Come risparmiare soldi: 111 consigli pratici

“Giorgio, come posso risparmiare più soldi?”

Risparmiare è un arte e come ogni abilità richiede di molto studio ed esperienza nel campo e, perché no, una gran dose di creatività.

Per questo motivo ho deciso di creare un mega artico che contiene tutti i consigli per risparmiare soldi che utilizzo personalmente (o che ho letto online da qualche parte) che ritengo veramente facili e realmente applicabili da chiunque… magari delle volte un po ingegnose.

Vediamo insieme nel dettaglio come risparmiare soldi su tutto senza censura, partendo dalle spese domestiche fino ad arrivare alle spese telefoniche.

Insomma il mio obiettivo è quello di creare una mega guida sul risparmio personale che sia sempre aggiornata e che ricopra tutti gli ambiti possibili e immaginabili.

Certo, sicuramente delle cose che trovi scritte qui sotto possono sembrarti assurde perché magari non rientrano nelle tue idee.

Senza fare troppa confusione se un’idea non ti sembra applicabile nella tua vita e nella tua quotidianità puoi semplicemente passare a quella successiva.

Prova ad immaginare che fatica trovare 111 idee per risparmiare che siano valide, e soprattutto quanto tempo per scriverle!!

Se vuoi condividere questo articolo che mi è costato davvero tanta fatica e tante ore di scrittura nel tuo profilo di Facebook (troverai il tasto alla fine dell’articolo) oppure con i tuoi amici ti ringrazio veramente tantissimo 🙂

Prima di iniziare tieni presente che grazie a queste idee puoi risparmiare anche fino a 20 mila euro all’anno all’interno del tuo nucleo familiare.

Lo so ti sembra assurdo, ma è cosi 🙂

Sono sicuro che troverai molto utili tutti questi spunti e se riesci a risparmiare anche solo 100 euro all’anno in più grazie a questo articolo per me è un successo.

Essendoci veramente tante cose da scrivere l’ordine è completamente sparso e casuale (in base a come mi sono venute in mente mentre le scrivevo) quindi assicurati di leggere tutta la lista per prendere più spunti possibili.

Per finire non dimenticarti che coltivare l’arte del risparmio consapevole è indispensabile se vuoi prendere il controllo delle tue finanze e vivere di rendita.

Ps questo mega articolo verrà aggiornato costantemente con nuovi modi man mano che li sperimento e che mi vengono in mente.

Iniziamo.

 

1.Registra tutte le tue spese mensili e crea un bilancio personale: Come fai a sapere quanto stai spendendo se non ti registri le spese che fai?
Un segreto importante per iniziare a risparmiare è quello di registrare quello che si spende.
Articolo utile: Come Risparmiare Tenendo Traccia delle Spese Mensili

2. Cambia tariffa del cellulare: nel 90% dei casi puoi risparmiare sulla tua tariffa telefonica migliorando anche le condizioni. Lo so è noioso e ci vuole tempo ma ti basterà farlo una volta sola per risparmiare soldi in automatico ogni mese.
Articolo utile: Come risparmiare sul cellulare

3. Basta telefono fisso: A cosa ti serve il telefono fisso? Puoi risparmiare almeno 30 euro al mese se decidi di eliminarlo definitivamente.

4. Riduci i caffè al bar: In caffè fatto a casa con la moka ha un costo di circa 15 centesimi, contro almeno 1,1 euro di quello del bar. I conti sono molto semplici, bere il caffè a casa invece che al bar ti fa risparmiare almeno 300 euro all’anno nel caso tu beva solo un caffè al giorno. Oltre 600 euro all’anno nel caso tu ne beva 2 al giorno.

5. Portati il pranzo da casa: Tantissime persone che lavorano lontano da casa pranzano al ristorante ogni giorno spendendo mediamente 10 euro al giorno. Certo, 10 euro non sono tanti, ma moltiplicati per 220 giorni lavorativi all’anno sono circa 2200 euro spesi che puoi decidere di risparmiare portandoti il pranzo da casa.

