Superare la paura di investire

Investire è il singolo elemento più importante del nostro futuro finanziario, ma a volte ci vuole un po ‘di tempo prima di capirlo davvero.

Fortunatamente, penso che la maggior parte dei lettori qui su Vivere di Rendita lo stiano già facendo. Ma sono sicuro al 100% che ci sono ancora alcune persone che hanno capito chiaramente il concetto ma devono ancora metterlo in atto.


C’è solo un modo per superare la paura di investire: Buttati!

Ci sono in realtà molte ragioni per cui tante persone tremano e restano immobilizzati quando si parla di investimenti. I primi 3 motivi che mi vengono i mente sono:

  • Pensano di non avere abbastanza soldi per investire.
  • Hanno paura dell’inflazione, paura dei mercati, paura di praticamente tutto. Oppure pura di altri fattori estranei che non possono controllare.
  • Hanno subito una brutta esperienza in passato e non vogliono che ricapiti

Questi sono sicuramente dei motivi validissimi per non fare nulla. Ma il pericolo di non investire è molto maggiore di quello che credi.


L’azione rafforza l’azione

Non ci sono evidenti prove scientifica, ma credo che il principale singolo fattore fondamentale per il tuo futuro benessere finanziario sia semplicemente quello di iniziare a investire. La mente umana è interconnessa in modo tale che, una volta che iniziamo con qualcosa, acquisiamo il coraggio che ci permette di continuare a farlo, senza sforzo. Il solo fatto di uscire dalla tua zona di confort e di iniziare ad investire ti permette di mettere le basi per il tuo futuro, e quello della tua famiglia Questa è la base di qualsiasi cambiamento tu voglia fare nella tua vita.

Non subire la vita in modo passivo, impara a controllare le tue azioni affinché ti permettano di migliorare veramente le cose. Devi trovare il coraggio per fare qualcosa che ti porti fuori dalla confort zone, che è l’unico modo per crescere realmente.


Come rompere il blocco mentale che ti tiene immobilizzato

La chiave del successo, quindi, credo, è semplicemente quella di rompere questa cattiva abitudine / mentalità e sostituirla con una più sana. Sicuramente è molto più semplice da dire che fare, ma ti assicuro che ce la puoi fare.

Parlando con centinaia di persone ho notato che la cosa che impedisce alle persone di iniziare la loro carriera negli investimenti è molto semplice: semplicemente non sanno come iniziare.

Ciò che ti permette di uscire da questa situazione abbastanza complicata sono state sostanzialmente due cose:

1.Conoscenza. Più impari su qualsiasi argomento, dall’esercizio fisico all’investimento, e meno questo argomento fa paura. Inoltre, più conoscenza hai, più sicurezza sentirai di fronte a questa materia. Esistono molte risorse, gratuite e a pagamento, per saperne di più sugli investimenti. E’ fondamentale sapere come e dove stai investendo i tuoi soldi, per poter affrontare questa materia in modo sereno.

2.Crea un’abitudine. Inizia creando una semplice abitudine. Ad esempio potresti investire tutto quello che eccedere una soglia che hai precedentemente stabilito. Io personalmente investo ogni singolo centesimo che supera i 2.500 euro di giacenza in conto corrente. Quindi ogni bonifico o versamento che porta il mio saldo da 2.501 euro in su innesca in me l’abitudine ad investire.

3.Crea un piano concreto. Perché stai investendo? Definisci un piano che sia concreto e realizzabile e fai di tutto per raggiungerlo. Investire con un obiettivo è molto più efficace rispetto a chi investe “a caso”.

4. Fatti guidare. Trova una persona competente, onesta e trasparente che ti guidi nelle prime fasi dell’investimento. Facendo questo puoi accorciare di molto la tua curva di apprendimento, e apprendere tutte le nozioni di base in veramente pochissimo tempo. Mi raccomando di scegliere con cura questa persona, ne va del tuo futuro.


scegli la semplicità

Nel mondo degli investimenti SEMPLICE = EFFICACE

Non andare in cerca di soluzioni di investimento troppo complicate che non faranno altro che creare confusione nella tua testa. Prediligi un approccio agli investimenti minimalista e senza fronzoli.

Come abbiamo detto prima potresti decidere di investire tutti i soldi che eccedono una determinata soglia, e ti basterà scegliere anche un unico strumento bene diversificato come un fondo o un ETF, meglio ancora se investe in tutto il mondo. Non è necessario investire in 10 fondi/ETF diversi se sai esattamente cosa stai facendo. Prediligi la semplicità.

Ricordati sempre che non potrai goderti la pensione o la libertà finanziaria più avanti nella tua vita se non investi. Se ti stai trattenendo non sapendo da dove iniziare, smettila di farlo.

E tu, hai dovuto superare la paura di investire?

Che consiglio daresti a qualcuno che sta cercando di superare questo tipo di blocco?


Ti piace il mio Blog? Se il mio sito porta valore anche a te, ti piace leggere quello che scrivo e migliora la tua giornata, UNISCITI AI SOSTENITORI UFFICIALI DEL PROGETTO VIVERE DI RENDITANicola Dal Santo – Federico Picchianti – Andrea Fontana – Paolo Campostrini – Emanuele Manieri, e ottieni tanti super contenuti extra e la mia assistenza personale. Oppure dai un occhio al manuale per vivere di rendita.


Ricordati sempre…

Scelte facili, vita difficile.

Scelte difficili, vita facile.

Anche oggi è arrivato il momento di salutarci 🙂

Ad maiora!

Giorgio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.