Quanto costa andare a lavoro

Quanti soldi ti costa andare a lavorare? Il semplice atto di andare al lavoro – svegliarsi, vestirsi, saltare in macchina, far scendere i bambini, prendere un caffè, fare commissioni durante la pausa pranzo – toglie una grossa fetta dalla busta paga, anche se magari non te ne rendi conto. Non si tratta solo di costi diretti come benzina /gasolio, pranzare fuori ecc… ce molto altro, e in questo articolo voglio farti riflettere.

Ovviamente esistono anche considerazioni non finanziarie, come la soddisfazione professionale e il fatto di conoscere nuove persone, ecc. ecc. Voglio specificare che l’intento di questo articolo è di concentrarsi solo sugli aspetti finanziari di tale argomento.

Voglio iniziare in modo abbastanza brusco…Se ti dicessi che almeno il 50% delle tue spese derivano proprio dal tuo lavoro? Lo so che sembra incredibile, ma purtroppo in molti casi è cosi, e praticamente lavoriamo per pagare quello che ci serve per lavorare. Decisamente un controsenso non credi?

Tutti i dati e i numeri che prendo in considerazione sono dei valori medi, e possono non essere adatti a tutti. Sentiti libero di correggermi o interpellarmi se pensi che ci sia qualcosa di inesatto o migliorabile. Vediamo gli elementi singolarmente.


cibo

Quante volte pranzi via ogni settimana? Pranzare in ristoranti/locali vari è una delle spese correlate al lavoro più grandi in assoluto, e credimi che sono in tantissimi in tutta Italia che non hanno il tempo materiale ne per tornare a casa a mangiare, ne per prepararsi il pranzo. Prova a pensare che un pasto costa di media 10 euro, e che milioni e milioni di persone li spendono ogni dannato giorno per la pausa pranzo. Ovviamente è possibile limitare molto questa spesa con una buona programmazione, ad esempio potresti prepararti il pranzo la sera prima. Il costo medio per mese è potenzialmente di 200 euro o superiori (10 euro x ogni giorno lavorativo).


trasporti

Anche tu guidi per andare al lavoro? Tranquillo sei in buona compagnia. Pensa che per la maggior parte della mia carriera nel settore bancario ho fatto mediamente oltre 100 chilometri al giorno. Sai quanti sono? Oltre 2.500km al mese, e oltre 25.000 chilometri all’anno solo per andare al lavoro (ovviamente tenendo presente di eventuali ferie ecc.). Bene. Qui non si parla solo di benzina, ma anche di usura dell’auto e molti altri costi indiretti, senza contare che la mia povera grande punto è praticamente demolita, e tutto questo solo per andare a lavorare… è pazzesco perché ho comprato un auto che nel 95% dei casi uso solo per lavoro. Aggiungi al carburante le varie manutenzioni e tagliandi, i vari problemini tipici di chi vive in auto e il gioco è fatto. Ovviamente questo problema è molto minore se vivi in una grande città, oppure anche nel caso in cui tu riesca a muoverti con i mezzi pubblici. Il costo medio per mese è potenzialmente di 400 euro o superiori, tenendo conto dell’ammortamento dell’auto, e tutti i vari costi diretti e indiretti.


colazione & CAFFÈ

Dai ci vediamo 15 minuti prima che facciamo colazione tutti insieme in ufficio. Oppure. Dai andiamo a bere un caffettino al volo. La cosa bella del caffè è il potere socializzatore che ha. Praticamente ogni scusa è buona per bere un caffè e scambiare quattro chiacchiere in amicizia… ma da un punto di vista puramente finanziario potrebbe essere una mazzata. Ad esempio conosco persone che bevono 4 o 5 caffè al giorno, ovviamente consumati al bar (quello della macchinetta fa schifo), e che non si rendono minimamente conto dell’impatto economico che questa piccola abitudine può avere. 4 euro al giorno per 250 giorni lavorativi all’anno equivalgono alla bellezza di 1.000 euro annui. Praticamente un viaggio. Non sto dicendo di non bere il caffè con i colleghi, ma di farlo con intelligenza.


abbigliamento

Quando vai a lavoro lo fai con abiti che usi (o che useresti) anche nel tempo libero? In molti casi non è cosi. Ad esempio un avvocato dovrà essere sempre vestito in giacca e camicia per incontrare i propri clienti. Lo stesso vale per moltissime altre categorie lavorative, dove esiste un vero e proprio dress code, che ti obbliga ad andare vestito in un determinato modo. Anche questo aspetto influenza il costo di andare a lavoro. Ipotizziamo di dover andare a lavorare sempre in camicia e cravatta, che ovviamente dobbiamo comprare appositamente per questo. Il costo medio per mese per questa categoria è potenzialmente di 50 euro o superiori. Si tratta di un calcolo abbastanza approssimativo basato sulla mia esperienza personale.


