Come investire 100 euro al mese

Se vuoi sapere come investire 100 euro al mese sei arrivato proprio nel posto giusto.

In questo articolo infatti voglio dirti come puoi fare ad investire in modo efficace e con ottimi guadagni anche somme cosi piccole.

A patto però che tu lo faccia con costanza e che non utilizzi queste somme per i prossimi anni.

Perché non serve per forza investire 300 o 500 euro ogni mese ma si può fare a partire da somme molto più piccole

La cosa più importante da fare è quella di entrare nel “meccanismo” del risparmio e dell’investimento e instaurare questa abitudine preziosissima.

Infatti come abbiamo visto anche nell’articolo ” come diventare milionario” , la maggior parte delle persone che sono molto benestanti in tutto il mondo lo sono diventate combinando queste 3 cose:

  • Lavoro duro pe molti anni
  • Risparmio più alto possibile, mese dopo mese
  • Investimenti intelligenti e soprattutto a lungo termine
    (pochissime persone sono diventate ricche con investimenti speculativi, investire con consapevolezza è un processo lungo e richiede tempo e pazienza)

Bisogna poi essere realisti.

Ovviamente non puoi aspettarti di diventare milionario investendo 100 euro al mese, a meno che tu non abbia avuto la fortuna di acquistare il bitcoin nel 2013 che ritengo un caso molto molto fortunato.

Non tutti gli investimenti aumentano di valore come lo hanno fatto certe criptovalute negli ultimi anni.

Anzi possiamo affermare con certezza che la maggior parte degli investimenti non consapevoli si sono conclusi con una tragedia, basti guardare gli investimenti in azioni bancarie e in tantissimi altri strumenti finanziari (ma questa è un altra storia).

La cosa bella è che in questo articolo ti insegno un modo semplicissimo pe investire i tuoi risparmi mensili, anche di piccola dimensione, che ti permettano di ottenere degli ottimi guadagni senza correre il rischio di svegliarsi di notte per la paura di perderli.

E fidati che magari 100 euro per te possono essere pochi spiccioli, ma per molte persone risparmiare 100 euro è il frutto di tanta fatica e sudore.

Quindi non dare nulla per scontato che nella vita non si sa mai.

 

Potrebbe interessarti: L’importanza del Risparmio

 

 

Risparmiare 100 euro al mese

Bene, ipotizziamo che vuoi investire per iniziare 100 euro al mese ma hai talmente tante spese ogni mese che non sai assolutamente come fare a risparmiarli.

Sicuramente avrai una famiglia da mantenere o tante altre spese da sostenere ogni mese ma sei sicuro che questa non sia solo una scusa?

Prova a pensarci un attimo.

Sei sicuro al 100% di non riuscire a tagliare anche pochi euro al giorno?

100 euro al mese equivalgono a 3,30 euro al giorno.

Quindi pe ricavarli ti basterà rinunciare alla tua colazione al bar giornaliera, guadagnando non solo soldi ma anche in salute visto che le brioches non sono proprio la cosa più salutare del mondo.

Potresti rinunciare a sky visto che ora è possibile vedere quasi tutto in modo gratuito su internet, partite di calcio comprese… ops forse questo non dovevo dirlo 🙂

Potresti andare un po’ di più in bicicletta per risparmiare sul carburante dell’auto (quanto costa veramente un auto) e aumentare la tua forma fisica.

Insomma non mi voglio dilungare tanto ma sono sicuro che è una cosa che puoi fare tranquillamente anche se al momento magari ti sembra impossibile.

Pe tutto nella vita vige questa regola d’oro: se vuoi puoi, tutto il resto è una scusa.

Un piccolo trucchetto che potrebbe esserti molto utile e che personalmente ritengo indispensabile è quello di tenere traccia di tutte le spese mensili.

Come puoi farlo?

Facilissimo.

Esistono tantissime app per il tuo telefono che ti permettono di farlo e di creare un vero e proprio bilancio personale e familiare.

Devi iniziare a ragionare come se tu fossi imprenditore di te stesso, quindi inizia a tagliare le spese e ad incrementare i profitti.

 

Da leggere assolutamente: Come Risparmiare 20000 euro all’anno

 

 

Come investire 100 euro al mese

Non esiste solo un modo per investire 100 euro al mese, potrei parlarti per ore di tutte le varie idee che mi girano per la testa.

Qui ti voglio parlare dei metodi più semplici ed efficaci che ti permettono di farlo senza stress e senza particolari competenze.

Hai capito bene.

Già dopo aver finito di leggere questo articolo puoi metterle in pratica fin da subito.

Anzi ti consiglio vivamente di farlo senza aspettare altro tempo.

