6 errori finanziari che ti costeranno una fortuna

Eliminare gli errori finanziari dalla tua vita può fare molto per prendere in mano la tua vita e rendere quest’anno il migliore di sempre, ma a volte gli errori possono essere difficili da correggere o addirittura difficili da notare. Alcuni errori sono palesemente ovvi, come l’utilizzo della carta di credito in modo errato, e altri sono più sottili. Ecco la mia selezione personale di errori finanziari che non devi assolutamente compiere.


1. MANGIARE FUORI

Uscire a mangiare fuori spesso potrebbe non solo essere dannoso per la tua salute, ma essere un grave danno anche per la tua salute finanziaria. La maggior parte degli italiani mangia fuori molto spesso, e oltre il 50%, mangia fuori almeno 2-3 volte alla settimana. Il 10% mangia fuori 4-6 volte a settimana e il 6% della popolazione mangia fuori praticamente ogni giorno. Preparare il cibo a casa non solo fa risparmiare denaro, ma è anche molto molto più sano. Se pensi di mangiare fuori troppo spesso, prova a cenare a casa di più quest’anno. Se non ti piace cucinare, ci sono molti pasti sani che sono veloci e facili da preparare. Attenzione non voglio dirti di non andare mai al ristorante, anche a me piace molto farlo, ti sto solo invitando a farlo con maggior consapevolezza.


2.Abbonamenti

Un sondaggio ha rilevato che spendiamo di media 140 euro al mese in abbonamenti vari(cellulare, internet, netflix, sky ecc ecc ecc). Immagina se quei soldi fossero risparmiati per il tuo futuro invece che spesi per gli abbonamenti. Se un diciottenne risparmiasse questo importo ogni mese, e guadagnasse l’8% all’anno, investendo ad esempio sul mercato azionario nel lungo termine, avrebbe 869.000 euro all’età di 65 anni.

Investimento di 140 euro al mese per 47 anni sfruttando il principio dell’interesse composto

Non sto dicendo di disdire immediatamente tutti i tuoi abbonamenti e risparmiare quei soldi per la pensione, ma dovresti fare un controllo di tutti gli abbonamenti che possiedi e sbarazzarti dei servizi che non stai usando molto.

Articolo consigliato: Come raddoppiare i tuoi soldi


3.Spese fuori controllo

Spendi molti soldi per cose che non ti servono? Questo “vizietto” influisce negativamente sulla tua capacità di risparmiare? Se hai risposto sì a entrambe le domande, la tua spese potrebbe essere fuori controllo.
È importante ricordare che spendere soldi non è la chiave per la felicità. Con la società consumistica in cui viviamo, dove la pubblicità permea ogni parte della nostra vita, può essere facile dimenticarselo. Uno dei miei obiettivi quest’anno è quello di consumare meno di quanto ho fatto l’anno scorso, il che andrà bene per il mio portafoglio e soprattutto per il pianeta.

Articolo consigliato: Come risparmiare tenendo traccia delle tue spese mensili


4.Carte di credito rateali

Gli interessi delle carte di credito rateali (anche chiamate revolving) sono molto dannose, perché i tassi sono veramente molto alti. Il tasso di interesse medio in questo momento è superiore al 20%. Se purtroppo sei caduto nella trappola delle società finanziarie e hai iniziato ad utilizzare questo tipo di strumenti il mio consiglio è quello di eliminare il debito prima possibile e di tagliare quella maledetta carta e di farla sparire dalla tua vita.


5.Prestiti auto

Non tutti i prestiti auto sono cattivi, ma possono esserlo se non sai cosa stai facendo. Le auto si deprezzano rapidamente, e quindi è importante pagare rapidamente il tuo prestito (entro massimo 5 anni). Il mio detto “se non puoi prenderne almeno 3, significa che non puoi permettertela” vale anche per le auto.
Quindi, spiegato in modo più semplice possibile, se stai per comprare una costosa audi da 30.000 euro e non puoi permetterti di comprarne 3 allo stesso prezzo, allora significa che quell’acquisto non è alla tua portata. Tanto meno se poi devi pagarla a rate con un cospicuo interessa aggiuntivo.
Nel caso decidessi di fare lo stesso un prestito per comprare un auto, assicurati almeno che i tassi di interesse sia essere bassi; non dovresti mai pagare più del 5% (lo trovi sotto la voce TAEG). Non farti ingannare da un TAN molto basso, verifica sempre il TAEG che rappresenta il tasso di interesse reale.

Articolo consigliato: Quanto spendere per un auto


6.Non RISPARMIARE

Non riuscire a risparmiare potrebbe essere il più grande errore finanziario che possa fare. Oltre il 20% degli italiani non sta risparmiando nulla e il 20% sta risparmiando solo il 5% del proprio reddito o meno.
Iniziare a risparmiare fin da giovani è molto importante perché puoi trarre vantaggio da decenni di crescita composta. Ogni risparmio, anche se piccolo, è molto meglio di niente. Piccoli risparmi, investiti in modo costante, crescono esponenzialmente nel tempo. Prendere l’abitudine di risparmiare è più importante dell’importo che si è in grado di risparmiare.

Articolo consigliato: Quanto risparmiare al mese


Ti piace il mio Blog? Se il mio sito porta valore anche a te, ti piace leggere quello che scrivo e migliora la tua giornata, UNISCITI AI SOSTENITORI UFFICIALI DEL PROGETTO VIVERE DI RENDITA, e ottieni molti contenuti EXTRA. Oppure dai un occhio al manuale per vivere di rendita.


Ricordati sempre…

Scelte facili, vita difficile.

Scelte difficili, vita facile.

Anche oggi è arrivato il momento di salutarci 🙂

Ad maiora!

Giorgio


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.