Come guadagnare con le azioni

Se hai già avuto modo di conoscermi e di leggere qualche articolo del mio blog sai bene come la penso in ambito finanziario ed è proprio per questo motivo che voglio spiegarti esattamente come guadagnare con le azioni per davvero.

Non esistono investimenti sicuri al 100% e tantomeno soldi facili ma voglio introdurre questo argomento dicendoti che esistono 2 tipi di approccio diversi all’investimento azionario.

Un approccio più “facile” e rilassante che produce dei rendimenti molto buoni che si aggirano tra il 5 e il 10% annuo.

Questo è l’approccio che ti consiglio di utilizzare per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

E un approccio più “difficile” e tecnico che produce dei rendimenti veramente super che molto spesso superano anche il 20% annuo sul capitale.

Questo invece è un approccio molto più tecnico e complicato, tipicamente utilizzato da chi è particolarmente esperto e competente nel settore finanziario e oltre il 98% delle persone “poco esperte” che provano ad operare in questo modo perdono soldi nel lungo periodo… proprio per questo te lo sconsiglio.

Prima di buttarci in questo argomento che è veramente enorme e particolarmente complicato se sei nuovo nel mondo finanziario ci tengo a fare una piccola introduzione per capire le precise motivazioni che rendono il mercato azionario il più grande strumento per creare ricchezza di tutti i tempi.

Io personalmente sono innamorato follemente delle azioni e di quello che è possibile fare utilizzandole in modo corretto e consapevole.

 

Potrebbe interessarti: Come Investire in Borsa (quasi) senza Rischi

 

 

Perché investire in azioni

Investire in azioni è una delle principali strategie utilizzate dagli uomini più ricchi del mondo per fare soldi…tanti soldi.

Questo infatti è uno dei principali motivi che gli hanno permesso di costruire capitali veramente immensi, molto al di sopra di ogni immaginazione.

Forse questa affermazione ti sorprenderà ma le persone che veramente hanno fatto i soldi nei mercati finanziari non lo hanno fatto investendo nel forex o nelle azioni binarie 😉

Sono riuscite a fare tutto questo investendo in azioni con successo e sfruttando il principio dell’interesse composto (gli interessi sugli interessi tanto per intenderci), e facendo crescere il proprio patrimonio in modo esponenziale.

Il primo nome in assoluto che mi viene in mente è quello di Warren Buffet che ha iniziato ad investire fin dalla giovane età i suoi primi risparmi generati dal suo lavoro di venditore porta a porta.

Ha iniziato investendo da giovanissimo con veramente pochi soldi ma con un buon spirito di risparmio e con molta pazienza è diventato multi bilionario con un patrimonio personale gigantesco.

Investire in azioni non è come speculare sulle valute o come giocare d’azzardo con le azioni binarie (fatalità 2 “modi di investire” che vanno molto di moda nelle pubblicità di facebook per attirare “polli” da spennare)

Quando decidi di comprare un’azione è come se comprassi un piccolo pezzo di quel business e allo stesso tempo diventi un socio vero e proprio di questa azienda.

E come socio ovviamente concorri ai futuri utili, o perdite, dell’azienda stessa.

Si tratta quindi di un investimento reale che viene fatto nella vera economia di un paese.

Non i classici investimenti con leva 10 super speculativi e “mangiasoldi” che non sono altro che “fuffa finanziaria”.

Certo non nego che è possibile anche investire comprando e vendendo titoli in modo molto rapido nel giro di pochi minuti.

In questo caso si tratta di operazioni solamente speculative che ti sconsiglio vivamente di fare se non vuoi trovarti con delle brutte sorprese.

Quasi nessuno di chi opera in modo rapido e speculativo produce dei guadagni nel lungo termine, proprio per questo ti consiglio di non provarci nemmeno.

Voglio chiudere questo paragrafo cercando di spiegarti cosa significa per me investire in azioni.

Investire in azioni significa mettere i tuoi soldi nelle mani di un imprenditore e di un azienda proficua e di successo che ha delle solide basi per continuare a crescere nel tempo.

Se non stai facendo questo beh, quasi sicuramente si tratta di speculazione oppure molto probabilmente stai buttando via i tuoi soldi.

