Come gestire le proprie finanze con le 5 leggi dell’oro

Ho deciso di scrivere questo articolo per condividere un antico modo per gestire le proprie finanze grazie alle 5 antiche leggi dell’oro che ho trovato in una delle mie tante letture.

Si narra che queste leggi vengono tramandate fin dai tempi dell’antica Babilonia e che hanno più valore dell’oro stesso in quanto chi le applica è in grado di portare ricchezza e prosperità nella sua vita.

Se non lo sai Babilonia è stata la città più ricca del mondo molti secoli fa e la sua ricchezza è dovuta in buona parte all’utilizzo di queste leggi da parte di molti dei suoi cittadini.

L’oro scorreva a fiumi e molto presto questa città è diventata una delle città più grande dell’antichità.

Non aspettarti un modo sofisticato o molto articolato, le 5 leggi sono applicabili da chiunque e sono sicuro che a prescindere dalla tua situazione puoi farlo anche tu.

Prendere spunto da questi antichi saperi e assimilare queste informazioni ti permetterà di migliorare notevolmente la tua vita in poco tempo.

Sapere come gestire le proprie finanze è indispensabile se vuoi vivere una vita serena e senza preoccupazioni economiche e non può essere lasciata al caso.

Quindi la giusta gestione finanziaria non è necessaria solo nel caso tu voglia vivere di rendita… è indispensabile anche nel caso tu voglia creare una famiglia e voglia godere a pieno dei piaceri della vita.

Praticamente non puoi assolutamente permetterti di farne a meno!

“Dicono che il denaro non faccia la felicità, ma se devo piangere preferisco farlo sul sedile posteriore di una Rolls Royce piuttosto che su quello di una carrozza del metrò.”

Iniziamo a vedere le 5 leggi dell’oro, tratte dal libro L’uomo più ricco di Babilonia, che ti consiglio di leggere e rileggere più volte.

Iniziamo.

 

 

La prima legge dell’oro

“L’oro arriva facilmente e in modo crescente a chiunque metta da parte non meno di un decimo dei suoi guadagni per creare un capitale per il suo futuro e quello della sua famiglia”

Cosa significa?

Molto semplice.

Ogni mese, cascasse il mondo, prendi e metti da parte una piccola fetta dei tuoi guadagni e fai in modo di non toccarli mai più.

Ovviamente qui si parla di almeno 1 decimo ma è scontato che più sei in grado di mettere da parte e maggiore sarò l’oro che sarai in grado di attirare nella tua vita.

Il segreto più semplice ed efficace per risparmiare e gestire le proprie finanze è quello di pagare sempre te stesso per primo.

Cosa vuol dire?

Spiegato in modo rapido e diretto significa che non appena ricevi lo stipendio (o il tuo compenso) decidi di prendere immediatamente la somma che ti sei prefissato e la metti da parte.

Poi con gli altri soldi gestisci le tue spese personali e familiari ma il semplice fatto di pagare sempre te stesso per primo stimola un grande cambiamento nella gestione dei tuoi soldi.

Quindi prima ti paghi, poi spendi… e non il contrario come fanno tutti.

Decidi una percentuale fissa da risparmiare e non appena ricevi la paga mettila subito da parte 🙂

Quanto risparmiare ogni mese? Leggi qui.

 

 

La seconda legge dell’oro

“L’oro lavora diligentemente per il saggio padrone che lo impiega in modo proficuo, moltiplicandosi cosi come le greggi al pascolo”

Cosa vuol dire?

Se investi i soldi che hai messo da parte in modo intelligente e profittevole hai la possibilità di creare un’entità che lavora e fa fatica al posto tuo portandoti a casa ogni anno un ottimo guadagno economico.

E’ proprio questo il tuo obiettivo se vuoi vivere di rendita, devi accumulare tutti i soldi che ti servono e investirli in modo tale che producano un guadagno superiore alle tue spese.

Da un punto di vista teorico è facile ma tutto questo richiede molto tempo e pazienza, per non parlare delle qualità da investitore che è necessario sviluppare.

Non puoi pensare di gestire le tue finanze in modo saggio se non investi i tuoi risparmi.

Potrebbe interessarti: Come investire con successo

 

 

La terza legge dell’oro

“L’oro è sotto la protezione del padrone previdente che lo investe affidandosi al consiglio di uomini saggi nell’amministrarlo”

C’è poco da fare.

Se non te ne intendi di investimenti perché non hai mai studiato i mercati finanziari e non sai come funziona questo mondo NON fare investimenti fai da te se vuoi preservare il tuo capitale.

Le statistiche dimostrano che il 90% che fanno investimenti da soli senza affidarsi a qualcuno di competente perde soldi.

Non basta trovare una persona competente, è necessario che sia una persona con dei valori sani, onesta e trasparente al 100%.

