Investire da giovani

I migliori modi per investire da giovani

La miglior cosa in assoluto che si deve fare per crearsi un futuro splendente e abbondante è quello di iniziare a investire da giovani.

La cosa più sottovalutata in assoluto è la forza del fattore tempo negli investimenti, che combinata con la potenza dell’ interesse composti ( gli interessi che generano altri interessi tanto per intenderci) sono i 2 fattori che fanno la differenza.

Infatti se inizi ad investire in giovane età, sia che tu sia sui tuoi 20 o 30 anni ti da un vantaggio incredibile a lungo termine che tra poco andremo a vedere.

Posso immaginare che non sai da dove iniziare, non ti preoccupare sono qua per questo e l’obiettivo di questo articolo è quello di mostrarti il vero vantaggio di iniziare ad investire nel modo gusto già dalla giovane età.

Come faccio a sapere tutte queste cose?

Molto semplice…

Ho imparato sulla mia pelle con veramente tanti esperimenti e tante “batoste” economiche… e ho deciso di insegnarti esattamente cosa devi fare per non fare i miei errori e per vedere i tuoi risparmi crescere rapidamente nel tempo.

Se segui esattamente quello che ti dico potrai vedere una piccola somma crescere in modo esponenziale nel tempo e, perché no, un giorno trovarti con centinaia di migliaia di euro di capitale senza nemmeno accorgerti.

Ci tengo a fare una piccola precisazione…

Anche se non sei più cosi giovane, o magari ti senti giovane dentro questo articolo può darti ottimi spunti per mettere a punto una strategia finanziaria che sia sostenibile e soprattutto a prova di urto.

 

 

Il miglior modo di investire i soldi quando sei giovane

Se sei nei tuoi 20 oppure 30 anni quasi sicuramente non hai la minima idea di dove iniziare per investire i tuoi guadagni una volta che inizi a lavorare (io compreso ero cosi).

Non ti preoccupare è tutto normale qui in Italia.

La formazione e l’istruzione nelle nostre scuole insegna tantissima teoria e tantissimi teoremi ma pochi di questi insegnamenti sono veramente utili nella vita reale e lavorativa.

Pensati che appena ho iniziato a lavorare in banca non sapevo nemmeno cosa fosse una raccomandata ar, figurati se sapevo come investire i miei soldi!

Ho chiesto a molte persone che conoscevo qual’era la soluzione ideale per investire i miei risparmi e in assenza di consigli utili mi sono affidato alla strategia più famosa in assoluto… l’home made.

In pratica ho sfruttato il proverbio che ho sentito 1 milione di volte mentre frequentavo le scuole ovvero “chi fa da se fa per tre”.

Quindi ho aperto il mio compagno più fidato ovvero google, e mi son messo a cercare “a caso” completo come potevo investire i miei pochi risparmi per diventare ricco.

Già mi immaginavo il prossimo wolf of wall street…

Ma purtroppo la verità diceva tutt’altro infatti ho iniziato a sperimentare tantissimi metodi di investimento che si sono rivelati un disastro totale.

Investimenti azionari, obbligazioni bancarie, fondi azionari indiani… insomma ho provato di tutto ma nessuna di queste soluzioni mi ha portato ai risultati che ambivo.

La verità è che cercavo un modo per fare soldi facili e per arricchirmi rapidamente con gli investimenti, d’altronde online è pieno di pubblicità ingannevoli che ti promettono di diventare milionario in poco tempo.

Devi sapere che sono solo fantasie e false promesse…

Diffida da tutto quello che ti viene offerto come una “soluzione facile” perché non funziona (tranne nel caso che te lo dica io eheh 🙂 )…RICORDATELO SEMPRE SEMPRE

La soluzione in realtà ce l’avevo proprio sotto il naso… ma prima di svelartela voglio dirti cosa devi fare con i tuoi soldi passo per passo se vuoi ottenere una piena consapevolezza della tua gestione finanziaria.

 

 

Investimento #1 : Investi per eliminare i tuoi debiti

Se se giovane e vuoi imparare a gestire le tue finanze in modo intelligente e consapevole devi sapere che i debiti equivalgono a satana.

E’ un paragone abbastanza forte ma è cosi.

Ci tengo a precisare che non tutti i debiti sono cattivi, infatti ne esistono molti di buoni, ma è una buona regola eliminare più rapidamente possibile ogni debito con un tasso superiore al 4% annuo.

Perché i debiti sono cosi “malvagi”?

Perché ogni mese impegnano una parte del tuo stipendio che servirà a pagare la rata e perché sulla somma presa in prestito dovrai pagare una tasso di interesse composto.

Ti ricordi come funziona il tasso di interesse composto? (interessi sugli interessi)

Devi sapere che non esiste solo in ambito di investimenti ma lo si può trovare facilmente anche nei debiti, ovviamente ha un effetto molto negativo sui tuoi risparmi…

Quindi se hai un debito del 4% annuo in realtà stai pagando molto di più senza nemmeno accorgerti.

Non mi metto qui a spiegarti i motivi e i meccanismi finanziari che sono alla base dei prestiti personali o di altre cazzate varie perché senno dovrei scrivere un articolo troppo lungo, ti chiedo solo di ascoltarmi a piene orecchie.