Fare soldi con le azioni è estremamente complicato se non sai come fare e se parti da zero ma, come anticipato nella prima parte di questo articolo, è arrivato finalmente il momento di vedere i due tipi di approccio alla borsa e di fare un po’ di chiarezza.

 

Da non perdere assolutamente: 5 Segreti per NON Perdere Soldi in Borsa

 

 

Approccio azionario “facile” e senza stress

Prima di fare qualsiasi cosa ricordati sempre che non esistono soldi facili in borsa che e che nessun investimento è privo di rischio al 100%.

Questo approccio è fatto per te se:

  • Non hai tempo
  • Non ci capisci praticamente niente di borsa
  • Vuoi guadagnare nei mercati senza stress
  • Vuoi ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo

Si tratta infatti di un approccio molto rilassato all’investimento in azioni che ti permette comunque di ottenere dei rendimenti molto al di sopra di un investimento tradizionale.

Come fare quindi?

Ti basterà aprire un piano di investimento azionario che investa mensilmente e in modo automatico i tuoi risparmi.

Puoi farlo direttamente dalla tua banca o in autonomia dal tuo home banking.

Scegli un fondo o etf azionario possibilmente internazionale.

Questo tipo di approccio ti permette di investire in tutte le migliori azioni contemporaneamente e a basse spese ed è decisamente l’approccio migliore per te.

Scegli questo approccio con l’idea di investire nel lungo termine e non aspettarti guadagni miracolosi da oggi al domani.

I rendimenti da investimenti hanno un grande difetto.

Non sono lineari.

Cosa significa?

Che non hai dei guadagni uguali tutti gli anni.

Potrebbero esserci anni con rendimento negativo, anni con rendimento zero e anni con rendimenti altissimi.

La cosa però veramente interessante è che il mercato azionario è salito con una media superiore al 10% annuo negli ultimi 100 anni.

Quindi possiamo dire che con buona probabilità e per motivi tecnici che non sto qui a spiegarti che il mercato nel lungo periodo sale sempre.

Magari non sale oggi, non sale questa settimana, questo mese o quest’anno ma nel lungo termine sarà sempre più alto.

Inoltre devi sapere che non è possibile anticipare il movimento dei mercati azionari quindi limitati ad accumulare più soldi possibili e guarda la tua posizione titoli solo una volta ogni 3 mesi.

Ricordati che è un approccio relax, non ti agitare e continua nella tua strategia a lungo termine.

Dopo 3 mesi la tua posizione è in perdita, relax, fa parte del processo e vedrai che si sistema.

Dopo 6 mesi la tua posizione è in guadagno, relax, lascia correre la posizione.

Se vuoi avere dei dettagli più approfonditi ti invito a leggere la guida definitiva per investire in borsa in totale relax.

Se invece sei alla ricerca di una strategia più flessibile ed evoluta e che ti permetta di avere dei rendimenti ancora più alti ti consiglio di dare un occhio al manuale per vivere di rendita, sono sicuro che lo troverai utilissimo.

 

Potrebbe interessarti: Investire In Oro: Perché l’Oro non è un Bene Rifugio

 

 

Approccio azionario professionale “difficile”

Ricordati sempre che non esistono soldi facili in borsa che e che nessun investimento è privo di rischio al 100%.

Investire in azioni in modo professionale è molto più difficile rispetto all’approccio senza stress che abbiamo visto poco fa.

Questo metodo di investimento prevede di investire in azioni singole e selezionate e non in tutto il mercato come nella strategia “semplice”.

Devi sapere che esistono oltre 7000 azioni in tutto il mondo… come fai a capire quali azioni scegliere??

Bella domanda 🙂

Quindi tutte queste azioni vanno assolutamente filtrate e selezionate prima di iniziare ad investire anche un solo euro.

Esistono tanti modi per selezionare le azioni giuste per te, in base al paese dove vuoi investire o in base al settore di attività dell’azienda.

Una cosa che non devi assolutamente fare è quella di credere nei “consigli tradizionali” che puoi trovare gratuitamente online.

Quando si parla di azioni il motto “compra basso e vendi in alto” non funziona quasi mai.

Cosa intendo?

Che un azione che sta scendendo rapidamente non deve mai essere comprata, mai e poi mai!