6. Elimina gli abbonamenti alle riviste: Dimmi la verità, a cosa servono gli abbonamenti alle riviste ora che puoi trovare tutto gratis online? Elimina tutti questi abbonamenti cartacei.

7. Elimina l’abbonamento a Sky: Sky è tremendamente costoso. Ho capito che puoi vedere migliaia di canali di tutti i tipi ma puoi scegliere di passare ad un alternativa meno costosa come Netflix oppure dedicarti ad altre attività più produttive come leggere o fare attività fisica. Questa semplice modifica ti farà risparmiare almeno 300 euro all’anno.

8. Cambia la tariffa di internet: Il 90% delle persone paga una tariffa di internet eccessiva. Valuta di passare ad un altro operatore con il quale puoi risparmiare anche il 50%.

9. Negozia le tue bollette domestiche: Le bollette di luce, acqua e gas spesso possono essere rinegoziate ad un prezzo minore portando un risparmio veramente grandissimo ogni mese. Non smettere mai di guardarti intorno.

10. Elimina il canone RAI: Se non hai la televisione in casa oppure hai una seconda abitazione senza TV non dimenticarti di eliminare il canone RAI per risparmiare 90 euro all’anno per dispositivo.

11. Ricordati di staccare le spine: Staccare le spine sembra una cavolata ma ti permette di risparmiare tantissima energia elettrica senza fare nulla. Ah… ovviamente non staccare quella del frigo se non vuoi trovarti brutte sorprese 🙂

12. Cambia la bolletta elettrica e mettila serale: Se sei sempre via per lavoro è molto probabile che utilizzi energia elettrica soprattutto alla sera o nel weekend. Questa semplice modifica ti permette di risparmiare veramente tantissimo sulla tua bolletta.

13. Usa gli elettrodomestici nelle fasce orarie migliori: Quindi se hai seguito il mio consiglio n.12 significa di usarle soprattutto alla sera dopo le 19 oppure nel weekend.

14. Utilizza gli elettrodomestici alla massima capienza: Caricare al massimo lavatrice e lavastoviglie ti permette di fare meno giri e risparmiare tanta energia elettrica.

15. Auto-produci il più possibile: Produrre le cose da soli è un’esperienza bellissima che consiglio a tutti, ti permette di imparare tantissime cose nuove oltre che di risparmiare moltissimo. Ad esempio impara a fare il pane, o la pizza… hai l’imbarazzo della scelta.

16. Stira il meno possibile: Se impari a piegare e stendere bene i vestiti non appena escono dalla lavatrice riuscirai a stirare molto ma molto bene. Ovviamente non parlo delle camicie ma di quasi tutto il resto.

17. Ricicla il più possibile: Riciclare riduce moltissimo gli sprechi e ti permette di ottimizzare ogni acquisto che fai buttando via il meno possibile

18. Usa la regola dei 30 giorni: Qualsiasi cosa tu voglia comprare mettila in una lista. Passati 30 giorni guarda la lista e se questa cosa ti serve ancora puoi comprarla. Questo trucchetto ti permette di evitare di comprare tantissime cose che non ti servono veramente.

19. Usa la tecnica del porcellino: Paga qualsiasi cosa con banconote intere e metti tutte le monetine di resto in un salvadanaio.
Articolo utile: Come Risparmiare soldi ogni giorno: La tecnica del porcellino

20. Paga le multe entro 5 giorni: So che non è mai piacevole ricevere una multa, ma se la paghi entro 5 giorni puoi avere uno sconto del 30% dell’importo della sanzione.

21. Prenditi cura del motore della tua auto: Fai almeno 1 tagliando ogni anno per garantirti la piena salute del motore della tua auto. E’ dimostrato che fare 1 o 2 tagliandi regolari all’anno aumentano la durata di un auto di almeno 4 anni.

22. Rispetta i limiti di velocità: Rispettare i limiti di velocità non solo ti permetterà di evitare inutili multe ma ti farà consumare veramente tanto carburante… e quindi tanti soldi.
Articolo utile: Risparmiare sulla Benzina: 8 Trucchi per risparmiare fino al 50%

23. Gonfia bene le gomme: Le gomme non gonfiate adeguatamente ti fanno consumare anche il 5% in più rispetto a delle gomme gonfiate giuste.

