Ognuno trova ciò che ha dentro

Un giorno, un vecchio saggio era ai bordi di un’oasi di approvvigionamento per cammelli. Si trovava alle porte del del Medio Oriente. Di sovente capitava che si fermassero dei viandanti a chiedere informazioni sul posto. Un giorno, un giovane gli domandò: “Non sono mai venuto da queste parti. Come sono gli abitanti di questa città?”

Il vecchio saggio rispose con una domanda: “Come erano gli abitanti della città da cui venivi?”
Il giovane disse: “Egoisti e cattivi. Per questo sono stato contento di partire di là”.
“Così sono gli abitanti di questa città!”, gli rispose il vecchio saggio.

Poco dopo, un altro giovane si avvicinò all’uomo e gli pose la stessa domanda:

“Sono appena arrivato in questo paese. Come sono gli abitanti di questa città?”
L’uomo rispose di nuovo con la stessa domanda: “Com’erano gli abitanti della città da cui vieni?”.
“Erano buoni, generosi, ospitali, onesti. Avevo tanti amici e ho fatto molta fatica a lasciarli!”.
“Anche gli abitanti di questa città sono così!”, rispose il vecchio saggio.

Un mercante che aveva portato i suoi cammelli all’abbeveraggio aveva udito le conversazioni e quando il secondo giovane si allontanò si rivolse al vecchio in tono di rimprovero: “Come puoi dare due risposte completamente differenti alla stessa domanda posta da due persone? “Figlio mio”, rispose il saggio, “ciascuno porta nel suo cuore ciò che è”.

Chi non ha trovato niente di buono in passato, non troverà niente di buono neanche qui. Al contrario, colui che aveva degli amici leali nell’altra città, troverà anche qui degli amici leali e fedeli. Perché, vedi, ogni essere umano è portato a vedere negli altri quello che è nel suo cuore.

Potrebbe interessarti: La vera felicità non è ottenere ciò che vuoi, ma amare ciò che hai


Tutto arriva al momento giusto

La pazienza è una grande virtù. È importante saper aspettare senza cadere nella disperazione, nell’ansia e nelle preoccupazioni inutili.

Sono poche le persone dotate realmente di questa qualità, soprattutto perché tutti noi viviamo in un mondo che corre. La vita al momento giusto ci dona e ci restituisce tutto ciò che ci appartiene, non dobbiamo dimenticarlo mai.

Non possiamo pensare che tutto ciò che desideriamo possa avverarsi subito. Esiste in realtà un momento giusto per ogni cosa.

Uno degli ambiti in cui si tende ad essere impazienti è l’amore. In questo caso dovremmo ricordare che la persona giusta arriverà soltanto quando saremo davvero pronti ad accoglierla.

La stessa cosa per la formazione, quando l’allievo è pronto il maestro gli appare.

Articolo utile: Un Rolex non ti darà più tempo


Attendiamo le ricompense che meritiamo

A volte nella vita pensiamo di meritare delle ricompense per il nostro impegno, ma non sempre arrivano quando ce le aspettiamo.

Esiste il momento giusto anche per ricevere i benefici che meritiamo. Tutto avviene in perfetta sincronia e il più delle volte avere ansia e fretta durante l’attesa non serve a nulla.

Impariamo ad attendere con pazienza che i frutti siano maturi senza accelerare le cose. Solo quando i frutti saranno maturi potremo gustare e apprezzare tutta la loro dolcezza.

Quando meritiamo davvero una ricompensa proviamo a lasciare che le situazioni scorrano naturalmente e che tutto torni al proprio posto in automatico.

Potrebbe interessarti: Il pescatore e il businessman: Non aspettare per essere felice


Ogni cosa ha un tempismo perfetto

Il tempo è il miglior maestro e il miglior compagni della nostra vita. Ci insegna a valorizzare ciò che abbiamo, a ricevere ed accogliere ciò che arriva di nuovo.

Se qualcuno o qualcosa si allontana da noi, possiamo lottare per riappropriarcene oppure donare libertà e rimanere in attesa di ciò che accadrà.

A volte nella vita le strade delle persone si separano, non sappiamo se potranno mai ricongiungersi, possiamo cercare una riappacificazione ma la nuova unione dei percorsi avverrà solo se saremo davvero pronti ad accettarla.

Coltivare la pazienza può esserci d’aiuto per imparare a vivere davvero nel presente. Non possiamo mai sapere cosa ci riserverà davvero il futuro, l’unico modo per saperlo è attendere e provare a migliorare la nostra vita quotidiana passo dopo passo.


Ciao! Sono Giorgio e questo è il mio blog

“Se desideri prendere in mano la tua vita. Se ami la libertà e ti piacerebbe creare una vita da sogno. Se sei stufo di inseguire un’idea di felicità decisa da altri…”

…allora il mio libro potrebbe aiutarti a cambiare vita.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.