Ricordati che l’unico vero limite che può essere raggiunto da un’azione è ZERO, quindi praticamente quando perdi tutti i soldi che ci hai investito.

Cosa assolutamente non piacevole e che ho provato sulla mia pelle… don’t try this at home!

Non è possibile, e assolutamente sconsigliato da parte mia, comprare un titolo cercando di prevedere il prezzo più basso che raggiungerà.

Stessa cosa è impossibile venderlo cercando di “beccare” il prezzo massimo.

Altra cosa assolutamente da evitare se investi in azioni singole è quella di “mediare il prezzo”.

Cosa significa?

Praticamente quando compri un azione che purtroppo non sale ma inizia a crollare rapidamente, sicuramente ti viene consigliato di comprare altre azioni dello stessa azienda ad un prezzo più basso in modo tale da abbassare il prezzo di carico.

Non farlo per niente al mondo!!!

Come abbiamo detto investire in un’azione singola è molto più pericoloso rispetto ad acquistare tutto il mercato azionario tramite fondi o etf, e l’unico limite è lo ZERO con la chiusura della società.

Per concludere questo paragrafo ci tengo a darti un ultimo consiglio.

Personalmente ti consiglio di evitare di investire in questo modo se non hai le competenze necessarie per farlo.

Con competenze necessarie non intendo leggere qualche articolo online, tantomeno qualche libro.

Le competenze necessarie per operare con questo tipo di approccio, sicuramente più remunerativo ma anche più complicato da gestire e più stressante, si apprendono solo con anni e anni di esperienza e purtroppo in “bastonate sui denti”.

E se mai decidessi di provare non dimenticarti mai di utilizzare lo stop loss per definire una perdita massima alla tua operazione.

ATTENZIONE: il tuo amico che ti consiglia di comprare un azione mentre siete al bar mentre bevete un sambuca non è considerata una competenza , tantomeno un consiglio professionale 😉

 

Potrebbe interessarti: Investire da giovani

 

 

Conclusione

Se vuoi creare un bel gruzzoletto che ti permetta di vivere la tua vita più tranquillamente oppure se vuoi costruire il capitale necessario per vivere di rendita e non vuoi incorrere in “brutte esperienze” finanziarie che ti facciano perdere soldi e fiducia nei mercati, ti consiglio di adottare sicuramente l’approccio più facile e tranquillo.

Però attenzione non lo devi sottovalutare!

Puoi sempre contare su un rendimento medio annuo che va dal 5 al 10% sul capitale investito che è assolutamente di tutto rispetto.

Ma i veri benefici sono altri, una vita completamente senza stress e soprattutto puoi veramente far lavorare i tuoi soldi ottenendo cosi il massimo risultato con il minimo sforzo.

Te lo assicuro è bellissimo vedere il tuo capitale che cresce “senza fare niente”.

Cerca il più possibile di assimilare tutti questi concetti e di fare diventare veramente tuo questo metodo imparando a comprendere e a gestire col sorriso ogni parte del processo.

 

 

Anche oggi è arrivato il momento di salutarci 🙂

Allora cosa dici? Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo con tutte le persone a cui vuoi bene!!

Ci sentiamo presto

Giorgio

 

 

PS: VUOI SAPERE COME RAGGIUNGERE LA LIBERTÀ FINANZIARIA E VIVERE DI RENDITA?

Ho creato questo sito per insegnarti esattamente tutte le strategie che devi seguire per essere finanziariamente libero in circa 10 anni partendo da zero.

Resta aggiornato quando pubblico un nuovo articolo entrando nel gruppo facebook oppure inserisci la tua mail nella colonna a sinistra…e non dimenticarti di dare un occhio al manuale per vivere di rendita.

Se sei curioso ti invito a leggere le mie guide:

  1. Come investire in borsa: La guida definitiva
  2. Come Creare una Rendita Mensile: La Guida definitiva per Fare soldi senza Lavorare
  3. Vivere di Rendita: La guida definitiva per la Libertà Finanziaria
  4. Fare soldi senza lavorare: La classifica completa delle migliori entrate passive

 

NO SPAM
NO PUBBLICITA’

Solo contenuti di valore!

 

www.viveredirendita.net

Annunci

Un pensiero riguardo “Come guadagnare con le azioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.