24. Mantieni la velocità costante: Dovrebbe essere scontato ma non lo è. Cerca di tenere sempre la velocità costante per evitare sprechi di carburante.

25. Utilizza il car sharing: Condividere i tuoi viaggi in auto non solo ti permetterà di conoscere persone interessanti e di salvaguardare l’ambiente… è anche un modo intelligente per risparmiare.

26. Non fare mai il pieno: Più carburante hai nel serbatoio e maggiore sarà il peso da trasportare con conseguente aumento dei consumi. Certo dovrai fare rifornimento più spesso ma cosi puoi risparmiare il 5% rispetto ad un serbatoio sempre pieno.

27. Spegni l’auto nelle soste prolungate: Ovviamente non spegnerla ad ogni semaforo, ma se devi aspettare il passaggio del treno in un passaggio a livello non è una cattiva idea. In ogni caso ad ogni sosta che prevedi sia maggiore di 2 minuti è consigliabile spegnere il motore.

28. Spegni il climatizzatore: Il climatizzatore acceso a manetta ti fa consumare tantissimo più carburante… ovviamente non morire, spegnilo solo se la temperatura esterna è sostenibile.

29. Utilizza i mezzi pubblici (se possibile): Un abbonamento ai mezzi pubblici costa meno di un’auto di proprietà con benzina e assicurazione.

30. Risparmia sulla polizza auto: Personalmente sto risparmiando oltre 300 euro all’anno di assicurazione auto grazie ai preventivi online che puoi fare in 5 minuti ad esempio su segugio.it… e ogni anno il prezzo della mia assicurazione si abbassa.

31. Muoviti in bicicletta: Risparmi tantissimo in carburante e guadagni tantissimo in salute, penso che non ci sia niente di meglio.

32. Non riempire troppo il frigo: E’ stato calcolato che oltre il 20% delle cose in frigo scadono e vengono buttate via inutilmente. Compra solo quello che ti serve per evitare sprechi.

33. Spegni sempre le luci: Non dimenticarti di spegnere la luce se vai fuori dalla stanza anche per pochi minuti.

34. Usa lampadine al LED: Sostituisci tutte le lampadine della casa con le nuove lampadine al LED per risparmiare oltre il 90% dell’energia elettrica. Hanno un costo nettamente maggiore ma durano tantissimi anni e il risparmio in bolletta è notevole.

35. Riduci le cene fuori: Certo mangiare fuori ogni tanto è piacevole e rilassante, ma farlo tutti i giorni è davvero troppo. Non è solo un fattore economico ma è risaputo che spesso i cibi nei ristoranti vengono cotti con quantità industriali di olio e burro che non sono per niente salutari.

36. Crea regali fai da te: Fare un dono è una cosa meravigliosa. Ed è ancora più meraviglioso (sia per te che per il beneficiario) se questo regalo viene fatto direttamente con le tue mani. Hai l’imbarazzo della scelta, libera la tua creatività.

37. Lavati i denti ogni volta che mangi: Ti starai chiedendo cosa centra immagino… se ti lavi i denti spesso e tieni curata la tua bocca risparmierai tantissimo in spese dentistiche 🙂

38. Chiudi sempre l’acqua: Sia quando ti lavi i denti che quando ti stai insaponando sotto la doccia. Rispetta l’ambiente… e la bolletta.

39. Leggi ebook: Per evitare lo sboscamento delle foreste e risparmiare almeno il 50% del prezzo di listino. Io praticamente leggo solo ebook presi su Amazon.

40. Prendi i libri in biblioteca: Questa è una cosa che ho iniziato a fare da poco. Non pensavo che i libri a disposizione fossero cosi aggiornati e praticamente quasi tutti disponibili. Questo ti permette di risparmiare ancora di più rispetto agli ebook perchè è completamente gratuito e senza limiti.

41. Non comprare l’iphone X: Non prendere l’ultimo modello appena uscito a meno che tu non voglia essere spennato. Molto spesso le versioni precedenti hanno le stesse caratteristiche e costano anche il 50% in meno.