I metodi che vedremo qui di seguito possono essere mixati tra loro a piacimento in base alle tue preferenze e sono esclusivamente delle idee, sentiti libero di applicarle o meno in base alle tue scelte.

 

Metodo 1: investi in borsa con un PAC

Forse il più semplice di tutti e soprattutto una volta che viene impostato è completamente automatico.

Ti basterà andare nella tua banca e chiedere al consulente di aprire un Piano di accumulo (PAC) di 100 euro sui mercati azionari, meglio se internazionali.

E’ importante che il fondo/etf che sceglierai abbia meno spese possibili per permetterti di accumulare capitale più rapidamente possibile.

Un costo accettabile sulla base dei 100 euro mensili potrebbe essere da 0,50 a 1 euro al massimo.

Se costa di più scegli un altro strumento o valuta di cambiare banca/consulente.

Una volta impostato il piano non devi fare più nulla, fa tutto in automatico prelevando la somma dal tuo conto corrente e investendola nei mercati.

Certo il tuo capitale si muoverà in base ai movimenti dei mercati ma statisticamente i mercati azionari salgono mediamente dell’11,90% annuo che è decisamente un ottimo guadagno.

Ignora i movimenti dei mercati e continua ad accumulare senza sosta, dopo 5/10/15 ( in base ai tuoi obiettivi) anni troverai una bella sorpresa.

Qui puoi trovare la guida completa per investire in borsa in modo consapevole: Come investire in borsa: La guida definitiva

 

Metodo 2: investi in criptovalute con un PAC

Sei appassionato di criptovalute?

Pochi lo sanno ma è possibile investire in criptovalute con il meccanismo del PAC.

L’unica differenza è che sarà necessario fare i veramente manualmente.

Per fare questo ti consiglio di usare coinbase e gdax e soprattutto di investire nelle maggiori cripto come il bitcoin stesso oppure la mia preferita ovvero Ethereum (puoi trovare tutti i dettagli in questo articolo: Come non pagare le Commissioni su Coinbase).

 

Metodo 3: investi nella tua formazione

Accumula i 100 euro che metti da parte ogni mese e usali per fare un corso che ti permetta di acquisire maggiori qualifiche lavorative e che ti permettano di aumentare il tuo stipendio.

I guadagni che derivano da questo approccio producono i guadagni a lungo termine più alti in assoluto e soprattutto sono completamente a rischio zero.

Ad esempio potresti anche valutare di fare un corso per imparare ad investire in borsa che ti permetta di aumentare i guadagni sui tuoi risparmi.

Il miglior investimento in assoluto è sempre in se stessi.

 

Metodo 4: Crea un tuo piccolo business

Usa questi 100 euro che accumuli e risparmi ogni mesi per avviare una tua piccola aziendina minimalista, con pochissime spese fisse e senza stress.

Con internet è possibile creare un business a partire da pochi centinaia di euro e completamente senza dipendenti.

Le idee che ho in mente sono tantissime e qui ne puoi trovare solo alcune: 14 Idee per Fare Soldi da Casa nel Tempo Libero

Ovviamente bisogna specificare che è quello che ha il tasso di fallimento più alto in assoluto ma che a parer mio se dovesse andare bene potrebbe darti veramente tante soddisfazioni, sia economiche che personali.

 

Leggi anche: Investire da giovani

 

 

Conclusione

Come hai potuto vedere tutto ha origine sempre dal risparmio.

Se non inizi a risparmiare non potrai mai prendere la piena consapevolezza dei tuoi soldi e non potrai mai iniziare a investire per davvero.

Quindi basta perdere tempo e inizia subito, non puoi più permetterti di aspettare.

Ti auguro buona giornata.

 

 

Allora cosa dici? Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo con tutte le persone a cui vuoi bene!!

A presto

Giorgio

 

 

PS: VUOI SAPERE COME RAGGIUNGERE LA LIBERTÀ FINANZIARIA E VIVERE DI RENDITA?

Ho creato questo sito per insegnarti esattamente tutte le strategie che devi seguire per essere finanziariamente libero in circa 10 anni partendo da zero.

Resta aggiornato quando pubblico un nuovo articolo entrando nel gruppo facebook oppure inserisci la tua mail nella colonna a sinistra…e non dimenticarti di dare un occhio al manuale per vivere di rendita.

Se sei curioso ti invito a leggere le mie guide:

  1. Come investire in borsa: La guida definitiva
  2. Come Creare una Rendita Mensile: La Guida definitiva per Fare soldi senza Lavorare
  3. Vivere di Rendita: La guida definitiva per la Libertà Finanziaria
  4. Fare soldi senza lavorare: La classifica completa delle migliori entrate passive

 

NO SPAM
NO PUBBLICITA’

Solo contenuti di valore!

 

www.viveredirendita.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.