La regola dei 3 anni

In questo articolo voglio parlarti della regola dei 3 anni, una delle “leggi” che dirigono tutte le scelte della mia esistenza. E’ un vero e proprio “approccio alla vita”, che mi ha permesso di arrivare fino a questo livello con il blog (facendo moltissime visite al giorno) e di raggiungere dei livelli finanziari sopra la media.

Questa regola ha totalmente cambiato i miei punti di vista fin da quando l’ho adottata, ho imparato a vivere la vita al meglio senza dannarmi per i risultati attesi. Parlando di risultati, forse potresti già avere intuito di cosa ti sto parlando.

La regola dei 3 anni consiste in un impegno costante, e di un impegno personale di almeno 3 anni su qualsiasi cosa inizierai a fare.

Prima di iniziare ad implementarla e procedere con l’analisi di questa regola vorrei aiutarti a capire a cosa ti servirà se deciderai di applicarla nella vita di tutti i giorni.

La prima cosa che dovrai tenere conto è questa regola ti servirà per mantenere il FOCUS, ovvero una delle cose più importanti nel tuo percorso di vita se vorrai ottenere risultati in qualsiasi cosa che deciderai di fare. Il focus fa parte del raggiungimento e del miglioramento personale, il focus è ciò che ti consentirà di tirare dritto proprio come un cavallo con il paraocchi senza badare ad altro.

Io ne sono l’esempio vivente, ho continuato a fare focus sul mio blog senza mai fermarmi, ogni giorno fino a raggiungere i risultati attuali e continuerò imperterrito per la mia strada.

La stessa cosa per quanto riguarda risparmi ed investimento. Ad oggi sono circa 11 anni che risparmio e investo il più possibile, senza mai distogliere lo sguardo dal mio obiettivo finale.

La seconda cosa è che ti servirà a sviluppare la capacità e tolleranza del margine di errore. Il margine di errore ci sarà sempre, in qualsiasi cosa che farai nella vita commetterai sbagli ed errori e ti ritroverai ad affrontare difficoltà impreviste che tenteranno di spazzarti via dalla tua strada principale facendoti perdere focus.

Applicando questa regola sarai così in grado di tollerare i tuoi errori, imparare da essi e andare avanti imperterrito proprio perché la tua visione di vita sarà a LUNGO termine, e non a BREVE termine.

La visione a lungo termine è quella che ti darà più soddisfazioni in gran parte di ciò che fai nella vita (sia finanziaria che non), che sia una scelta di un percorso professionale o di un percorso riguardante una tua passione.

Io ad esempio ho iniziato a scrivere questo blog per passione e continuo imperterrito utilizzando la mia visione a lungo termine senza preoccuparmi degli avvenimenti nel breve periodo.

La terza qualità che ti aiuterà a sviluppare è la pazienza. Per quanto simile alla tolleranza, la pazienza è il terzo ingrediente fondamentale per raggiungere il successo. I risultati sono lenti e non esiste il successo di una notte.

Ciò che siamo abituati a vedere online sono successi istantanei di persone che ad un tratto sbucano come funghi sui nostri schermi o in giro per i social network.

La verità è che persone come Bill Gates e Steve Jobs non sono uscite così dal nulla, anzi, sono andate avanti per il loro percorso imperterrite senza mai fermarsi ed è proprio questo che li ha differenziati: la pazienza.

Chi non ha pazienza non ha chances di successo ed è destinato a crollare e a rimanere nell’oblio del cambio costante di scelte.

Prendi una scelta e portala avanti finché il lasso temporale che avrai definito non giunge al termine.


COME USARE LA REGOLA DEI 3 ANNI

Bene, ora che sai a cosa ti potrà servire la regola dei 3 anni, vediamo nel dettaglio come applicarla.

Prima di tutto lascia che ti spieghi che il lasso temporale di tre anni è puramente indicativo e non si intende definire una decisione per un tempo pre stabilito di tre anni.

La regola si applica quindi alle tue scelte di vita e a ciò che decidi di intraprendere, che sia un hobby una passione o un determinato tipo di lavoro o progetto.

Devi DARGLI TEMPO.

Credevo che il numero tre si addicesse bene a questa regola ma in realtà potrebbero essere 5 così come anche 10 anni di lasso temporale che scegli.

Dovrai continuare piano piano fino a raggiungere i tuoi risultati su un lasso temporale di anni e NON di mesi o giorni.

Procedi Senza fretta ma senza sosta


UN ESEMPIO PRATICO

Tanto per essere ridondante, lascia che ti esplichi come ho applicato la regola dei tre anni a questo sito. Quando ho deciso di iniziare a scrivere non avevo la più pallida idea di come sarebbe andata a finire e non sapevo se ce l’avrei fatta oppure no. Prima di questo sito ne avevo iniziati altri 7, e tutti si sono conclusi con un fallimento.

Se non avessi applicato la regola dopo circa 3 o 4 mesi avrei dovuto rinunciare a tutto visto che non avevo praticamente visite al mio blog durante quel periodo. Pensa se mi fossi arreso in quell’anno cosa sarebbe accaduto.

Tutto questo non sarebbe mai esistito, assurdo non trovi?

Invece proprio grazie a questa regola, guardando la visione e il mio obiettivo finale su un lasso di tempo ELEVATO (3-5 anni) ho continuato senza sosta a scrivere articoli per riuscire poi ad ottenere sempre più risultati.

Ci vuole tempo per le cose belle. Ci vuole tempo per sognarle, desiderarle e ci vuole tempo per averle.


CONCLUSIONI

La regola non deve per forza essere di 3 anni, può essere anche di 5 o 10 anni purché questa venga rispettata senza infrangere le sue regole: continuare a prescindere.

Credi che durante il mio percorso non abbia avuto ripensamenti o rifiuti? Ti sbagli. Ne ho avuti e ne ho ancora, ma questa regola mi ricordava e mi ricorda tutt’ora quanto io debba rimanere concentrato su ciò che faccio a prescindere da ciò che mi accade intorno

FOCUS, PAZIENZA E TOLLERANZA, sono la chiave per il successo; le botte di fortuna sono rare e ingestibili, qui stiamo parlando di mettersi sotto, darsi da fare tutti i giorni e coltivare il tuo proprio sviluppo con pazienza e costanza.


Ti piace il mio Blog? Se il mio sito porta valore anche a te, ti piace leggere quello che scrivo e migliora la tua giornata, UNISCITI AI SOSTENITORI UFFICIALI DEL PROGETTO VIVERE DI RENDITA. Oppure dai un occhio al manuale per vivere di rendita.


Ricordati sempre…

Scelte facili, vita difficile.

Scelte difficili, vita facile.

Anche oggi è arrivato il momento di salutarci 🙂

Ad maiora!

Giorgio


2 pensieri riguardo “La regola dei 3 anni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.