42. Scegli elettrodomestici in classe energetica A: Se possibile scegli elettrodomestici con una classe energetica A o superiore per risparmiare moltissimo sulla bolletta.

43. Non comprare l’acqua in bottiglia: Ovviamente prima fai controllare la qualità dell’acqua di casa… in alternativa puoi usare un depuratore domestico oppure ricaricare le tue bottiglie nelle “casette dell’acqua” che ormai sono presenti in tantissimi comuni.

44. Fai sempre la spesa a pancia piena: Mai e dico mai andare a fare la spesa quando hai fame… finiresti col riempire il carrello con metà cose inutili solo perché in quel momento stai morendo di fame.

45.Compra l’abbigliamento negli outlet online: Ormai c’è l’imbarazzo della scelta tra l’outlet di Amazon, Privalia e molti altri. Spesso si trovano veramente ottime occasioni.

46. Fai la spesa in supermercati economici: Il migliore di tutti al momento è sempre il LIDL ( nella mia zona), ma comunque prediligi quelli che costano meno.

47. Ottieni cashback se compri online: Ottieni sconti dall’1 al 10% dell’importo speso su tantissimi negozi online.
Per approfondire: Come Esser pagato per fare Shopping Online

48. Viaggia gratis con Ryanair: Prenotando gli hotel con il nuovo Ryanair rooms ottieni il 10% dell’importo speso in crediti di viaggio.
Per approfondire: Come volare gratis con Ryanair

49. Prenota il volo in anticipo: Non trovarti all’ultimo minuto a prenotare. E’ stato dimostrato che prenotando circa 45 giorni in anticipo riesci ad assicurarti il minor prezzo.
Per approfondire: Come Risparmiare sui Voli Aerei

50. Scarica le giuste App nel tuo telefono: Esistono tantissime app che ti aiutano a risparmiare senza far fatica solo col tuo smartphone.
Per approfondire: App per risparmiare

51. Scegli un conto corrente a poche spese: Diciamo che se stai spendendo più di 5 euro al mese forse è il caso di cambiare banca o di chiedere una riduzione di spese. Esistono moltissimi costi low cost a partire da 0 a 3 euro al mese.

52. Rinegozia il Mutuo: Grazie alla surroga bancaria puoi ridurre gli interessi del tuo mutuo anche di centinaia di euro ogni mese.
Per approfondire: Come risparmiare sul mutuo

53. Risparmia in automatico: Tramite la tua banca è possibile impostare un piano di rispamio automatico che ti permette di risparmiare ogni mese una cifra prestabilita e allo stesso tempo investire il capitale ottenendo un rendimento.
Per approfondire: Come investire 100 euro al mese

54. Compra Online: Quasi sicuramente riesci a risparmiare tantissimo se compri online.

55. Smetti di fumare: Fumare oltre a fare malissimo alla salute ha un costo spropositato. Smetti subito e fallo per il tuo portafoglio oltre che per la tua salute.

56. Fatti risarcire il volo il ritardo: Lo sapevi che è possibile farsi risarcire i danni causati da il ritardo di un volo, fino a 600 euro? Puoi farlo con servizi come airhelp oppure volo in ritardo.

57. Fatti il tagliando dell’auto a casa: Ovviamente non è per tutti ma con questa pratica puoi risparmiare centinaia di euro ogni anno. Oltre al risparmio è anche divertente.

58. Elimina i debiti cattivi: Ogni debito che elimini ti fa risparmiare tantissimi soldi in interessi non pagati.
Per sapere come eliminare i debiti rapidamente leggi questo articolo: Come chiudere velocemente i debiti pagando meno

59. Rinegozia il tuo affitto: Stai pagando l’affitto in modo regolare da qualche anno? Sfrutta la tua regolarità per farti abbassare il canone mensile. In alternativa puoi trovare una casa meno costosa.

60. Scegli una casa più piccola: Le case più piccole, oltre ad essere più accoglienti, hanno bisogno di meno energia per essere scaldate e illuminate con conseguente risparmio nelle bollette.

61. Impara a cucinare: Se impari a cucinare non avrai più bisogno di andare al ristorante per mangiare cibi gustosi e succulenti, e in più è molti divertente.

