4 settori in rapida crescita su cui investire (con esempi pratici)

Esistono dei settori che crescono più rapidamente degli altri?

La risposta a questa domanda ovviamente è SI e in questo articolo voglio parlarti di 4 settori in rapida crescita su cui investire, accompagnati da alcuni esempi concreti per rendere la fase di apprendimento molto più semplice.

Ovviamente non prendere questo articolo come uno “piano operativo” ma solo come uno spunto di riflessione per fare delle scelte di investimento consapevoli.

Quello che troverai scritto nasce da alcune ricerche personali che ho fatto ma anche da tantissime statistiche e dati concreti rilevate dai ricercatori di tutto il mondo.

Se sei amante dei video alla fine dell’articolo puoi trovare anche il video articolo sempre sullo stesso argomento.

Prima di iniziare la lettura ti invito a iscriverti al mio sito per essere aggiornato ogni volta che pubblico un nuovo articolo oppure, se preferisci i video, puoi farlo direttamente nel mio canale youtube.

Sei pronto?

Iniziamo!

 

Settore n.1: CANNABIS

Il settore della cannabis è sicuramente uno dei settori più in rapida crescita al momento e teoricamente anche nel prossimo futuro.

Si tratta di un settore ancora non totalmente regolamentato ma che presenta ottime possibilità di sviluppo a livello mondiale.

Ma come si può investire nella cannabis?

Esistono sostanzialmente 2 modi:

  1. Chiedo tutti le autorizzazioni previste e creo una coltivazione (molto molto complicato)
  2. Investo nelle azioni di un’azienda che produce cannabis (decisamente più facile)

Al momento è possibile investire solo su azioni singole ma molto presto sarà possibile utilizzare anche degli ETF, che per ora sono disponibili solo nel mercato canadese.

Molti parlano di bolla speculativa del settore (simile a quella del bitcoin) visti i rendimenti elevati ma una piccola parte di investimento in questo settore in un portafoglio ben bilanciato non è male.

Quindi su che azioni posso investire?

Voglio parlarti solo di un titolo, CANOPY GROWTH che è cresciuto rapidamente da 2 a 50 dollari ad azione in pochi anni.

Questo è solo un esempio ci sono moltissimi altri titoli del settore che sono cresciuti anche di più di questo quindi trattalo solo ed esclusivamente come modello.

Purtroppo anche in questo caso al momento non esistono fondi specializzati (per chi vive in Italia) in questo settore e l’unico modo per investire è quello di acquistare azioni singole.

 

 

Settore n.2: eSPORTS

Questo è il secondo settore di cui ti voglio parlare che sta crescendo il modo spropositato.

Il settore degli eSports ovvero dei videogiochi sta salendo a vista d’occhio con incrementi vertiginosi di quasi tutte le aziende del settore.

Molte grandi aziende come ad esempio Amazon si sta muovendo in questa direzione già dal 2014 quando ha acquistato TWITCH TV per 970 milioni di dollari.

Ma cos’è Twitch?

Non è altro che una specie di “youtube” per gamers… dove milioni di giocatori digitali in tutto il mondo condividono le loro partite con i videogiochi più famosi.

Esistono ragazzi in Twitch che guadagnano migliaia e migliaia di euro ogni mese semplicemente giocando ai videogiochi grazie ad un sistema di donazioni e rewards vari… ma torniamo a noi.

Quindi come posso investire nel settore degli esports?

Ecco qualche esempio pratico.

Questo è un semplice esempio di azienda che crea videogrames.

Ma volendo è possibile investire in questo settore anche in modo “indiretto” acquistando la principale azienda di schede video per PC come NVIDIA.

Purtroppo anche in questo caso al momento non esistono fondi specializzati (per chi vive in Italia) in questo settore e l’unico modo per investire è quello di acquistare azioni singole.

 

 

Settore n.3: ROBOTICA e INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Quando ti hanno detto che il tuo lavoro verrà presto sostituito da un robot non stavano scherzando… sappilo.

Molte ricerche dimostrano che oltre il 70% dei lavori potrà essere sostituito dall’utilizzo di robot e mega software che utilizzano l’intelligenza artificiale.

Il mercato globale della robotica nel 2015 valeva circa 71 miliardi di dollari, secondo i dati internazionali.

All’epoca, era stato previsto che le spese mondiali per la robotica e altri servizi correlati avrebbero raggiunto circa $ 135 milioni entro il 2019, rappresentando un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 17%.

Si prevede che il mercato della robotica svolgerà un ruolo chiave nell’età futura dell’automazione, con le fabbriche intelligenti che stanno già aumentando in modo esponenziale la domanda di robot.

Anche la crescente domanda di robotica chirurgica e una maggiore ricerca in questo mercato di nicchia da parte delle università che cercano di sviluppare ulteriormente il campo e rivoluzionare gli studi medici.

