimo lavoro, che può essere attenuato col tempo)

VOTO TOTALE 37

 

 

Classifica e considerazioni finali

Siamo arrivati alla fine di questa maxi classifica dei migliori metodi per guadagnare senza lavorare.

Ecco la situazione finale:

  1. Investire in Borsa – 42 punti
  2. Smart Business – 37 punti
  3. Investire in Obbligazioni – 36punti
  4. Conti e certificati di deposito – 34 punti
  5. Investimento Immobiliare – 25 punti

Come detto anche prima si tratta di una classifica soggettiva basata esclusivamente sulle mie competenze ma allo stesso tempo facendo finta che tu sia completamente nuovo nel mondo degli investimenti.

Ho fatto finta che tu non sappia niente di niente in modo tale da indirizzarti nel miglior modo possibile.

Io per primo ho utilizzato tutti questi metodi, che conosco veramente molto bene, e se dovessi ricominciare da capo adesso con le mie attuali competenza mi focalizzerei interamente sui punti 1, 2 e 3… tralasciando completamente l’investimento in immobili e i conti/ certificati di deposito.

E se le cose dovessero cambiare?

Non ti preoccupare sarà mia cura tenere questo articolo sempre aggiornato in base alla situazione in cui siamo.

Ma cosa ancora più importante è che non devi più aspettare perché il miglior momento per iniziare è sempre adesso.

In bocca al lupo.

 

Possiamo cambiare il mondo.

Non oggi, né domani, ma un giorno, ti giuro.

 

–> ULTIMO AGGIORNAMENTO 03/04/2018

 

Allora cosa dici? Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo con tutte le persone a cui vuoi bene!!

A presto

Giorgio

 

 

PS: VUOI SAPERE COME RAGGIUNGERE LA LIBERTÀ FINANZIARIA E VIVERE DI RENDITA?

Ho creato questo sito per insegnarti esattamente tutte le strategie che devi seguire per essere finanziariamente libero in circa 10 anni partendo da zero.

Resta aggiornato quando pubblico un nuovo articolo entrando nel gruppo facebook oppure inserisci la tua mail nella colonna a sinistra…e non dimenticarti di dare un occhio al manuale per vivere di rendita.

Se sei curioso ti invito a leggere le mie guide:

  1. Come investire in borsa: La guida definitiva
  2. Come Creare una Rendita Mensile: La Guida definitiva per Fare soldi senza Lavorare
  3. Vivere di Rendita: La guida definitiva per la Libertà Finanziaria
  4. Fare soldi senza lavorare: La classifica completa delle migliori entrate passive

 

NO SPAM
NO PUBBLICITA’

Solo contenuti di valore!

 

www.viveredirendita.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.