62. Vai veramente in palestra? Oltre il 50% degli abbonati in palestra non ci va praticamente mai. Valuta di annullare l’abbonamento e di allenarti a casa o all’aria aperta.

63. Fai l’abbonamento al cinema: Se ami il cinema e non puoi farne a meno è decisamente conveniente fare l’abbonamento rispetto a pagare gli ingressi singoli. In alternativa c’è sempre Netflix 🙂

64. Aggiusta quello che puoi: Non diventare vittima dal consumismo. Ripara quello che si può riparare e non buttarlo subito via. Questo non vale solo per i vestiti ma praticamente per tutto quello che usi.

65.Compra oggetti usati: Comprare oggetti usati non solo ti permette di risparmiare sull’acquisto ma molto spesso ti permette poi di rivendere la stessa cosa ad un prezzo molto simile a quello pagato.

66. Non comprare l’auto nuova: Se compri un auto usata spendi decisamente molti meno soldi e in più hai la possibilità di rivenderla dopo anni quasi allo stesso prezzo.

67. Cammina di più: Camminare per andare a lavorare o per andare a far la spesa ti permette di fare tanto movimento fisico e di evitare l’uso dell’auto.

68. Risparmia sui detersivi: Aceto e bicarbonato sostituiscono il 90% dei normali detersivi domestici

69. Annulla le iscrizioni che non utilizzi più: Hai qualche iscrizione che non utilizzi più? Direi che è ora di dare la disdetta.

70. Nascondi la carta di credito: Certo può essere utile per acquisti online o per le vacanze ma molto spesso il suo utilizzo viene abusato. Siccome l’addebito delle spese viene fatto il mese successivo, spesso viene utilizzata come scusa per spendere di più.

71. Elimina le carte di credito rateali: Penso sia la più grande “fregatura” di tutti i tempi con un tasso di interesse vicino al 20% annuo. Salda quello che manca e restituiscila immediatamente.

72. Bevi più acqua: Invece di bevande zuccherate o alcoliche, se puoi scegli sempre un ottimo bicchiere d’acqua.

73. Risparmia sui lavori in casa: Invece di chiamare un imbianchino o un elettricista sei sicuro di non avere nessun amico che può darti una mano?

74. Invita gli amici a casa invece di uscire: La maggior parte delle serate più belle e divertenti della mia vita le ho fatte a casa di qualcuno. Economico e divertente allo stesso tempo.

75. Impara a cucire: Saper cucire e riparare vestiti e stoffe è un’abilità che ti permetterà di risparmiare tantissimi soldi negli anni.

76. Non buttare via gli spiccioli: Quante volte snobbiamo le monetine, soprattutto quelle da pochi centesimi? Non buttarle via, mettile tutte in un salvadanaio. Quando deciderai di aprirlo resterai senza parole.

77. Controlla il prezzo al kg: Un modo rapido per risparmiare quando fai la spesa è quello di confrontare il prezzo al kg di prodotti simili e scegliere quello che costa meno.

78. Evita le stoviglie usa e getta: Non comprare mai, se possibile, stoviglie e altri oggetti usa e getta. Costano tantissimo e inquinano l’ambiente.

79. Sfrutta i saldi: Approfitta di quando i prezzi sono più bassi per acquistare quello che ti serve (funziona anche online)

80. Utilizza farmaci generici: Spesso i farmaci generici acquistabili nei supermercati costano meno e ti permettono di ottenere lo stesso risultato.

81. Usa il frangiflusso nei rubinetti: Ti permette di evitare lo spreco di tantissima acqua.

82. Compra frutta e verdura di stagione: Se vuoi risparmiare sulla spesa compra sempre frutta e verdura di stagione.

83. Non comprare cibi BIO: In Italia il business del BIO è spesso una fregatura. Invece di comprare costosi cibi biologici che praticamente sono come quelli “non biologici” cerca di acquistare direttamente dai produttori/ contadini vicino a casa.

84. Mangia tanti legumi: I legumi sono un valido “sostituto” vegetale della carne e contengono tantissime proteine ad un prezzo basso.