Alloggio

Lavori vicino a casa o sei costretto a vivere in un’altra città per lavorare? Moltissime persone si trasferiscono e cambiano città, per inseguire sogni di carriera e di crescita personale. Sebbene io penso che l’ambizione non renda felice, non tutti la pensano come me, e corrono come dei matti giorno dopo giorno per auto-realizzarsi e fare carriera. Quello di cui non si rendono conto, è che magari sono costretti a rinunciare alle amicizie e alla propria famiglia, per inseguire un sogno che non li appartiene. Un sogno di successo, che ci viene trapiantato nel cervello dalla società in cui viviamo. Il costo medio di un alloggio in una grande città varia dai 500 ai 1000 euro al mese.


salute

7.9 milioni di italiani assumono farmaci come ansiolitici e antidepressivi. Te ne rendi conto? Spesso questo accade per mancanza di speranza fiducia, prospettive. E’ triste da dire ma il lavoro è una delle cause principali di questa situazione. Soltanto sommando queste tre categorie, ansiolitici, sonniferi e antidepressivi, si arriva agli 11 milioni di persone (20 per cento della popolazione). Il danno di salute ha un costo economicamente non quantificabile, e secondo me il fatto di stare bene, non ha prezzo.


VIAGGI & VACANZE

Sii sincero con te stesso. Quante volte nella tua vita hai fatto dei viaggi, o delle vacanze, “per staccare” e “per riprenderti” dal lavoro? Molto spesso quando hai bisogno di andare in zona relax o di cambiare paese per staccare, è perché il lavoro ti distrugge. In questo caso viaggi e vacanze appartengono ai costi indiretti del lavoro, in quanto spesso vengono fatti per compensare situazioni lavorative che ti spingono al limite. Il costo medio, tenendo in considerazione una vacanza all’anno per recuperare dal lavoro, è potenzialmente di 100 euro al mese o superiori.


serenita’

Essere sereni e gioiosi è tra le cose più importanti, insieme alla salute. Anche in questo caso il costo del lavoro in termini di pace interiore e di benessere è veramente molto alto. Una buona parte degli italiani fa un lavoro che odia. Non odiare il proprio lavoro in buona parte è appannaggio di chi ha avuto la fortuna e caparbietà di sceglierlo, in parte dalla capacità dell’organizzazione dove si inserisce di accoglierlo in un contesto di comunità, sì competitiva come devono essere le aziende, ma leale e partecipativa.


e quindi?

Tirando le somme possiamo dire che andare a lavorare costa di media dai 300 ai 1300 euro ogni mese. La cosa bella è che spesso i costi diretti e indiretti del lavoro, sono la voce più importante nel nostro budget di spesa. Quindi un impiegato bancario che guadagna 1.500 euro al mese ma che mangia fuori tutti i giorni, e che lavora a 40 chilometri da casa, non guadagna realmente 1.500 euro, ma molto meno. Ti invito a prenderti un’ora del tuo tempo, a sederti con calma e a fare la somma di tutto le tue spese lavorative. Nel tuo caso vale la pena lavoare per pagare quello che ci serve per lavorare? Devi dirmelo tu 🙂


GRAZIE AI SOSTENITORI UFFICIALI DEL PROGETTO VIVERE DI RENDITA: Nicola Dal Santo – Federico Picchianti – Andrea Fontana – Paolo Campostrini – Emanuele Manieri


Ricordati sempre…

Scelte facili, vita difficile.

Scelte difficili, vita facile.

Anche oggi è arrivato il momento di salutarci 🙂

Ci sentiamo presto

Giorgio

2 pensieri riguardo “Quanto costa andare a lavoro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.