3 abitudini delle persone finanziariamente indipendenti

L’indipendenza finanziaria, come altri obiettivi molto importanti e difficili da raggiungere, richiede un focus quasi maniacale nel lungo termine.

Alcune persone lanciano startup di successo che guadagnano milioni di dollari, ma non è così che la maggior parte delle persone raggiunge la libertà finanziaria.

La realtà dei fatti è che non hai nemmeno bisogno di un grande stipendio. Anche se ovviamente un lavoro ben retribuito aiuta, non è questione di quanto guadagni, ma di quanto risparmi.

L’indipendenza finanziaria non è un numero. È una mentalità.

Questo è il motivo per cui alcune persone ricche, che guadagnano anche 20/30 mila euro al mese diventano povere e alcune persone con una paga bassissima finiscono per diventare ricche.

E quante volte capita di sentire di persone baciate della fortuna, che vincono premi milionari alla lotteria, che tornano poveri in pochi anni.


La libertà finanziaria è una mentalità e se vuoi attingere a quella mentalità, incorpora queste 3 abitudini nella tua vita quotidiana.


Abitudine n. 1: investire presto e spesso

Prima investi, più tempo hai perché l’effetto dell’interesse composto faccia il suo corso.

Personalmente ho iniziato ad investire molto presto, ricordo in modo molto preciso in cui ho comprato le mie prime azioni a 18 anni (tramite un fondo di investimento)… e la cosa bella è continuo anche oggi a investire ogni mese. Sono cambiate le modalità, perché ora faccio principalmente trading, ma è il gesto che conta.

Se hai 20 anni, questo è il momento migliore per iniziare a costruire ricchezza poiché le spese sono relativamente basse.

Approfitta di quella “fase temporale” in cui vivi con i genitori e non ha spese fisse di mutuo e affitto per crearti un bel gruzzoletto che ti servirà per dare lo slancio al tuo futuro.

Invece, se hai già una famiglia, investi quello che puoi. Più investi, più il tuo gruzzolo crescerà nel tempo.

Per la maggior parte delle persone, ci vorranno diversi anni se non decenni per raggiungere la libertà finanziaria. Gli obiettivi a lungo termine come la libertà finanziaria valgono l’attesa e la disciplina necessaria per raggiungerli.

Ad esempio io ci ho messo 10 anni a raggiungere il mio livello di libertà, ma ora sono finalmente libero e posso decidere di fare solo quello che mi piace e mi fa battere il cuore e credimi che non ha prezzo.

Racconto tutta la mia storia nel dettaglio all’interno mio libro “Vivere di Rendita“.


Abitudine n. 2: spesa consapevole

Un euro risparmiato è un euro guadagnato.

La “spesa consapevole” è il pezzo più importante di questo puzzle.

Non devi diventare un’eremita e mangiare pane e acqua, ma è importante rimanere consapevoli di ogni euro che spendi. Presta attenzione a ciò che stai acquistando e se nevale davvero la pena.

Chiediti a ogni acquisto: “Vale la pena fare per questo acquisto?”

Ricordati sempre che ogni acquisto che fai è una “deviazione” che ti allontana dalla libertà finanziaria. Gli acquisti richiedono che tu dia a qualcun altro i tuoi soldi … gli stessi soldi che non puoi investire nei tuoi investimenti.

Alcuni acquisti ne valgono la pena. Al di là dell’essenziale, è bello divertirsi e spendere soldi in cose che ci facciano battere il cuore, ovviamente senza esagerare.

Tuttavia, c’è una differenza tra spendere per migliorare la tua vita e spendere stupidamente.

Non fare mai acquisti alimentati dalle aspettative della società o da ciò che i tuoi amici e la tua famiglia penseranno di te.

Se le persone ti giudicano in modo diverso perché hai un un auto usata, quelle persone dovrebbero davvero far parte della tua vita?


Abitudine n. 3: sapere cosa vuoi nella vita

Che aspetto ha veramente la libertà finanziaria?

In precedenza, ho detto che la libertà finanziaria è una mentalità piuttosto che un numero…Tuttavia, è comunque importante tenere a mente determinati numeri.

Il numero chiave che devi tenere in considerazione è il tuo costo e lo stile di vita che intendi perseguire .

Quanto costano il cibo, la tua casa e ogni altra necessità? Quindi, calcola quanto vuoi spendere in altre aree come le esperienze, i viaggi le tue passioni.

Più soldi spendi ogni mese in tutte queste aree, più tempo ci vorrà per raggiungere l’indipendenza finanziaria.

Invece di vivere in una casa enorme, trasferisciti in una casetta più piccola in modo che il tuo mutuo/affitto sia inferiore, oltre al fatto che avrai meno stanze da pulire. La regola base dice: Riduci le grandi spese della vita e ridurrai il costo della vita.

Non sto suggerendo di mangiare tonno in scatola tutti i giorni, ti sto suggerendo di preparare il cibo a casa piuttosto che mangiare in un ristorante troppo caro per le tue tasche.

La chiave per far funzionare qualsiasi piano per la libertà finanziaria è soddisfare i tuoi obiettivi e ciò che desideri nella vita.

Ognuno deve trovare il proprio equilibrio tra spese e risparmio, ma sempre con la consapevolezza che non si può avere tutto nella vita.

Chiarisci ciò che desideri, spendi tenendo presente questo aspetto e investi ogni euro possibile. Questa è la strada per la libertà finanziaria.


SE VUOI INVESTIRE MA NON SAI DA DOVE COMINCIARE, OPPURE SE SEI STANCO E DELUSO DAI TUOI INVESTIMENTI ATTUALI, CONTATTAMI E VEDREMO INSIEME COME POSSO AIUTARTI.


Ciao! Se non sai come e in cosa investire… Iscriviti a Etoro cliccando qua e poi Contattaci

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi.

I 4 pilastri dell'investitore report gratuito

SCARICA I 4 PILASTRI DELL'INVESTITORE

Investire è facile se sai come farlo. Alla base di ogni grande investitore di successo ci sono 4 pilastri fondamentali da conoscere.
Scoprili grazie al nostro report gratuito che te li insenga.
Inserisci i tuoi dati e ricevilo ora per email

Non inviamo spam! Inviando i tuoi dati accetti la nostra Informativa sulla privacy per essere ricontattato.


Lascia un commento e discutine