85. Mangia carne bianca: Elimina più possibile la carne rossa tipo quella di manzo e sostituiscila con carne bianca come quella di pollo o tacchino. Hai praticamente gli stessi benefici ad un costo minore.

86. Prenota gli hotel online: Se prenoti gli hotel online puoi risparmiare tantissimo rispetto ai normali prezzi di listino. Io solitamente utilizzo Booking, oppure Trivago.

87. Vendi gli oggetti che non utilizzi più: Se hai delle cose che non ti servono più non tenerle a casa ad ammuffire. Prova a venderle online utilizzando dei siti di annunci come subito.it oppure il Marketplace di Facebook.

88. Crea un piccolo orto: Creare un orto oltre ad essere un’esperienza fantastica che ti permette di imparare molto, è utile anche per risparmiare. Ovviamente non produrre cibi che costano pochi centesimi al supermercato ma quelli con un costo leggermente maggiore. Se non hai spazio puoi creare anche un piccolo orto verticale nel tuo terrazzo.

89. Pratica il digiuno intermittente: E’ stato dimostrato dalla scienza che il digiuno intermittente fa benissimo alla salute, ti permette di dimagrire senza fare strane diete e ti fa stare meglio… oltre a tutto questo allo stesso tempo ti fa risparmiare tanti soldi.

90. Allenati a corpo libero: Con una sbarra per le trazioni di quelle che puoi montare nella porta e 2 metri quadrati di spazio puoi creare la tua “palestra” in casa. Ti basterà eseguire gli esercizi principali come push-up, pull-up, addominali e squat per allenare tutto il corpo.

91. Mangia pesce una volta a settimana: Certo il pesce fa benissimo perché è ricco di omega 3 e proteine ma è anche molto costoso. Se possibile concediti la “cena di pesce” solo una volta a settimana.

92. Elimina lo zucchero: Lo zucchero è il veleno dei giorni nostri. Il modo migliore in assoluto per eliminarlo dalla tua vita è quello di non comprarlo.

93. Basta dolci: I dolci sono ricchi di grassi saturi e idrogenati che sono veramente dannosi per la salute. Sostituisci l’abitudine del “dolcetto” con un buon frutto dolce di stagione.

94. Stai di più in natura: Tutte le cose più belle sono gratis. Il weekend invece di andare nei centri commerciali o a fare attività costose pensa di passare più tempo in mezzo al bosco o a fare una passeggiata. E’ gratis e ti fa stare bene.

95. Tieni il riscaldamento basso: In inverno non tenere il riscaldamento troppo alto o vedrai la bolletta lievitare. Basta anche solo un grado in meno per risparmiare tantissimi soldi. Inoltre tenere un maglioncino in più addosso non ti farà sicuramente male.

96. Pratica la crioterapia: In estate la doccia fredda è un toccasana per la salute e ti fa risparmiare tanto sulla bolletta. Per i più coraggiosi è possibile farlo anche in inverno anche se ovviamente è molto più difficile.
Per approfondire: Curarsi con il freddo e Crioterapia

97. Compra una stufa: Nel 90% dei casi con una stufa riesci a risparmiare sulla bolletta del riscaldamento in inverno. Visti anche i benefici fiscali che ci sono attualmente valuta se comprarne una.

98. Fai il sapone fatto in casa: Fare il sapone in casa è divertente ed economico. Puoi utilizzarlo anche per fare regali originali agli amici.

99. Compra stoviglie economiche: Non ha senso spendere tanti soldi per piatti e bicchieri. Sono degli oggetti che si rompono spesso a causa dell’utilizzo frequente.

100. Arredamento low cost: Che senso ha spendere decine di migliaia di euro per l’arredamento della tua casa. Prediligi arredamento low cost come quello dell IKEA.

101. Compra casa all’asta: Sei in cerca di casa? Valuta se comprarla all’asta per risparmiare veramente una valanga di soldi.
Per approfondire: Come Comprare Casa all’Asta -Parte 1

102. Impara a fare il pane: Fare il pane in casa è semplice e divertente.

103. Niente animali domestici: Ecco io di questo non riuscirei mai a fare a meno se proprio devo essere sincero. Però è giusto che tu sappia che tenere un’animale domestico costa dai 500 ai 1000 euro all’anno tra cibo vario e cure. Ovviamente se ne hai 2 il costo raddoppia.

