E’ utile fare trading in demo?

Rispondi sinceramente a questa domanda.

A cosa serve fare trading / investire in demo?

Ovviamente con demo intendo con una piattaforma con denaro virtuale dove è possibile operare “simulando” la vera operatività sui mercati finanziari.

Questo è puntualmente uno degli errori principali che vengono fatti dai trader principianti perché non sono consapevoli che il trading si compone dal 10% di tecnica e dal 90% di emotività.

Operando con un conto demo si opera totalmente senza implicazione emotiva, che viene sperimentata solo ed esclusivamente con l’utilizzo di soldi veri.

Quindi praticamente se operi con soldi finti sei molto distante dalla reale operatività.

Nella maggior parte dei casi con un conto demo fai veramente i big money con praticamente qualsiasi strategia…

Incrocio delle medie mobili?

Parabolic Sar?

Frattali?

Non importa… guadagni praticamente sempre e ti senti un genio.

Ma è proprio quando pensi di essere il nuovo mago della finanza, magari mentre stai già fantasticando di lasciare il tuo posto di lavoro e di mandare a cagare il tuo capo, arriva la doccia fredda.

Ovviamente questa doccia arriva puntualmente quando hai deciso di caricare il tuo conto con soldi veri e c’è un motivo semplice.

Entrano in gioco le emozioni e il gioco diventa immediatamente molto più complicato.

Quello che facevi con il conto demo non funziona più e improvvisamente ti trovi con il conto a zero.

C’è un motivo ben preciso se dico sempre che il trading è 10% di tecnica e 90% emotività… non è una semplice filastrocca o un modo di dire, è la pura e semplice realtà.

Una cosa molto importante che devi capire è che non devi assolutamente aprire un conto demo per allenarti e per dimostrare a te stesso di essere bravo.

Questo è esattamente l’errore principale che fanno i principianti ed è quello che porta verso la rovina perché quando fai trading in demo quindi con piattaforme di denaro virtuale viene meno l’aspetto più importante del trading che è proprio l’aspetto psicologico.

Se io faccio training con denaro virtuale quindi in demo annullo completamente l’aspetto psicologico e annullo la gestione psicologica in maniera artificiale “falsificando” la mia operatività.

Questo non solo ti farà perdere tempo, ma purtroppo anche soldi.

Ma quindi a cosa servono i conti demo?

In realtà un’utilità ce l’hanno ed è quella di permetterti di imparare ad utilizzare la piattaforma di trading, ad inserire gli ordini a mercato e a gestire i vari trade.

Padroneggiare la piattaforma di trading che utilizzi è fondamentale per gestire in modo ottimale il tuo capitale e per impostare correttamente la size dell’operazione e anche i vari stop loss e take profit.

Quindi una volta imparata questa componente “tecnica” che necessità al massimo di qualche ora non perdere tempo e passa subito ad un conto reale se vuoi veramente imparare a fare trading.

Non serve molto, bastano anche poche di centinaia di euro per sperimentare sulla tua pelle il vero significato di emotività del trading, perché diciamocelo sinceramente, quando ci sono dei soldi in palio diventa tutto più serio.

Quindi quanto dovresti depositare nel tuo account per imparare?

Non esiste una somma universale e uguale per tutti…

Ti consiglio di versare una somma non troppo piccola e nemmeno troppo grande ma che ti permetta di essere “positivamente” stimolato ad impegnarti e a crescere.

Se depositi troppo poco è praticamente uguale ad operare con conti demo e quindi non è produttivo, mentre se depositi troppo investiresti con il terrore.

Ovviamente non aspettarti di diventare milionario partendo dal tuo primo deposito, il primo anno di trading è molto impegnativo e serve per mettere le basi per il tuo futuro.

Trova la somma più giusta per te e dacci dentro.



Scelte facili, vita difficile.

Scelte difficili, vita facile.

Team vivere di rendita

I 4 pilastri dell'investitore report gratuito

SCARICA I 4 PILASTRI DELL'INVESTITORE

Investire è facile se sai come farlo. Alla base di ogni grande investitore di successo ci sono 4 pilastri fondamentali da conoscere.
Scoprili grazie al nostro report gratuito che te li insenga.
Inserisci i tuoi dati e ricevilo ora per email

Non inviamo spam! Inviando i tuoi dati accetti la nostra Informativa sulla privacy per essere ricontattato.

Ciao! Se non sai come e in cosa investire… Iscriviti a Etoro cliccando qua e poi Contattaci

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi.

Lascia un commento e discutine