La routine mattutina ideale

  Hai mai sentito il detto “il mattino ha l’oro in bocca”? Essendo le ore del mattino quelle in cui una persona solitamente è più riposata e lucida, tutte le cose che si fanno hanno un rendimento maggiore…molto ma molto maggiore. Da qui nasce l’importanza fondamentale di creare una routine mattutina ideale che ti permetta di migliorare ogni giorno della tua vita in tutti gli aspetti principali ovvero:
  • Benessere fisico
  • Benessere mentale
  • Benessere spirituale
E’ fondamentale utilizzare questa “finestra” di tempo per concentrarci sulla nostra crescita personale, e tutto questo va fatto assolutamente prima di andare al lavoro o di fare qualsiasi altra attività. Devi sapere che le nostre abitudini giornaliere hanno un ruolo fondamentale nell’evoluzione nella nostra vita e determinano il nostro successo o il nostro fallimento. Se hai delle abitudini sane e produttive, come ad esempio leggere ogni giorno o fare attività fisica, la tua vita sarà in discesa. Se la maggior parte delle tue abitudini sono cattive, come ad esempio fumare o bere molto, la tua vita sarà sicuramente molto ma molto difficile. Se riesci ad inserire nelle tue attività giornaliere una routine mattutina di crescita personale e la fai con costanza niente e nessuno ti può fermare. L’obiettivo di questo articolo è quello di condividere quello che faccio io e la mia routine mattutina spiegata in modo super dettagliato e ti faccio una promessa. Sono sicuro che se fai quello che ti insegno con costanza e, soprattutto tutti i giorni, vedrai dei miglioramenti enormi nella tua vita. Certo non ti aspettare i miracoli dopo le prime 2 o 3 mattine. Ma praticala con costanza e posso assicurarti che i risultati saranno prodigiosi. Ci tengo a ripeterti che è fondamentale se vuoi aumentare il tuo benessere e la tua felicità praticare queste attività con costanza… sforzati di migliorare di appena l’1% ogni giorno nelle tue pratiche. 1% ogni giorno ti sembra magari pochissimo ma è in grado di produrre enormi cambiamenti nella tua vita. Sei pronto? Iniziamo.   Potrebbe interessarti:    

Benessere fisico

Iniziare la giornata con una scarica di adrenalina e di endorfine è una cosa fantastica. Non solo ti permette di iniziare la giornata con uno stato di benessere incredibile ma contribuisce a rendere la tua giornata più piacevole e soprattutto più felice. Non ti sto dicendo di fare 2 ore di allenamento ogni mattina… sarebbe da pazzi. Per portare questo stato di benessere alla tua giornata sono necessari appena 15 minuti. Quindi appena mi alzo devo subito allenarmi? Non è una cosa da pazzi? Tranquillo all’inizio ho pensato anch’io che fosse una pazzia. Ma l’essere umano è in grado di adattarsi a tutto, e con un po di “gavetta” e di pratica è facile abituarsi a queste nuove attività. Quindi che allenamento posso fare? In realtà hai veramente l’imbarazzo della scelta. Personalmente faccio un piccolo allenamento a corpo libero per svegliare i muscoli che contiene:
  • 3 x 10 trazioni alla sbarra (ovviamente ce l’ho a casa)
  • 3x 10 dips 
  • 3x 10 pushups
  • 3x 20 squat
Ma puoi benissimo fare una bella corsa intorno al quartiere dove vivi… oppure saltare la corda o fare un allenamento ad alta intensità HIIT. Un’ottima alternativa è quella di fare qualche posizione di yoga come il saluto al sole o altre posizioni. Insomma sbizzarrisciti e fai quello che ti fa sentire bene. E’ importantissimo non arrendersi dopo i primi giorni di difficoltà in cui ti starai chiedendo “ma chi me lo fa fare?”. Tranquillo è successo anche a me. Supera ogni difficoltà e ogni resistenza con la piena consapevolezza che lo fai solo per il tuo benessere.   Potrebbe interessarti: Alimentazione sana: Perché non vedrai (quasi) mai un giapponese obeso    