104. Fai la spesa col GAS: Trova un GAS (gruppo acquisto solidale) per risparmiare tantissimo sull’acquisto dei generi alimentari

105. Fai la doccia: Preferisci la doccia al bagno per risparmiare tantissima acqua.

106. Ricicla l’acqua piovana: Ovviamente non per berla ma per darla da bere alla piante o per altri piccoli utilizzi.

107. Usa i fondi di caffè: Per creare degli scrub fatti in casa super naturali.

108. Abbassa sempre le tapparelle: Ti permette di mantenere la temperatura della stanza e quindi evitare di riscaldarla o raffreddarla artificialmente.

109. Confezioni famiglia: A parità di qualità, se compri una confezione famiglia puoi risparmiare anche fino al 50% rispetto ai prodotti singoli.

110. Acquista sfuso: Acquistare cibi o detersivi sfusi ti permette di salvaguardare l’ambiente e di risparmiare parecchi soldi.

111. Usa le tessere fedeltà: Se vai spesso nello stesso negozio o supermercato fatti dare la tessera fedeltà per accumulare punti e magari vincere premi/sconti.

 

 

Conclusione

Sono felice se sei arrivato fino alla fine di questa lunghissima lista e sono sicuro che hai potuto prendere tantissimi spunti utili per risparmiare soldi ogni mese.

Una cosa che ci tengo a specificare.

Ok risparmiare tanto ma ricordati che si vive una volta sola e che i soldi spesi per le cose che ami e che ti emozionano o ti fanno battere il cuore non devono mai essere eliminate.

Quindi se ami viaggiare viaggia.

Se ami leggere compra libri.

Non rinunciare a tutto quello che ti piace solo per risparmiare oppure ti pentiresti amaramente.

Ovviamente non sprecare soldi inutilmente e non buttarli via, ma questo penso tu lo abbia già capito.

Se hai qualche altro consiglio per risparmiare che applichi personalmente e che non è compreso nella lista che ho creato ti invito a scriverlo nei commenti qui sotto 🙂

Prima di salutarti ricordati sempre che un euro risparmiato è un euro guadagnato… ovviamente sempre con testa e senza essere ossessionati dal risparmio.

 

 

Altri articoli sul risparmio

Quanto risparmiare al mese

Come Risparmiare 20000 euro all’anno

7 Metodi per Risparmiare e Mettere Soldi da parte

 

 

Ricordati sempre…

Scelte facili, vita difficile.

Scelte difficili, vita facile.

 

 

Anche oggi è arrivato il momento di salutarci 🙂

Allora cosa dici? Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo con tutte le persone a cui vuoi bene!!

Ci sentiamo presto

 

Giorgio

 

 

 

PS: VUOI SAPERE COME RAGGIUNGERE LA LIBERTÀ FINANZIARIA E VIVERE DI RENDITA?

Ho creato questo sito per insegnarti esattamente tutte le strategie che devi seguire per essere finanziariamente libero in circa 10 anni partendo da zero.

Resta aggiornato quando pubblico un nuovo articolo entrando nel gruppo facebook oppure inserisci la tua mail nella colonna a destra…e non dimenticarti di dare un occhio al manuale per vivere di rendita.

Se sei curioso ti invito a leggere le mie guide:

  1. Come investire in borsa: La guida definitiva
  2. Come Creare una Rendita Mensile: La Guida definitiva per Fare soldi senza Lavorare
  3. Vivere di Rendita: La guida definitiva per la Libertà Finanziaria
  4. Fare soldi senza lavorare: La classifica completa delle migliori entrate passive
  5. 15 Idee per Fare Soldi da Casa nel Tempo Libero

 

NO SPAM
NO PUBBLICITÀ

Solo contenuti di valore!

www.viveredirendita.net 

Annunci

Un pensiero riguardo “Come risparmiare soldi: 111 consigli pratici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.