Caso studio Square Inc: come ho guadagnato il 55,09% in 3 mesi (per ora)

Tra pandemie, lockdown, recessioni economiche, Pil in discesa, pandemia e disoccupazione in aumento, il 2020 si sta rivelando un anno tutto tranne tranquillo.

Purtroppo non ho alcun rimedio contro la disoccupazione, o vaccini per il coronavirus. C’è solo una cosa che posso fare: pre-occuparci (nel senso di occuparci prima) delle cose su cui abbiamo influenza e controllo. 

Questo è ciò che abbiamo fatto anche durante la prima ondata di pandemia, mentre tutti davano di matto.

Oggi voglio raccontarti una delle operazioni di maggior successo che ho attive in questo momento, proprio durante questo periodo turbolento, e che trovi in totale trasparenza anche nel servizio di copytrading azionario.

Ma prima una piccola premessa.

Questo è un caso studio reale che ha portato risultati reali a persone reali, in primis per me e poi anche per tutte quelle persone che stanno già copiando il mio portafoglio da qualche mese.

Tuttavia, questo non significa che:

  1. tutte le operazioni si chiuderanno con questi profitti (sarebbe un sogno)
  2. non ci siano state altre operazioni chiuse con minor successo o in perdita.

Ci tengo a specificarlo perché la trasparenza è sempre stata la mia caratteristica principale.

Se poi pensi che una buona performance del passato possa darti indicazioni precise sul futuro, allora devi lavorare ancora un po’ sulla tua consapevolezza finanziaria (ti consiglio di dare una letta a molti altri articoli gratuiti che trovi all’interno del blog).

Fatte le dovute premesse, ti lascio al caso studio.


il caso studio: square inc.

Una delle nostre ultime operazioni è stato l’acquisto di un’azienda appartenente al comparto dei pagamenti elettronici, uno dei settori più in crescita degli ultimi anni. 

Square, Inc. è un’azienda americana di servizi finanziari, aggregatore di servizi commerciali e società di pagamento mobile con sede a San Francisco, California. L’azienda commercializza prodotti di pagamento software e hardware e si è espansa in servizi per le piccole imprese.

Secondo World Payments Report, si prevede che il mercato dei pagamenti elettronici crescerà in modo esponenziale almeno fino al 2021. 

Come mai tanto interesse per questo settore?

Perché il mondo si sta sempre di più digitalizzando e i pagamenti elettronici con carte di credito e online stanno crescendo a dismisura in tutto il mondo con ritmi a doppia cifra.

L’analisi rivela che i volumi dei pagamenti digitali globali aumenteranno in media del 10,9% fino al 2023, raggiungendo quasi 726 miliardi di transazioni. Nelle economie emergenti la crescita sarà ancora più impressionante: in Asia, ad esempio, trainata principalmente da Cina e India, è prevista una crescita complessiva (da qui al 2023) del 30,9% in termini di volumi.

L’azienda si trova quindi in una posizione strategica, perché appartiene ad un settore in forte crescita

È proprio questo uno dei motivi che mi ha spinto a investire su questa azienda.

Ah, piccolo dettaglio di cui mi stavo dimenticando…

Square è stato co-fondata dal creatore di Twitter Jack Dorsey.

Direi non uno qualunque.


la mia operatività

A livello operativo ho deciso di entrare sul titolo il 14 luglio scorso. 

I mercati azionari dopo il crollo di febbraio/marzo, a seguito della diffusione della pandemia, avevano già avuto un bello slancio al rialzo.

Dai minimi di marzo, anche il titolo aveva praticamente già quadruplicato il suo valore, tutto questo rispettando al 100% i miei filtri operativi: il momento ideale per prendere posizione sul titolo

L’acquisto è stato dunque effettuato a 120,53 $.   

Titolo che è partito bene fin da subito e che si è comportato egregiamente anche nella correzione che abbiamo assistito nel mese di settembre. 

I risultati della trimestrale di agosto ha poi dato lo slancio al titolo: ricavi e utili si sono rivelati migliori rispetto ai dati precedenti e alle aspettative del mercato. 

La posizione è attualmente ancora attiva e su mi aspetto un aumento sostanziale della quotazione del titolo nel corso dei prossimi mesi.

Ovviamente quando si investe nei mercati le certezze non esistono, sarà mio compito gestire al meglio la posizione cercando di capitalizzare il più possibile, cercando di “lasciare sul piatto” meno dollari possibile.


L’uscita dal portafoglio

Bisogna far correre i guadagni, ma bisogna anche saper essere razionali e capire quando le cose stanno per diventare troppo imprevedibili.

Attualmente i mercati sono incredibilmente imprevedibili, e di questo bisogna assolutamente tenere conto.

Ho optato per tenere aperta la posizione con uno stop abbastanza stretto per essere pronto ad uscire qualora la situazione economica / finanziaria dovesse cambiare o deteriorarsi attualmente.

La posizione ora è a +55,09% di profitto, di una buona parte di questo è già assicurato ma questa mia decisione di tenere la posizione ancora aperta può significare 2 cose:

  1. Chiuderò la posizione con un profitto maggiore tra qualche mese (quello che mi auguro)
  2. Potrebbe essere anche che la chiuda con un profitto leggermente minore di quello attuale

Sono pronto a tutto, la cosa fondamentale è sempre e solo seguire la strategia in modo 100% meccanico.


In conclusione

In un momento delicato come quello che stiamo vivendo oggi, tra rischi e incertezze sempre in agguato, è davvero gratificante riuscire a fare un’operazione così profittevole.

La maggior parte delle persone non sa come arrivare al profitto e lo disprezza, come disprezza anche il rischio.

Qui, invece, sono consapevole del fatto che il rendimento è il premio che il mercato è disposto a riconoscere per chi si prende del rischio in modo razionale, consapevole e calcolato.

Esattamente quello che facciamo io e i miei studenti, dove evitiamo i rischi evitabili, e affrontiamo quelli che ci possono portare del rendimento.

E cerchiamo il profitto dove viene prodotto, ossia nelle imprese.

Fin da quando ero ragazzo ho sempre cercato di capire la storia di ogni aziende, ed è per questo che ho scelto questa strada.

Godo quando le aziende vanno bene e godo ancora di più quando anch’io partecipo, da azionista, alle loro storie di successo.

Se anche tu vuoi sapere quali saranno le prossime aziende in cui voglio investire, contattami su whatsapp e vedremo insieme come posso aiutarti.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.