30 lezioni di vita che ho imparato nei miei primi 30 anni

Oggi è un giorno molto significativo, è in giorno in cui son passato dagli “enti” ai “enta”, e son diventato ufficialmente un trentenne 🙂

Che dire, una vita sicuramente vissuta a pieno fino ad oggi, piena di emozioni e piena di esperienze. Una vita che sicuramente ho vissuto al 100%, nonostante ovviamente alcuni periodi bui.

In questo articolo ho raccolto 30 delle lezioni di vita più importanti dei miei primi 30 anni su questo pianeta.

1. La felicità non è in vendita.
Non possiamo comprare la felicità, eppure ogni giorno siamo alla ricerca di quel qualcosa di più, di qualcosa per riempire il vuoto. Le cose non ci renderanno felici, comunque, non a lungo termine. Nella migliore delle ipotesi, le cose materiali placheranno temporaneamente la nostra infelicità. Nel peggiore dei casi, ci rovineranno la vita: ci lasceranno vuoti, ci lasceranno depressi e ci lasceranno ancora più soli.

2. Dobbiamo amare.
Conosci il detto: “È meglio aver amato e perso che non aver mai amato affatto”, giusto? Dobbiamo amare, anche se ci spezza il cuore, perché, senza amore la vita non ha alcun senso. Sebbene dobbiamo amare, l’amore non è abbastanza: dobbiamo agire per mostrare agli altri che ci teniamo, per mostrare loro che amiamo.

3. Il significato della vita.
Dare è vivere. Il modo migliore per vivere una vita utile è semplice: crescere continuamente come individuo e contribuire in modo significativo al benessere delle altre persone. Crescita e contributo: questo è il senso della vita.

4. La salute è sottovalutata.
Il nostro benessere fisico è più importante di quello che pensi. Senza la salute, nient’altro importa. Impara a trattarti bene.

5. Il tuo lavoro non è la tua missione.
Non c’è niente di sbagliato nel duro lavoro, purché non interferisca con le aree più importanti della vita: salute, relazioni, passione.

6. Non devi piacere a tutti.
Vogliamo tutti essere amati – è un istinto della natura umana – ma non puoi permetterti di valutare ogni relazione allo stesso modo, e quindi non puoi aspettarti che tutti ti amino allo stesso modo. La vita non funziona in questo modo, quando non piaci alle persone, in realtà non accade nulla. Il mondo non finisce, più li ignori e fai gli affari tuoi, e meglio stai.

7. La consapevolezza è la libertà più preziosa.
Il minimalismo è uno strumento per liberarci dell’eccesso a favore di una vita semplice: è uno strumento per prendere un mondo apparentemente intricato e contorto, e renderlo più semplice, più facile, più reale. È inimmaginabilmente difficile rimanere coscienti, attenti e consapevoli. È difficile non ricadere in uno stato di trance, circondato dalle trappole e dagli ostacoli del mondo stancante che ci circonda, ma è fondamentale farlo, poiché questa è la vera libertà.

8. Sii sulla montagna.
Uso questo termine come metafora per vivere nel momento. Quando sali sulla cima, non pensare subito alla discesa. Goditi la vista. Goditi il momento e il percorso appena fatto

9. Siamo spaventati senza motivo.
Chiediti semplicemente: “Di cosa ho paura?” Spesso abbiamo paura di cose che non hanno un reale effetto sulla nostra vita (o che non possiamo controllare, quindi semplicemente ci preoccupiamo senza alcun motivo).

10. Il cambiamento è crescita.
Il cambiamento equivale a incertezza e l’incertezza equivale a disagio, e il disagio non è divertente. Ma quando impariamo a goderci il processo del cambiamento, quando scegliamo di considerare l’incertezza come stile di vita, allora possiamo ottenere tutti i frutti del cambiamento. È così che cresciamo.

11. Far finta di essere perfetti non ci rende perfetti.
Non sono perfetto e non lo sarò mai. Faccio un sacco di errori, spesso prendo decisioni sbagliate e a volte fallisco. Inciampo, cado, ma poi mi rialzo. Sono umano come te.

12. Il passato non è uguale al futuro.
Non puoi cambiare il passato, quindi è importante concentrarsi sul presente. Se il passato eguagliasse il futuro, allora il tuo parabrezza sarebbe inutile: guideresti semplicemente con gli occhi incollati allo specchietto retrovisore. Ma guidare in questo modo, guardando solo dietro di te, è un modo sicuro per schiantarsi.

13. Il dolore può essere utile, ma non la sofferenza.
Il dolore ci aiuta a capire che qualcosa non va nella nostra vita: indica che dobbiamo cambiare ciò che stiamo facendo. La sofferenza, tuttavia, è una scelta… e possiamo scegliere di smettere di soffrire e andare avanti con la nostra vita.

14. Il dubbio uccide.
La persona che ti impedisce di fare tutto ciò che vuoi fare, che ti impedisce di essere completamente libero, che ti impedisce di essere in buona salute, felice e appassionato, sei solo tu.

15. Va bene aspettare.
A volte va bene aspettare ancora un po ‘per qualcosa. Non devi avere fretta perché le cose migliori nella tua vita necessitano di tempo.

16. Fai esercizio tutti i giorni
Ogni giorno fai almeno 20 minuti di esercizio fisico. Non intendo per forza che devi andare in palestra, basta anche una semplice camminata per muovere ed energizzare il corpo. I benefici sono illimitati.

