Come comprare azioni

Come comprare le azioni? Sicuramente è una cosa che io do decisamente per scontato vista la mia esperienza nel settore, ma sono sicuro che non lo è per tutti. Anzi è una domanda che mi viene fatta molto spesso quando spiego la mia operatività personale. Spesso negli articoli di questo blog abbiamo parlato di investimenti azionari … ma purtroppo non abbiamo mai trattato un argomento fondamentale se vuoi operare in questo modo. Di cosa sto parlando? Di come fare ad acquistare azioni direttamente nella tua banca e tutti gli step che devi seguire in modo concreto se vuoi essere operativo fin da subito. No, non devi essere un ingegnere nucleare o un laureato in economia per comprare azioni e la cosa bella è che lo puoi fare praticamente su qualsiasi banca, sia allo “sportello” sia con l’home banking. Quindi l’obiettivo di questo articolo è quello di spiegarti esattamente cosa fare per iniziare ad investire nei mercati azionari. Inoltre vediamo alcuni trucchetti per minimizzare le commissioni di acquisto e di vendita per rendere ancora più conveniente questo tipo di operatività. Nel dettaglio in questo articolo parleremo di:
  • Cosa serve per comprare azioni
  • L’apertura del deposito titoli
  • Impara ad operare con l’home banking
  • Come ridurre le commissioni di acquisto e di vendita
  • La tassazione
  • Consigli e considerazioni finali
Sei pronto? Direi che possiamo iniziare!   Sicuramente questo articolo ti interessa, dacci un occhio: Come guadagnare con le azioni    

Cosa serve per comprare azioni

Cosa pensi sia necessario per comprare azioni? Molto meno di quello che ti aspetti. Infatti per iniziare ad operare nel mercato azionario e comprare i primi titoli sono necessarie solo 2 cose. Di cosa sto parlando? Di un conto corrente qualsiasi aperto nella tua banca di fiducia… o una a tua scelta. E di un deposito titoli, chiamato anche dossier titoli, che non è altro che un “contenitore” dove verranno custoditi tutti i titoli che comprerai. Puoi decidere di aprire una nuova banca per mantenere separati i tuoi investimenti dalla tua “contabilità personale” oppure puoi fare tutto nella stessa banca… è praticamente la stessa cosa e puoi scegliere quello che ti sembra più giusto. Per l’apertura del deposito titoli devi prendere appuntamento con un operatore chiedendo in modo esplicito e senza giri di parole l’apertura del deposito titoli. Una volta che il tuo deposito titoli è pronto ti consiglio di collegarlo con il tuo home banking in modo tale che tu possa controllare l’andamento dei titoli e comprare e vendere azioni direttamente da casa tua. Quindi riepilogando vai dall’operatore di banca e chiedi:
  • L’apertura di un conto corrente (se non ce l’hai già)
  • L’apertura del deposito titoli
  • L’apertura dell’home banking (se non ce l’hai già)
  • Il collegamento tra deposito titoli e home banking in modo da poter controllare e operare online
Non devi inventarti niente. Chiedigli esattamente queste cose in questo ordine. Se hai già iniziato a preoccuparti per le spese di queste cose non ti devi preoccupare. Esistono tante banche che offrono tutti questi servizi completamente gratis 🙂   Potrebbe interessarti anche: Cosa fare quando le Azioni scendono    

Impara ad operare con l’home banking

Una volta che il tuo conto corrente e il deposito titoli sono attivi e operativi e sono collegati al tuo home banking è il momento di passare al secondo step. Devi farti insegnare dall’operatore come comprare azioni, o qualsiasi altro titolo direttamente con l’home banking. Perché è cosi indispensabile operare con l’home banking? Semplicemente per 2 motivi fondamentali.
  1. Hai sempre i tuoi investimenti sotto controllo
  2. Puoi risparmiare fino all’80% sulle spese di acquisto e vendita
Come vedi questo passaggio è indispensabile sia per monitorare la tua operatività e sia per risparmiare tantissimi soldi di commissioni di compravendita. Infatti mediamente acquistare titoli online ha un costo dello 0,20% del controvalore acquistato. Per chi ha paura di sbagliare esiste un alternativa ma è decisamente più costosa. Puoi andare direttamente dall’operatore di banca e chiedere che sia lui a fare l’acquisto… questo però ad un prezzo decisamente superiore che varia dallo 0.50 all’1% del controvalore acquistato. Quindi il mio consiglio è quello di investire il tuo tempo per imparare bene ad utilizzare l’home banking che ti permette di risparmiare tantissimo ad ogni operazione che decidi di fare.   Potrebbe interessarti: Guida Forex per Principianti    