Benessere mentale

Bene, ora che il tuo corpo è bello carico ed energetico è il momento di “riscaldare”e allenare la nostra mente e prepararla alla giornata che ci aspetta. Personalmente penso che ci sono 3 modi per ottenere il risultato.
  • Leggere
  • Scrivere
  • Creare nuove idee
E prova ad indovinare? Ogni mattina l’ideale sarebbe quello di fare tutte e 3 queste attività. Se hai poco tempo non ti preoccupare non ti ho chiesto di leggere 100 pagine ogni mattina oppure di scrivere un romanzo. In realtà basta veramente poco.
  • Leggi ogni mattina almeno 10 pagine di un libro che ti entusiasma e che ti incuriosisce
  • Scrivi ogni giorno con carta e penna 3 cose per cui sei grato
  • Scrivi 10 idee per aiutare te stesso o gli altri 
Personalmente leggo ogni mattina almeno un paio di paragrafi del “libro della settimana” (leggo veramente tantissimo) e questa pratica mi permette di leggere circa 150 pagine ogni settimana solo al mattino ed è una cosa incredibile. Leggere apre veramente la mente e la prepara alla giornata. Per quanto riguarda l’attività di scrittura hai sostanzialmente 2 possibilità. O fai come me e scrivi un paragrafo dell’articolo del tuo blog. Oppure puoi scrivere con carta e penna 3 cose per cui sei grato alla vita in modo da praticare la gratitudine ogni giorno. Se decidi di farli tutti e due sappi che non ti fa per niente male. Inoltre ogni giorno scrivo almeno 10 idee dei prossimi articoli che voglio scrivere… e non per nulla ho oltre 200 bozze di idee da sviluppare o creare. Quando non scrivo idee per il mio blog le scrivo per gli altri. Non per niente ho inviato 10 idee a Mark Zuckerberg per migliorare Facebook (effettivamente non so se le abbia male lette ma almeno ci provo ehehe) e anche a molte altre persone 🙂 Non costa niente e puoi fare del bene a te stesso e agli altri. Il “muscolo delle idee” va allenato ogni giorno ed è proprio grazie ad esso che è possibile vedere un’opportunità ad ogni problema. Inoltre un’altra cosa spettacolare è che le idee sono gratis. Non essere egoista e regalale 🙂   Potrebbe interessarti: Investire da giovani    

Benessere spirituale

Eccoci all’ultimo punto di una routine mattutina ideale, ma non il meno importante. Il benessere spirituale è quello che distingue una persona “normale” da una persona “con pace interiore”. So che magari può sembrarti che non ci sia differenza ma non è cosi. Le diversità sono enormi. Quando una persona è in pace si sente in perfetta sintonia con se stesso e con il mondo esteriore e questo gli permette di vivere le giornate con una serenità incredibile. L’unico modo provato dalla scienza che ti permette di sviluppare queste qualità è la meditazione. Certo non ti basta meditare una volta ogni 2 settimane per diventare un Buddha… E’ necessaria una pratica costante anche se in realtà non è necessario meditare 1 ora ogni giorno, basta molto ma molto meno. Se sei nuovo a questa pratica e non sai da dove iniziare oppure semplicemente hai pochissimo tempo libero ogni giorno puoi partire facendo “la meditazione in un momento” che puoi trovare nel video qui sotto.
Ma non limitarti a guardare il video. Praticala per davvero!!! Ti basta meno di 1 minuto ogni giorno… e con cosi poco tempo puoi meditare anche se sei in ufficio o stai aspettando l’autobus. Insomma praticamente ovunque. E se non trovi nemmeno un minuto di tempo sappi che è solo una scusa. La cosa bella di questo metodo è che ti permette di meditare moltissime volte ogni giorno non appena ne hai l’occasione. E lo stato di benessere che porta nella tua vita è incredibile. Personalmente io faccio 5 o 10 meditazioni da 1 minuto ogni giorno ogni volta che ne ho l’occasione e la prima pratica giornaliera la faccio immediatamente dopo aver finito la mia pratica per il benessere mentale.   Per approfondire: Come Essere Felici in 1 Minuto    

Conclusione

So che ti sembrerà strano fare tutte queste attività “particolari” alla mattina appena svegliato ma ti chiedo di darmi fiducia e di provare almeno per 21 giorni.  21 giorni è il tempo necessario per rendere le nuove attività in abitudini e renderle praticamente automatiche. Certo per fare tutto questo è indispensabile svegliarsi un po prima al mattino. Non serve svegliarsi all’alba e in circa 45 / 60 minuti è possibile fare tutte e 3 le pratiche… fisica mentale e spirituale. Non dimenticarti che è una cosa che fai esclusivamente per te stesso e per il tuo bene. Ah… e non dimenticarti di farmi sapere come sta andando la tua pratica e come ti senti 🙂 Ps se vuoi leggere un altro punto di vista rispetto alle routine giornaliere ti consiglio di leggere il libro Miracle Morning 🙂       Ricordati sempre… Scelte facili, vita difficile. Scelte difficili, vita facile.     Anche oggi è arrivato il momento di salutarci 🙂 Allora cosa dici? Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con tutte le persone a cui vuoi bene!! Ci sentiamo presto   Giorgio      

PS: VUOI SAPERE COME RAGGIUNGERE LA LIBERTÀ FINANZIARIA E VIVERE DI RENDITA?

Ho creato questo sito per insegnarti esattamente tutte le strategie che devi seguire per essere finanziariamente libero in circa 10 anni partendo da zero. Resta aggiornato quando pubblico un nuovo articolo entrando nel gruppo facebook oppure inserisci la tua mail nella colonna a destra…e non dimenticarti di dare un occhio al manuale per vivere di rendita. Se sei curioso ti invito a leggere le mie guide:
  1. Come investire in borsa: La guida definitiva
  2. Come Creare una Rendita Mensile: La Guida definitiva per Fare soldi senza Lavorare
  3. Vivere di Rendita: La guida definitiva per la Libertà Finanziaria
  4. Fare soldi senza lavorare: La classifica completa delle migliori entrate passive
  5. 15 Idee per Fare Soldi da Casa nel Tempo Libero
  NO SPAM NO PUBBLICITÀ Solo contenuti di valore! www.viveredirendita.net 
Annunci

2 pensieri riguardo “La routine mattutina ideale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.