17. Svegliati prima delle 7
Metti la sveglia presto e goditi il silenzio magico che ci viene offerto dal mattino. Se poi viene accompagnato con l’alba e il canto degli uccelli è una cosa che non puoi assolutamente permetterti di perdere.

18. Non essere troppo ambizioso
Voglio essere onesto al 100% con me stesso, tutta la mia vita è stata ed è costruita sull’ambizione. A volte penso che questa “gara senza un traguardo” sia quello per cui sono nato. Ogni tanto alzo la testa, guardo dove sono arrivato, e sono felice dei traguardi che ho raggiunto. Nonostante questo ho capito che le persone ambiziose sono più inclini a essere infelici perché non si accontentano mai.

19. La meditazione è fondamentale
Ogni giorno medita per almeno 5 minuti, e fallo ogni santo giorno della tua vita. Molto spesso sono necessarie 2 o 3 settimane prima di ottenere i primi benefici. Sebbene all’inizio sia difficile cerca di farlo tutti i giorni, ricordati che ci vogliono circa 90 giorni per trasformare un gesto in uno stile di vita.

20. Ridi più che puoi
La risata è una delle cose più potenti in assoluto. Ridere ogni giorno, anche di se stessi o per motivi stupidi, è un vero toccasana per vivere bene.

21. Leggi ogni giorno
La mente va allenata, e non esiste niente di meglio che leggere un buon libro. Cerca di sforzarti di leggere almeno 10 pagine al giorno, oppure un libro al mese. Io non riesco più a farne a meno, i libri sono diventati come una droga per me.

22. Le persone ti sorprenderanno
Alcune persone ripristineranno la tua fiducia nell’umanità, mentre altri ti faranno pensare che siamo la peggior specie del pianeta. Non giudicare mai le persone dal loro aspetto. Rimani sempre con la mente aperta su ciò che puoi imparare dagli altri.

23. La pazienza è un potente strumento per il successo.
Indipendentemente dal talento che possiedi e dalle tue capacità, se non hai pazienza, non andrai molto lontano. Ma la pazienza non riguarda solo il successo personale o economico. È anche una chiave per la salute e la felicità. La pazienza è un antidoto allo stress e alla rabbia. Essere pazienti ti consente di superare situazioni difficili della tua vita.

24. Cerca sempre qualcosa di cui essere grato.
Recenti studi di psicologia positiva hanno dimostrato che la gratitudine è il miglior mezzo per aumentare la felicità personale. La gratitudine riduce lo stress e l’ansia. Ci rende più sani. Più felici. Praticare regolarmente la gratitudine ci rende semplicemente migliori in ogni modo.

25. Sii curioso.
Avvicinarsi a ogni esperienza con un senso di interesse e meraviglia è uno dei modi per vivere il presente con entusiasmo. Sii curioso e non smettere mai di imparare.

26. La natura guarisce.
Trascorri più tempo possibile in natura. Apri le finestre quando piove. Mentre fai jogging o quando porti a spasso il cane, apprezza la bellezza che la natura presenta attraverso i fiori che sbocciano o l’incredibile alba. Può fare miracoli per la tua salute e il tuo benessere.

27. Non ottieni sempre quello che vuoi
“La vita è ciò che accade mentre sei impegnato a fare altri progetti.” – John Lennon Indipendentemente da quanto pianifichi attentamente e da quanto lavori, a volte le cose non vanno come desideri … e va bene cosi. Abbiamo tutte queste aspettative; visioni già predeterminate di come sarà la nostra vita “ideale”, ma troppo spesso, questa non è la realtà. A volte i nostri sogni si infrangono e a volte cambiamo idea a metà percorso.

28. Non dare nulla per scontato.
Spesso non apprezziamo ciò che abbiamo fino a quando non se ne sarà andato: ciò include la tua salute, la tua famiglia e i tuoi amici, il tuo lavoro, i soldi… tutto. Quando sei giovane, sembra che i tuoi genitori saranno li per sempre, ma non è cosi. Questa è una lezione di vita difficile da imparare, ma potrebbe essere la più importante di tutte: la vita può cambiare in un istante. Assicurati di apprezzare quello che hai, mentre lo hai ancora.

29. La vita ti colpirà duramente.
Ma la cosa importante è che, indipendentemente da quanto duramente sarai colpito, devi continuare ad andare avanti. Avere la capacità di resistere, indipendentemente dalle sfide che ti vengono poste, è la chiave per vincere nella vita.

30. L’accettazione è il primo passo verso la libertà.
Se neghi la tua situazione attuale, resterai bloccato per sempre. Una volta che accetti le cose per quello che sono, e che scopri che non ti piace quello che stai vedendo, puoi fare il passo successivo per cambiare le cose in meglio.


Ti piace il mio Blog? Se il mio sito porta valore anche a te, ti piace leggere quello che scrivo e migliora la tua giornata, UNISCITI AI SOSTENITORI UFFICIALI DEL PROGETTO VIVERE DI RENDITA. Oppure dai un occhio al manuale per vivere di rendita.


Ricordati sempre…

Scelte facili, vita difficile.

Scelte difficili, vita facile.

Anche oggi è arrivato il momento di salutarci 🙂

Ad maiora!

Giorgio

4 pensieri riguardo “30 lezioni di vita che ho imparato nei miei primi 30 anni

  1. Grazie mille Giorgio per i tuoi post, non commento praticamente mai , ma li leggo sempre con molta passione, anche io ho il tuo stesso obbiettivo e spero un giorno di raggiungerlo.Ciao a presto

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.