Come investire nei videogiochi

Come e perché investire nel settore dei videogiochi?

Con un tasso di crescita annuale di oltre 9 punti percentuali, il mercato dei videogiochi rappresenta il segmento più grande del mercato dell’intrattenimento.

Complice la pandemia e una crescita continua del mercato mobile, i videogame hanno visto aumentare il proprio pubblico e, soprattutto, il giro di affari: quasi 180 miliardi di dollari…superando il settore di cinema e sport.

L’industria del gaming ha assistito a uno sviluppo senza precedenti quest’anno, innescato principalmente da fattori quali il progresso tecnologico e la crisi sanitaria.

La crescita esponenziale a cui sono state soggette le aziende produttrici di videogiochi è testimoniata dal positivo Return on Investment (Roi) di alcune delle realtà  leader nel settore: stando ai dati presentati da Buy Shares, le cinque azioni più performanti del ramo gaming hanno registrato un Roi medio del 101,33% su base annuale.

Il bello è che le previsioni vedono un’ulteriore crescita del settore anche per i prossimi anni.

Articolo che potrebbe interessarti: Come investire con pochi soldi


Oltre al progresso tecnologico, l’industria dei videogiochi sta subendo profondi cambiamenti anche nei modelli di business. 

Ad esempio, le microtransazioni, gli abbonamenti e gli sport elettronici (i cosiddetti e-sports) sono una parte sempre più preponderante del settore.

Ultimo, ma non meno importante, anche la crescita degli smartphone sarà probabilmente in grado di attirare più consumatori.

In particolare, Amazon ha mostrato l’intenzione di introdurre più prodotti nel settore, e l’’ingresso di tali operatori dovrebbe aumentare la concorrenza nel settore, spingendo le aziende a migliorarsi e aggiornarsi sempre di più.

I dati ci mostrano chiaramente che il settore più promettente è quello dei videogiochi mobile, perché più accessibili e pratici alla maggior parte della popolazione.

La parte azzurra che rappresenta il “mobile” è in rapida espansione, e questa crescita sarà continua fino ad almeno il 2027 secondo le statistiche.

Credimi, non è un caso che molto VIPS stiano investendo acquistando o creando team professionali di videogiochi.

Ora è il momento di abbandonare i dati e passare al concreto…per vedere quindi come investire in questo settore ad alto potenziale.

Potrebbe interessarti: Come investire in oro (guida completa)


etf / azioni per investire nel settore dei videogiochi

E’ il momento di parlare di cose concrete, e in questa parte dell’articolo voglio mostrarti quali sono i migliori titoli per investire in questo settore.

Essendo una categoria che amo definire “alternativa” va ponderata e inserita all’interno di un portafoglio ben diversificato con le giuste quantità.

Ecco, non pensarci nemmeno di investire tutti i tuoi soldi su questo settore… spero di essere stato chiaro.

Ma quindi come possiamo investire in questo settore?

Tramite questo ottimo ETF:

  • VanEck Vectors Video Gaming and eSports UCITS ETF – IE00BYWQWR46

Tramite azioni singole:

  • Electronic Arts Inc. (EA)
  • Take-Two Interactive Software Inc. (TTWO)
  • Activision Blizzard Inc. (ATVI)
  • Sea Ltd (SE)

Ovviamente nessuno di questi strumenti va acquistato “a caso” ma sempre e solo seguendo delle logiche e strategie rigorose e statisticamente profittevoli 🙂


SE VUOI INVESTIRE MA NON SAI DA DOVE COMINCIARE, OPPURE SE SEI STANCO E DELUSO DAI TUOI INVESTIMENTI ATTUALI, CONTATTAMI E VEDREMO INSIEME COME POSSO AIUTARTI.


Ciao! Sono Giorgio e questo è il mio blog

“Se desideri prendere in mano la tua vita. Se ami la libertà e ti piacerebbe creare una vita da sogno. Se sei stufo di inseguire un’idea di felicità decisa da altri…”

…allora il mio libro potrebbe aiutarti a cambiare vita.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.