COS’È “VIVERE DI RENDITA”?

Nel 2017, dopo una serie di brutte esperienze lavorative e finanziarie, ho pensato che sarebbe stata una buona idea aprire un sito di finanza personale per aiutare me stesso e gli altri a dare un senso al caos della loro vita.

Dopotutto, dopo aver trascorso oltre 10 anni a lavorare nel settore finanziario, e dopo aver investito e risparmiato in modo abbastanza aggressivo, penso di aver qualcosa da poter insegnare.

Dalla sua nascita, oltre 350.000 visitatori si sono fermati su Vivere di Rendita per imparare, condividere e crescere. Questo blog approfondisce: investimenti, il settore immobiliare, tecniche di guadagno online,minimalismo e altro ancora, in modo che tutti possiamo raggiungere l’indipendenza finanziaria prima, piuttosto che dopo.

Ogni articolo è scritto sulla base della mia esperienza personale, per fornire le informazioni più utili e concrete possibili. Le questioni economiche sono troppo importanti per essere lasciate al caso.

Vivere di Rendita è orgoglioso di essere uno dei pionieri del moderno movimento FIRE (financial independence retire early).


CHI SONO IO?

🔹  15 dicembre 1989, queste sono le uniche formalità. Nasco creativo in un giorno di neve. Un po’ anima della festa, un po’ eremita della montagna.

🔹  Ho cominciato ad occuparmi di finanza quando avevo appena 17 anni.Da allora non ho mai smesso di studiare e di informarmi.

🔹  Sono un consulente finanziario 100% etico, specializzato nella creazione di rendite (da qui il nome del blog). Mi occupo anche di trading e sono innamorato del mio lavoro.

🔹  Se mi viene chiesto di definire “felicità” in una parola, sceglierei la parola “progresso”. Il progresso nei nostri rapporti con i propri cari, il progresso nelle nostre occupazioni e il progresso nella nostra spiritualità creano felicità.

🔹  Ho il favismo, una carenza enzimatica tipica del popolo sardo che mi impedisce di mangiare praticamente quasi tutti i legumi, e che mi impedisce di prendere moltissimi farmaci. Questo per me è un grosso problema, soprattutto perché amo viaggiare e in giro del mondo non sai mai cosa ti possa capitare.

🔹  Dal 2019 gioco a tennis, con ottime prospettive di miglioramento (che modesto). Amo comunque lo sport in tutte le sue forme e appena ho un’ora libera mi piace passarla all’aria aperta e in mezzo alla natura.

🔹  Viaggiare, e i mercati finanziari sono la mia grande passione

🔹  Ho creato la disciplina del Flow Trading e dirigo un team di ragazzi speciali che mi accompagnano ogni giorno in questo mondo (il “famoso” team FTT)

🔹 Funziono discretamente con circa 6 ore di sonno al giorno perché sono così entusiasta di svegliarmi e vedere cosa è successo nel mondo mentre sognavo. Adoro, quando possibile, fare un pisolino di 30 – 60 minuti dopo pranzo.

🔹 Ho raggiunto il mio obiettivo di risparmiare e investire 200.000 euro prima dei 30 anni, equamente suddivisi tra investimenti finanziari e immobiliari… Ah dimenticavo, sono partito da zero. Nessun regalino di mamma e papà come accade in molti casi. Anzi se ti interessa, ho contribuito alle spese della famiglia per molti anni.

🔹 Ho scritto un libro di 200 pagine nella sua seconda edizione, intitolato Vivere di Rendita: Guida pratica per vivere di rendita, smettere di lavorare e raggiungere la libertà finanziaria (senza rapinare una banca o vincere alla lotteria). Il libro fornisce fornisce un modo pratico per riprendere in mano la tua vita finanziaria.

🔹 Se hai più di 200.000 euro messi da parte puoi contattarmi se sei in cerca di aiuto/consiglio concreto su come investire per vivere di rendita. Se vivi nel nord Italia, e ovviamente se ti fa piacere, posso aiutarti anche di persona.


contatti

Puoi contattarmi attraverso questo form.

In alternativa puoi scrivere una mail a ioiotas(chiocciola)yahoo.it


Resta aggiornato

Se vuoi ricevere una mail ogni volta che pubblico un nuovo articolo inserisci la tua mail nella colonna a destra, oppure accedi al canale telegram.

Tranquillo, nessuno spam e solo tanti contenuti di valore.

Qui puoi trovare l’archivio con tutti i miei articoli in ordine di data.