Molto spesso vengo a conoscenza di investitori azzardati che in poco tempo hanno massacrato il proprio personale e familiare, creando tantissimi danni non solo a se stessi ma anche ai propri cari.

Magari prendendo informazioni online “a caso” o ascoltando i consigli che gli sono stati dati al bar.

Fammi un favore personale.

Se non sai niente di investimenti non investire con il fai da te!

Ti faccio un esempio… se si rompe la macchina (e ovviamente non sei un meccanico) te la aggiusti da sola o la porti da un meccanico di fiducia?

Con i soldi e gli investimenti vale la stessa regola… ma amplificata per 10 volte visto che una corretta gestione del denaro è molto più importante di un auto rotta.

Se vuoi imparare come gestire le tue finanze in modo consapevole ti consiglio di dare un occhio alla community premium che ho creato con questo scopo che è lo strumento che metto a disposizione per salvare l’investitore improvvisato e trasformarlo in un’investitore consapevole.

 

 

La quarta legge dell’oro

“L’oro fugge dall’uomo che lo investe in imprese che non gli sono familiari o che non sono approvate da coloro che sono abili nel suo mantenimento”

Mai investire i tuoi risparmi in qualcosa che non conosci o che non capisci.

Mai.

Quindi prima di fare qualsiasi investimento assicurati di capire profondamente cosa stai facendo e che rischi / benefici puoi ottenere.

Investi sempre con una strategia e con la massima consapevolezza dei rischi che stai correndo.

La maggior parte delle persone investe con la “strategia della speranza” … praticamente investe e prega che i propri investimenti salgano di valore o producano degli utili.

Non funziona proprio cosi.

La speranza non è una strategia e se ti affidi esclusivamente ad essa non andrai da nessuna parte.

Quindi:

  • Punto 1. Crea una strategia facendoti aiutare da una persona che condivida valori come competenza, onestà e trasparenza
  • Punto 2. Stabilisci in anticipo cosa fare sia se i mercati vanno bene ma soprattutto se i mercati vanno male
  • Punto 3. Prendi consapevolezza totale di quello che stai facendo
  • Punto 4. Seguila senza farti prendere dall’emotività

Leggi anche: Miniguida per iniziare ad investire

 

La quinta legge dell’oro

“L’oro abbandona l’uomo che lo vuole forzare a guadagni impossibili, che segue i consigli allettanti dei truffatori, o che si fida della propria inesperienza e dei suoi vani desideri di investimento”

Hai letto bene?

No perché tra le 5 penso sia la più importante in assoluto.

Diffida sempre dai soldi facili e dai rendimenti impossibili.

Se ti garantiscono il 50% di guadagno all’anno è una truffa…

Se ti garantiscono rendimento de 10% annuo con il capitale garantito è una truffa…

Ecc ecc ecc…

Il rendimento di un investimento è il termometro del rischio, quindi se ti propongono un investimento con un rendimento altissimo allora anche il rischio è altissimo.

Soldi facili non esistono, tanto meno nel mondo degli investimenti dove tutto è in equilibrio perfetto.

Da leggere assolutamente: 5 segreti per non perdere soldi in borsa

 

 

Conclusione

Ora che sai come gestire le proprie finanze grazie alle 5 antiche leggi dell’oro è tutto molto più facile a patto che tu segua quello che hai imparato in modo quasi maniacale.

La gestione del denaro è una cosa veramente complessa ed è un’abilità che richiede molto tempo per essere sviluppata e padroneggiata.

Detto questo ci tengo a sottolineare l’importanza di imparare e gestire i propri soldi in modo consapevole e rispettoso sia nei confronti di te stesso che della tua famiglia.

 

 

Prima di salutarti ricordati sempre…

Scelte facili, vita difficile.

Scelte difficili, vita facile.

 

 

 

Anche oggi è arrivato il momento di salutarci 🙂

Allora cosa dici?

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo con tutte le persone a cui vuoi bene!!

Ci sentiamo presto

Giorgio

 

 

 

Manuale VIVERE DI RENDITA

Se non sai come iniziare il tuo percorso verso la libertà finanziaria e ti senti “incastrato” in una vita che non ti appartiene, ho scritto questa guida per aiutarti.

Scoprirai come indirizzare la tua vita in modo da fare le scelte giuste ed iniziare subito con il piede giusto senza fare errori stupidi.

 

Community Premium

Se ti senti disorientato e vuoi sapere come investo personalmente i miei risparmi e molte altre tecniche segrete che utilizzo, la community premium è esattamente quello che stavi cercando.

Tutto questo insieme ad altre sorprese.

 

Consulenza 1-1 con Giorgio

Una Chiamata di consulenza privata da 60 minuti insieme (via Skype o telefono).

Durante la chiamata sarò a tua completa disposizione e parleremo di ciò che vuoi.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.