Qui puoi trovare una guida semplice e immediata per capire come estinguere rapidamente i tuoi debiti risparmiando tantissimo sugli interessi.

Ps un debito buono potrebbe essere per esempio un mutuo fatto per acquistare una casa ad un prezzo scontato del 30% rispetto a quello del mercato.

Si tratta in realtà di un debito ibrido tra prestito e investimento.

Quindi riepilogando elimina i debiti prima di qualsiasi altra cosa!

 

 

Investimento #2 : Investi in te stesso

Dopo aver eliminato i debiti sicuramente è il migliore investimento in assoluto che puoi fare.

Come disse il grande Steve Jobs, CEO storico di Apple ” stay hungry stay foolish”… siate affamati, siate folli.

Affamati non di cibo… affamati di conoscenza e di curiosità.

Sii curioso.

Fai domande quando non capisci qualcosa e non aver paura di cercare più informazioni attraverso libri, corsi o internet.

È solo con tanta curiosità che puoi migliorare la tua vita in modo incredibile.

Nel mio dizionario personale il termine curiosità significa: Interesse composto che permette alle persone di migliorare la propria vita in modo esponenziale.

E come si può fare per investire in se stessi?

In realtà le possibilità sono infinite.

Leggi tanti libri anche di molti argomenti diversi, cerca di non leggere mai meno di un libro ogni mese (che puoi anche prendere il biblioteca) –> Come risparmiare sui Libri

Partecipa almeno ad un corso di formazione all’anno su un argomento a scelta, non importa l’argomento puoi scegliere anche di fare un corso di giardinaggio o per imparare ad allevare le lumache… l’importante è non smettere mai di imparare.

La scuola insegna molto, ma una volta completati gli studi non deve finire il nostro apprendimento.

Anzi è proprio in questo momento in cui puoi studiare e leggere solo quello che ti piace ti permette di fare la differenza nella tua vita… e perché no magari anche in quella degli altri.

 

 

Investimento #3 : Investi per la libertà

Investi i tuoi soldi con un piano che possa un giorno renderti libero.

Che tu abbia 20 anni, 30 anni, 40 anni non importa… questo è l’approccio più intelligente in assoluto per investire i tuoi soldi.

Il fattore tempo è un parametro che può veramente fare la tua differenza.

Sia che tu voglia vivere di rendita fin da giovane, sia che tu voglia ottenere una sicurezza finanziaria molto importante questo metodo è giusto per te.

Voglio farti un esempio.

Quanto prima inizi in termini di età, e tanto più è facile diventare ricco.

Ci sono oltre 120 anni di storico del mercato azionario che testimoniano questo che ti sto dicendo.

Ancora non mi credi?

Diamo un’occhiata ad un esempio concreto.

Ipotizziamo che hai 25 anni e decidi di investire $ 500 al mese in un fondo azionario diversificato.

Se mantieni questo tipo di strategia fino a quando hai 60 anni, quanti soldi pensi di avere (ipotizzando un rendimento del 5% annuo)?

Il 5% annuo non è impossibile, anzi sono stato molto pessimista con i rendimenti perchè il mercato azionario internazionale ha reso mediamente un 11.90% annuo negli ultimi 100 anni.

500 euro al mese investiti per 35 anni

Capitale complessivo reinvestendo i rendimenti anno per anno in regime del capitale composto: 1’116’612.89 euro 

Insomma se investi 500 euro al mese per i prossimi 35 anni senza mai toccarli hai veramente buone probabilità di diventare milionario!!

Guarda che sto dicendo per davvero questo non è uno scherzo e puoi fare tu stesso il calcolo.

Certo non interessa a tutti avere un milione di euro in banca ma ti puoi fermare anche prima se ti accontenti di qualche soldi in meno 🙂

In realtà c’è la falsa credenza che per vivere di rendita serva essere multi milionari ma non è assolutamente cosi… molto spesso infatti bastano 200-300 mila euro per vivere di rendita per sempre.

Comunque se sei curioso qui puoi trovare la mia strategia di investimento scritta nel dettaglio.

 

Allora cosa dici? Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo con tutte le persone a cui vuoi bene!!

A presto

Giorgio

 

 

PS: VUOI SAPERE COME RAGGIUNGERE LA LIBERTÀ FINANZIARIA E VIVERE DI RENDITA?

Ho creato questo sito per insegnarti esattamente tutte le strategie che devi seguire per essere finanziariamente libero in circa 10 anni partendo da zero.

Resta aggiornato quando pubblico un nuovo articolo entrando nel gruppo facebook oppure inserisci la tua mail nella colonna a sinistra…e non dimenticarti di dare un occhio al manuale per vivere di rendita.

Se sei curioso ti invito a leggere le mie guide:

  1. Come investire in borsa: La guida definitiva
  2. Come Creare una Rendita Mensile: La Guida definitiva per Fare soldi senza Lavorare
  3. Vivere di Rendita: La guida definitiva per la Libertà Finanziaria
  4. Fare soldi senza lavorare: La classifica completa delle migliori entrate passive

 

NO SPAM
NO PUBBLICITA’

Solo contenuti di valore!

 

www.viveredirendita.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.