Come analizzare un titolo azionario in meno di 1 minuto

In questo articolo voglio insegnarti la mia tecnica segreta per analizzare un titolo azionario in meno di un minuto!

Lo so che non mi credi ma voglio solo dirti che con questo metodo molto semplice puoi analizzare un’azione in pochissimo tempo anche se non sai niente di finanza e non te ne intendi molto di titoli, di azioni e di borsa.

Di solo per andare ad analizzare un’azione è necessario saper leggere il bilancio dell’azienda stessa.

Ma tu sai leggerlo un bilancio?

Guarda è un esperienza che veramente non ti consiglio.

Oltre ad essere tremendamente noioso è un’abilità molto difficile da imparare richiede anni di studio e soprattutto richiede di molto molto tempo.

Un conto è leggere il bilancio del tuo negozio sotto casa e un conto è analizzare passo passo quello di un’azienda quotata in borsa.

Te lo assicuro non è proprio semplicissimo e voglio essere sincero con te, non è alla portata di tutti.

Un investitore diventato famoso per la lettura del bilanci e la sua tecnica di value investing è senza dubbio Warren Buffet.

Ma siccome scommetto che non hai tutta la sua esperienza in materia è molto più conveniente utilizzare altri metodi più semplici.

Io per primo quando mi ritrovo un bilancio davanti prendo paura, i numeri da leggere e da capire sono veramente tanti e non è raro trovarsi di fronte a bilanci falsi.

Tutte queste difficoltà mi hanno spinto a trovare un altro metodo per andare a analizzare un titolo azionario in meno di un minuto anche senza saper leggere bilancio e soprattutto alla portata di chiunque.

Praticamente in meno di un minuto tu puoi capire se un’azienda è “buona” o “cattiva” e soprattutto puoi sapere veramente come sta andando.

Questo è senza dubbio il punto di partenza per capire se è un titolo interessante su cui investire oppure no tenendo in considerazione ovviamente che questa non è una strategia di investimento ma è solo un metodo di analisi di base e che però ti permette di capire veramente tante cose in poco tempo.

Quindi come bisogna fare per realizzare un’azienda in poco tempo?

Per fare questo utilizzeremo una piccola base di analisi tecnica ovvero l’analisi grafica.

Ecco cosa devi fare step by step (seguito da alcuni esempi pratici)

  1. Apri il grafico dell’azienda. Puoi andare sul sito investing.com oppure su qualsiasi altro sito che ti permetta di avere un grafico dell’azione in tempo reale.
  2. Imposta le candele del grafico su un mese in modo da avere una panoramica di lungo periodo (ti basterà selezionare 1M sul grafico)
  3. Studia la tendenza del grafico (crescente o decrescente) e favorisci sempre i grafici di lungo periodo
  4. Quando ad un ottimo un’azienda con un grafico lineare crescente molto spesso ti troverai davanti a un’azienda che sta andando molto bene, che sta crescendo nel tempo e che sta producendo degli utili sempre più alti e che sta vendendo praticamente sempre di più i suoi prodotti o servizi
  5. Quando trovi un’azienda con un grafico che scendendo in cui il prezzo crolla in modo costante nel tempo molto spesso ci troviamo di fronte a un’azienda che non è proprio in salute e che non sta andando molto bene e ricordati che c’è sempre un motivo per cui il prezzo continua a scendere

Ecco un ottimo esempio di grafico crescente con candele 1 mese:

microsoft

Ecco un ottimo esempio di grafico decrescente con candele 1 mese:

general electric

 

Arrivato a questo punto è facile capire qual’è l’errore più grande che viene fatto mediamente dagli investitori e che quasi sicuramente avrai fatto anche tu almeno una volta (io l’ho fatto molte volte quando ero stupido e inesperto)

Di cosa sto parlando?

Solitamente l’investitore medio seleziona un titolo azionario il cui grafico sta scendendo e la compra andando alla ricerca dei minimi di mercato o cercando comunque di prendere il punto più basso possibile.

Peccato che comprare ai minimi è praticamente impossibile e quelle volte che capita è solo per una botta di fortuna e ti assicuro che se anche tu cerchi di prendere il minimo nella maggior parte dei casi perdi soldi (nel lungo periodo).

C’è un motivo se il 95% di chi investe in borsa perde soldi o sbaglio?

Quello che io ti consiglio è di ragionare in modo diverso dalla massa… e questo è l’unico modo che ti porterà a guadagnare veramente.

Quindi se decidi di acquistare dei titoli azionari seleziona quelli con una crescita più costante del prezzo nel tempo e che presentano un grafico crescente perché è un segno che indica che la salute di questa azienda è ottima.

Evita come la peste le azioni che stanno scendendo (soprattutto se lo fanno da molto tempo) e cerca di favorire le aziende che stanno salendo.

Penso che sia veramente una cosa facile e che sia applicabile fin da subito… fai un qualche esperimento e farmi sapere come va 🙂

 

Guarda il video articolo:

 

Altri articolo utili per te:

Come comprare azioni

Cosa fare quando le Azioni scendono

Come recuperare le minusvalenze

 

 

Prima di salutarti ricordati sempre…

Scelte facili, vita difficile.

Scelte difficili, vita facile.

 

 

Anche oggi è arrivato il momento di salutarci 🙂

Allora cosa dici?

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo con tutte le persone a cui vuoi bene!!

Ci sentiamo presto

Giorgio

 

 

Come posso aiutarti?

 

Manuale VIVERE DI RENDITA

Se non sai come iniziare il tuo percorso verso la libertà finanziaria e ti senti “incastrato” in una vita che non ti appartiene, ho scritto questa guida per aiutarti.

Scoprirai come indirizzare la tua vita in modo da fare le scelte giuste ed iniziare subito con il piede giusto senza fare errori stupidi.

Da ora in versione cartacea su Amazon!

 

 

Consulenza 1-1 con Giorgio

Una Chiamata di consulenza privata da 60 minuti insieme (via Skype o telefono).

Durante la chiamata sarò a tua completa disposizione e parleremo di ciò che vuoi.

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.