La tassazione

Questo paragrafo potrebbe essere trattato in modo separato ma ci tengo a fare un rapido accenno alla tassazione prevista per chi opera in azioni. Ovviamente viviamo in Italia. Quindi cosa non può mancare? Ovviamente le tasse 🙂 Quando compri azioni devi stare attento principalmente a 3 tipi di tasse:
  • Bollo sul deposito titoli
  • Imposta sui guadagni
  • Tobin tax
Da cosa iniziamo? L’imposta di bollo sul deposito titoli ammonta allo 0,2% del controvalore di tutti i titoli che possiedi. Quindi ad esempio se hai 100’000 euro di azioni dovrai pagare 200 euro di bollo (ovviamente ogni anno)… e via cosi. L’imposta sui guadagni (capital gain) è del 26% sul guadagno realizzato dalla compravendita di un’azione. Quindi ad esempio se hai guadagnato 1000 euro dovrai pagare il 26% di tasse (a meno che tu non abbia minusvalenze da recuperare). La tobin tax si applica ai trasferimenti di proprietà di azioni e strumenti partecipativi emessi da società residenti nel territorio dello Stato. Nello specifico saranno soggette alla tassa tutte le transazioni (a carico del solo acquirente) su azioni di Società italiane quotate aventi capitalizzazione superiore a 500 milioni di euro. Questa tassa è dello 0,10% del controvalore acquistato.    

Consigli e considerazioni finali

Prima di tutto grazie di essere arrivato alla fine di questo articolo. Prima di salutarci voglio darti solo 2 consigli finali che ti invito a seguire assolutamente anche se dovesse “cascare il mondo”. Quindi il mio consiglio principale è di non investire in azioni singole se non sai esattamente cosa stai facendo o il rischio di farsi male è veramente altissimo E’ stato calcolato che oltre il 90% delle persone che comprano azioni perdono soldi nel lungo periodo… quindi credimi e non farlo. Se vuoi conoscere altri errori che assolutamente non devi fare ti consiglio di leggere questo articolo: 5 Segreti per NON Perdere Soldi in Borsa. Se invece vuoi sapere come investire in borsa in modo intelligente e profittevole leggi la guida che ho creato per te: Come investire in borsa: La guida definitiva     Ricordati sempre… Scelte facili, vita difficile. Scelte difficili, vita facile.     Anche oggi è arrivato il momento di salutarci 🙂 Allora cosa dici? Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con tutte le persone a cui vuoi bene!! Ci sentiamo presto Giorgio    

PS: VUOI SAPERE COME RAGGIUNGERE LA LIBERTÀ FINANZIARIA E VIVERE DI RENDITA?

Ho creato questo sito per insegnarti esattamente tutte le strategie che devi seguire per essere finanziariamente libero in circa 10 anni partendo da zero. Resta aggiornato quando pubblico un nuovo articolo entrando nel gruppo facebook oppure inserisci la tua mail nella colonna a destra…e non dimenticarti di dare un occhio al manuale per vivere di rendita. Se sei curioso ti invito a leggere le mie guide:
  1. Come investire in borsa: La guida definitiva
  2. Come Creare una Rendita Mensile: La Guida definitiva per Fare soldi senza Lavorare
  3. Vivere di Rendita: La guida definitiva per la Libertà Finanziaria
  4. Fare soldi senza lavorare: La classifica completa delle migliori entrate passive
  5. 15 Idee per Fare Soldi da Casa nel Tempo Libero
  NO SPAM NO PUBBLICITÀ Solo contenuti di valore! www.viveredirendita.net 
 
Annunci

4 pensieri riguardo “Come comprare azioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.