Come comprare il tempo

Se io ti dicessi che è possibile comprare il tempo, mi crederesti?

Immagina che esista una banca che ogni mattina accredita la somma di 86.400 euro sul tuo conto, non conserva il tuo saldo giornaliero. Ogni notte cancella qualsiasi quantità del tuo saldo che non sia stata usata durante il giorno.

Che faresti? Ritireresti e spenderesti tutto fino all’ultimo centesimo ogni giorno, ovviamente. Ebbene, ognuno di noi possiede un conto in questa banca… il suo nome? Tempo.

Ogni mattina essa ti accredita 86.400 secondi; ogni notte questa banca cancella e da – come perduta – qualsiasi quantità di questo credito che tu non abbia investito in un buon proposito.

Questa banca non conserva saldi né permette trasferimenti. Ogni giorno ti apre un nuovo conto.Ogni notte elimina il saldo del giorno. Se non utilizzi il deposito giornaliero, la perdita è tua. Non si può fare marcia indietro, non esistono accrediti sul deposito di domani. Devi vivere nel presente con il deposito di oggi.

Investi in questo modo per ottenere il meglio nella salute, felicità e successo: l’orologio continua il suo cammino! Ottieni il massimo da ogni giorno.

Per capire il valore di un anno, chiedi ad uno studente che è stato bocciato.
Per capire il valore di un mese, chiedi ad una madre che ha partorito prematuramente.
Per capire il valore di una settimana, chiedi ad una ragazza che ha un ritardo.
Per capire il valore di un’ora, chiedi a due innamorati che aspettano di incontrarsi.
Per capire il valore di un minuto, chiedi a qualcuno che ha appena perso il treno.
Per capire il valore di un secondo, chiedi a qualcuno che ha appena evitato un incidente.
Per capire il valore di un milionesimo di secondo, chiedi ad un atleta che ha vinto la medaglia di argento alle Olimpiadi.

Dai valore ad ogni momento che vivi e dagli ancor più valore se lo potrai condividere con una persona speciale, quel tanto da poterle dedicare il tuo tempo e ricorda che il tempo non aspetta nessuno.

Ieri? Storia.
Domani? Mistero.
È per questo che esiste il presente…

Indovina chi l’ha detto?

Ovviamente scherzo, sicuramente hai già sentito questa “storiella”, il cui autore è anonimo (a me piace pensare che l’abbia inventata proprio Oogway, la tartaruga di Kung Fu Panda), spero sia un mezzo per aiutarti a riflettere sul fatto che ogni giorno buttiamo tanto tempo.


si può fermare il tempo?

Penso che anche tu abbia capito il significato di questa bellissima storia che hai appena letto, e vuole insegnarci che non è possibile fermare il tempo. Non ci puoi fare niente, e ogni tic toc è perduto per sempre.

Proprio ora che sto scrivendo questo articolo, mi rendo conto di quanto veloce sia passato quest’anno, siamo già a metà ottobre e mi sembra ieri che stavo preparando l’albero di natale… per non parlare di quando ho finito gli studi, 11 anni fa. 11 anni, ma a me sembra poco tempo fa. Questa è la bellezza e la velocità del tempo, che passa senza tregua e che non torna mai più indietro.

Quindi cosa è possibile fare? Come hai potuto capire non è possibile fermarlo, ma è possibile plasmarlo a nostro piacimento, per permetterci di vivere la vita che abbiamo sempre sognato. Ovviamente tutto questo non capita “a caso”, ricordati sempre che il caso non esiste.

Certe scene dei cartoni animati contengono talmente tanta saggezza che non puoi capire.


come comprare il tempo

L’unico modo che esiste per comprare il tempo è INVESTIRE i tuoi soldi. Ogni investimento fatto in modo corretto equivale ad acquistare ore preziose, per sempre. Ricordati che investire soldi è il passo fondamentale che devi fare se il tuo obiettivo è quello di essere veramente libero.

Ti faccio un esempio per aiutarti a capire meglio. Se investi ad esempio 10.000 euro con un rendimento annuo del 3% netto, hai la possibilità di ottenere 300 euro all’anno in modo praticamente automatico. Ci sei? bene, ora calcola la tua paga oraria. Quindi prendi la tua busta paga netta,quella che ti arriva nel conto corrente tanto per intenderci, e dividila per le tue ore di lavoro mensili, cosi facendo ottieni la tua paga oraria. Mediamente questo numero si aggira tra 5 e 20 euro l’ora. Quindi praticamente ogni ora che dedichi al tuo lavoro ti farà guadagnare quei soldi.

Inizi a capire il mio ragionamento? Praticamente con l’investimento di 10.000 euro, e il guadagno di 300 euro che ottieni ogni anno, hai la possibilità di “comprare”il tuo tempo. Ipotizzando che la tua paga oraria sia di 6 euro l’ora, hai la possibilità di comprare 50 ore del tuo tempo (300 diviso 6=50),da dedicare a quello che ami e che ti piace fare… alla tua famiglia, ai tuoi figli o alle tue passioni, hai l’imbarazzo della scelta. Quindi cosa devi fare?

Metti in ordine le tue finanze. Se non hai esaminato in dettaglio le tue finanze negli ultimi anni, è molto probabile che ci siano cose che potresti fare che ti faranno guadagnare. Anche se non hai soldi da investire adesso, puoi fare in modo che i tuoi soldi vengano utilizzati in modo più intelligente, in modo tale da riuscire a risparmiare qualcosina ogni mese. Investi un paio d’ore per mettere i tuoi soldi in ordine è la miglior cosa che tu possa fare.


Inizia a risparmiare. Metti da parte almeno qualche banconota ogni mese per guadagnare più tempo in futuro. Quello che risparmi dipende da te. Andare in pensione prima dei 75 anni, pagare il mutuo, una grande vacanza in famiglia per un compleanno importante: i soldi possono farti guadagnare una valanga di tempo di qualità.

Il giorno migliore per iniziare è oggi. Maggiore è il tempo in cui lasci maturare i tuoi soldi e maggiori saranno i tuoi guadagni, e questo ti permetterà di comprare ancora più tempo… tutto questo grazie all’interesse composto. Interesse composto significa che i tuoi soldi crescono nel tempo in modo esponenziale, è il principio super semplificato che indica che “soldi fanno soldi”, in veneto schei fa schei. Quando sarai riuscito a comprare tutte le ore che ti servono per vivere, bene, sei ufficialmente libero 🙂


Ti piace il mio Blog? Se il mio sito porta valore anche a te, ti piace leggere quello che scrivo e migliora la tua giornata, UNISCITI AI SOSTENITORI UFFICIALI DEL PROGETTO VIVERE DI RENDITA: Nicola Dal Santo – Federico Picchianti – Andrea Fontana – Paolo Campostrini – Emanuele Manieri, e ottieni tanti super contenuti extra e la mia assistenza personale.


Ricordati sempre…

Scelte facili, vita difficile.

Scelte difficili, vita facile.

Anche oggi è arrivato il momento di salutarci 🙂

Ad maiora!

Giorgio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.