Inoltre, i robot industriali sono il segmento più grande del mercato, con robot articolati che sono “altamente adatti a varie applicazioni industriali, come pick and place, pallettizzazione, verniciatura e saldatura”.

Il segmento automobilistico è un altro componente chiave da considerare. Con maggiori problemi di sicurezza e standard più elevati per la qualità, l’automazione è vista come una valida opzione per la produzione progressiva.

Sulla base di questi rapporti, sembra che il settore della robotica crescerà in modo significativo man mano che prende il suo posto in una varietà di settori che richiedono sempre più automazione.

Quindi come investire nel settore della robotica e dell’intelligenza artificiale?

Ecco alcuni esempi di aziende in cui investire:

iRobot (NASDAQ: IRBT): come suggerisce il nome, iRobot è un’azienda di robot consumer che progetta e costruisce robot. Il suo portfolio include concetti di mappatura, navigazione, mobilità e intelligenza artificiale. È noto anche per aver creato Roomba, un robot per aspirapolvere. (ti dice niente?)

 

Cognex (NASDAQ: CGNX): Cognex fornisce prodotti per la visione artificiale che ottengono e analizzano le informazioni visive per automatizzare le attività.. Cognex offre inoltre tecnologie di visione artificiale, utilizzate per automatizzare la produzione e il tracciamento di articoli, inclusi telefoni cellulari, farmaci e pneumatici per automobili.

 

In questo ambito, se non ti piace investire in titoli singoli, è possibile investire anche con fondi specializzati nel settore robotica che nel panorama italiano sono molti.

 

 

Settore n.4: LITIO e BATTERIE

L’ultimo settore in rapida crescita di cui ti voglio parlare è quello del litio e delle batterie.

Si tratta di un settore che può rivoluzionare completamente il mondo da molti punti di vista.

Sviluppare batterie più capienti ed efficienti infatti può cambiare completamente la “gestione energetica” di famiglie e aziende globali.

Vuoi un esempio?

Prova ad immaginare se le auto elettriche potessero percorrere migliaia e migliaia di chilometri con una singola carica di batteria… sarebbe una rivoluzione!

Prova ad immaginare un cellulare super potente con la batteria che dura 1 mese… questo è il futuro.

A cosa serve un telefono super potente dove la batteria dura meno di 1 giorno?

O cosa serve una super sportcar elettrica che solo ha 100 km di autonomia?

Secondo me il salto di qualità ci sarà quando saremo in grado di sviluppare delle batterie in grado di sostenere tutte le attuali tecnologie.

Quindi come investire nel mondo del litio e delle batterie?

L’industria mineraria del litio è praticamente controllata dai “tre grandi”:

Albemarle (ALB)

Sociedad Quimica Y Minera de Chile (SQM) 

FMC (FMC)

 

Queste tre aziende rappresentano circa l’85% della quota di mercato mondiale del litio.

Purtroppo anche in questo caso al momento non esistono fondi specializzati (per chi vive in Italia) in questo settore e l’unico modo per investire è quello di acquistare azioni singole.

 

 

Conclusione e considerazioni personali

Anche se come hai visto in Italia siamo molto “limitati” con gli strumenti di investimento tipo fondi o ETF hai visto che è comunque possibile investire in questi 4 settori a rapida crescita.

Mi rendo conto che è molto più complicato operare acquistando azioni singole, ma se integrate con una corretta strategia di investimento e gestione di portafoglio posso creare veramente ottimi risultati.

Grazie per avermi seguito e se vuoi approfondire l’argomento INVESTIMENTI ti consiglio di leggere questi articoli:

In alternativa puoi trovare tantissimi altri articoli nell’archivio del sito.

 

Puoi anche decidere di vedere la versione video dell’articolo cliccando qui sotto 🙂

 

 

Prima di salutarti ricordati sempre…

Scelte facili, vita difficile.

Scelte difficili, vita facile.

 

 

Anche oggi è arrivato il momento di salutarci 🙂

Allora cosa dici?

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo con tutte le persone a cui vuoi bene!!

Ci sentiamo presto

Giorgio

 

 

Come posso aiutarti?

 

Manuale VIVERE DI RENDITA

Se non sai come iniziare il tuo percorso verso la libertà finanziaria e ti senti “incastrato” in una vita che non ti appartiene, ho scritto questa guida per aiutarti.

Scoprirai come indirizzare la tua vita in modo da fare le scelte giuste ed iniziare subito con il piede giusto senza fare errori stupidi.

Da ora in versione cartacea su Amazon!

 

 

Consulenza 1-1 con Giorgio

Una Chiamata di consulenza privata da 60 minuti insieme (via Skype o telefono).

Durante la chiamata sarò a tua completa disposizione e parleremo di ciò che vuoi.

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.