Quanto risparmiare al mese

Quanto devo risparmiare ogni mese?

Una delle domande che mi vengono fatte più spesso in assoluto quando si parla di gestione finanziaria personale è questa: ” Quanto devo risparmiare al mese se voglio vivere di rendita?”

Come abbiamo già visto in tantissimi articoli relativi al risparmio, che puoi trovare nell’archivio articoli del sito e leggere quando vuoi, risparmiare è indispensabile se vuoi costruirti un futuro tranquillo e possibilmente prosperoso.

E’ ancora più indispensabile se ambisci a vivere di rendita in un prossimo futuro.

Ma ovviamente il termine risparmiare, in inglese “save” (assomiglia alla parola italiana “salvare” chissà perché 🙂 ), vuol dire tutto e niente allo stesso tempo.

Infatti risparmiare 50 euro al mese ovviamente non è la stessa cosa di risparmiare 500 o 1000 euro ogni mese.

Certo è decisamente meglio mettere da parte 50 euro al mese piuttosto di spendere fino all’ultimo centesimo ma se proprio devo essere sincero con cosi pochi soldi messi da parte si può fare ben poco.

Siccome non esiste uno stipendio che sia uguale per tutti ragioniamo sempre in percentuali % per rendere tutto più semplice e adattabile.

Penso che tu sia d’accordo che risparmiare 200 euro in uno stipendio da 400 sia equivalente in termini percentuali % a risparmiare 800 euro in uno stipendio da 1600.

Sei pronto?

Direi che possiamo iniziare!

 

Leggi anche: Come Risparmiare 20000 euro all’anno

 

 

La capacità di risparmio

Sono pienamente d’accordo che non tutti gli stipendi e le paghe sono uguali tra di loro.

Conosco tantissime persone che guadagnano 600 /700 euro al mese lavorando part time come qualcuno che ne guadagna 5000/6000 lavorando 18 ore al giorno.

Molto spesso è questione di scelte e dipende sempre dalla direzione che abbiamo deciso di prendere nella nostra vita.

Con queste affermazioni non voglio assolutamente giudicare nessuno.

Però una cosa è sicura…

Se prendi uno stipendio medio / alto (o comunque nella media) e hai un’ottima capacità di risparmio, accompagnata da un eccellente gestione finanziaria sei decisamente facilitato rispetto a chi percepisce 600/700 euro al mese.

Però come anticipato prima per eliminare queste differenze di reddito percepito preferisco concentrarmi sulle % percentuali di risparmio nette.

Cosa significa?

Semplicemente la percentuale di risparmio che sei in grado di ottenere sul tuo stipendio netto (quello che ti arriva nel conto corrente in banca tanto pe intenderci).

Quindi se il tuo stipendio netto è di 1500 euro e la tua capacità di risparmio è del 50% vuol dire che sarai in grado di risparmiare mediamente 750 euro ogni mese.

E ovviamente se il tuo stipendio netto è di 800 euro e la tua capacità di risparmio è del 50% vuol dire che sarai in grado di risparmiare mediamente 400 euro ogni mese.

Come puoi notare in entrambi i casi la capacità di risparmio è identica, sebbene i due redditi siano completamente diversi.

Minore è il tuo stipendio netto e tanto maggiore dovrebbe essere la tua capacità di risparmio per colmare il gap di importo che si viene a creare.

I parametri da prendere in considerazione sono praticamente infiniti, come ad esempio la rata dell’affitto o del mutuo che devi pagare, come ad esempio le spese per mantenere i tuoi 3 figli.

Ma nonostante tutte queste variabili devi cercare di tenere la tua capacità di risparmio più alta possibile.

 

Potrebbe interessarti anche: Come Risparmiare soldi ogni giorno: La tecnica del porcellino

 

 

Quanto risparmiare ogni mese sullo stipendio

Se vuoi vivere di rendita in tempi rapidi dovresti risparmiare ogni mese sullo stipendio almeno il 50% della tua retribuzione netta.

Ovviamente risparmiare e basta serve a poco, le somme messe da parte devono essere investite in modo intelligente per poter guadagnare il più possibile.

Se le tue spese personali sono talmente alte che non ti permettono di raggiungere questa soglia del 50% hai praticamente 2 possibilità tra cui scegliere:

  • Tagliare il più possibile sulle tue spese giornaliere, iniziando da quelle ricorrenti come abbonamenti o cose inutili.
    Le cose che puoi fare in questo ambito sono praticamente infinite, infatti è possibile ottimizzare praticamente ogni tipo di spesa esistente.
  • Guadagnare di più, cercando per iniziare di fare qualche straordinario o, perché no, cercando un lavoro equivalente dove lo stipendio sia più alto.
    Anche il mondo online ti permette di aumentare i tuoi guadagni con numerose tecniche, molte di quelle che uso personalmente sono racchiuse nel manuale per vivere di rendita.

 

Certo, mantenere una capacità di risparmio inferiore al 50% è sempre meglio di niente, ma se vuoi creare il capitale per vivere di rendita in tempi più brevi possibile devi sapere che non ci sono scorciatoie.

Ovviamente pe lo stesso principio se riesci a risparmiare più del 50% del tuo stipendio già ora sei sulla buona strada e ti consiglio vivamente di continuare cosi.

 

Potrebbe interessarti: L’importanza del Risparmio

 

 

Conclusione e pareri personali

Quindi cosa fare in poche parole?

Risparmia e investi almeno il 50% del tuo stipendio ogni mese.

Se non riesci perché hai troppe spese o perché guadagni troppo poco inizia a darti da fare per riuscirci anche tu.

La gestione finanziaria è un pilastro fondamentale per vivere una vita serena e tranquilla, e se punti alla libertà finanziaria non puoi assolutamente farne a meno.

Personalmente ho una capacità di risparmio che superiore all’80% del mio stipendio e questo mi permette di investire rapidamente il più possibile mese dopo mese.

A prescindere dalla tua situazione attuale non ti arrendere e lavora duro per raggiungere i tuoi obiettivi ricordandoti sempre che la costanza e la perseveranza sono alla base di ogni successo.

 

Anche oggi è arrivato il momento di salutarci.

Grazie come sempre per aver letto il mio articolo e spero che ti sia piaciuto 🙂

Ti auguro una splendida giornata.

 

 

 

Allora cosa dici? Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo con tutte le persone a cui vuoi bene!!

Ci sentiamo presto

Giorgio

 

 

PS: VUOI SAPERE COME RAGGIUNGERE LA LIBERTÀ FINANZIARIA E VIVERE DI RENDITA?

Ho creato questo sito per insegnarti esattamente tutte le strategie che devi seguire per essere finanziariamente libero in circa 10 anni partendo da zero.

Resta aggiornato quando pubblico un nuovo articolo entrando nel gruppo facebook oppure inserisci la tua mail nella colonna a sinistra…e non dimenticarti di dare un occhio al manuale per vivere di rendita.

Se sei curioso ti invito a leggere le mie guide:

  1. Come investire in borsa: La guida definitiva
  2. Come Creare una Rendita Mensile: La Guida definitiva per Fare soldi senza Lavorare
  3. Vivere di Rendita: La guida definitiva per la Libertà Finanziaria
  4. Fare soldi senza lavorare: La classifica completa delle migliori entrate passive

 

NO SPAM
NO PUBBLICITA’

Solo contenuti di valore!

 

www.viveredirendita.net

Annunci

Un pensiero riguardo “Quanto risparmiare al mese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.